SPINNING ALLA TROTA

Posts written by strikebass

view post Posted: 25/5/2016, 13:08 Finalmente si comincia a muover qualcosa di serio - FOTO (Trote, salmonidi & affini)
CITAZIONE (Luca M @ 13/5/2016, 00:24) 
Grande Doc! Pesci davvero splendidi! Il barbo a spinning è uno dei miei più grandi desideri :P

Luchino...L'unico barbo da me preso a spinning con rotante in fiume è stato quanto avevo 12 anni, faceva 9 etti :wub: :wub: :wub: :wub: !!! Non si voleva schiodare dal fondo nemmeno morto...


Complimenti al Doc per le catture ;)
Per l'ardiglione arditamente conficcato into the falange, tronchesine micro sempre dietro!!!!! :D
view post Posted: 29/3/2016, 07:45 CTS Elite Slow Jig - ROD BUILDING
Bella Fabio....
Chiamano il grezzo "slow jig" ma sembra avere comunque un bel bone di dietro "back" :P :P :P
Ce l'hai una foto con piega a bottiglia da 1/2 litro fatta sempre a 45° ma di profilo?
view post Posted: 7/10/2014, 15:46 stren - GENERALE
CITAZIONE (ivan73 @ 7/10/2014, 16:35) 
Io ultimamente ho preso il Yamatoyo Resin Shellers è uno dei trecciati più sottili e resistenti esistenti,l'ho preso per il mare è un PE da 22lbs ma ci sono di tutti i libraggi e di vari colori e tipi diversi,sono rimasto molto sorpreso dal diametro molto contenuto rispetto al libraggio,è distribuito da Plus Fishing quindi non difficile da reperire.

Grazie Ivan,
come va in fluidità di lancio?
Comunque sarei sempre interessato a provare lo stren microfuse, in tanti ne parlano bene e la curiosità è alta. Io qui in casa ho dei varivas e YGK che sono eccezionali, li uso per il SW ma purtroppo hanno sezioni (in linea di massima) dallo 0.15 in su'. Per le cannine da trota cerco 0.10 e 0.12. Se lo trovo sicuramente stren microfuse.
view post Posted: 7/10/2014, 13:18 stren - GENERALE
Grazie provero' ;) speriamo di trovare i diametri che cerco! Nel frattempo se qualcuno sa qualcosa si faccia pure avanti, anche in MP. Grazie.
view post Posted: 6/10/2014, 23:54 stren - GENERALE
Ciao a tutti, riuppo questo thread in quanto interessato all'acquisto del microfuse in questione.
Ho riletto tutta la discussione, in effetti Fabio, quando diceva di guardare di più le libbre anzichè la sezione, non aveva tutti i torti...Nel senso, pesco con la canna x di tot libraggio ed il mulinello y che ha un determinato diametro bobina e capienza; pesco in determinati hot spot con target di preda tot....Giustamente mi interessa sapere la tenuta possibilamente REALE o quanto meno più vicina al reale possibile del filo o treccia che uso...Ma nella pesca light ed ultralight, un ruolo fondamentale lo assume anche la "sezione". Proprio per via del peso esiguo delle imitazioni che a volte ci riduciamo a lanciare. Un diametro o sezione "su misura" ci permette lanci in scioltezza sia sul corto che in distanza con le suddette, coprendo un range di situazioni che va dalle esche più light a quelle più pese.
Ora, visto e considerato che il microfuse che mi serve è per usi light e ultralight, con target di prede insidiabili sicuramente di pezzatura non rilevante ed utilizzo di esche da 1 a 12 grammi (tecniche che copro con due canne diverse), sono portato a porre molta attenzione, appunto, alla sezione. Appurato che, almeno sulla carta (e non dovrebbe esserci un abisso sui dati riportati tra carta e "verità", seppur non veritieri) sono giunto alla conclusione che mi occorrono un 0,10 per la ultralight ed un 0,12 per la light. Diametri che mi garantiscono di pescare bene come accennato prima e che spero, o almeno credo, non debbano darmi alcuna rogna a livello di tenuta. Ho provato a cercare in rete ed ho trovato ben poco. La mincio ha esaurito questi due diametri già da parecchio, non reintegrandoli sull'online shop ed attualmente sono out of stock. Se qualche anima pia fra voi conosce qualche venditore fidato e me lo vuol indicare (anche in MP) è ben accetto, grazie. Ripeto, stren microfuse nei diametri 0,10 e 0,12. In bobine possibilmente da 110m.
view post Posted: 6/5/2014, 16:27 L'attrezzatura per lo spinning alla trota..... - TECNICA
Bel tutorial Doc ;)
Mi trovi praticamente d'accordo su tutto, anche se a dire il vero devo assolutamente riniziare ben benino a sgranchire :D i polsi in certi ambienti un po' più frequentemente... :rolleyes:

Personalmente, per il discorso canne, mi sento di evidenziare in modo particolare un fattore, che è appunto quello del feeling che si crea con l'attrezzo che si usa nelle varie situazioni di pesca che incontriamo nelle nostre uscite.
Premettendo che l'azione (o meglio la curva) che anch'io considero ideale per lo spinning al salmonide, è un moderate/fast o che dir si voglia parabolico/progressiva( flessione progressivamente maggiore a seconda del carico o la forza applicata ad essa, fino ad arrivare ad interessare almeno i 2/3 della lunghezza totale del fusto), e che anche sono estimatore di canne molto reattive (quindi in alto modulo, per ovvi motivi di sensibilità, leggerezza e goduria sia in pesca che col pesce in canna :rolleyes:) credo che la cosa davvero fondamentale sia riuscire a trovare il giusto personale compromesso canna/filo utilizzato. Cio' per me determina praticamente, insieme al proprio personale modo di pescare in senso generale, di ottenere risultati migliori o peggiori in pesca.
Tanto per fare un esempio, è arcinoto che a trote, canne non troppo reattive (sempre nel limite, perchè poi con le rods troppo mollaccione, il concetto sulla ferrata o autoferrata di cui si è discusso, decade clamorosamente, causa (IMO) una scarsa incisività degli ardiglioni a penetrare) agevolano il cruciale momento fatidico dell'abboccata. Ma è anche vero che una canna con la giusta azione, ma assai reattiva, acconsente il giusto tempismo sulla mangiata (flettendosi quanto serve nel momento opportuno) e la sua "nervosità" permette diciamo...Le cosiddette autoferrate efficienti (ovviamente poi susseguite dalla nostra ferrata vera e propria, che funge da ulteriore garanzia di allamamento e che nel caso di canne più reattive può essere meno "calzata").
Con un combo ottimale e reattivo si è secondo me praticamente..Già e oltre la metà dell'opera senza ferrare :)
Naturalmente un ruolo fodamentale in tutto ciò ce l'ha come dicevo tutto l'insieme attrezzatura, rapportato al modo in cui viene utilizzata, sicuramente una canna in HM richiede maggior pratica ed attitudine, ma non per questo è da ritenere peggiore delle canne meno rapide :shifty:
Mi soffermerei anche, a prescindere dal tipo di canne usate, treccia o non treccia etc, su un particolare non trattato: l'affilatura ed il buono stato di ami e ancorette dei nostri artificiali. Personalmente presto (e non solo nello spinning alla trota) particolare cura e attenzione (oltre che al filo) anche a questo aspetto che ritengo importantissimo per far andare in porto più ferrate possibili ed ho sempre con me un affila ami/ancorine.
Perchè se è vero che molti artificiali da trota hanno ami ed ancorette a sezione fine, che agevolano sicuramente una miglior penetrazione, lo è altrettanto che spesso le nostre care punte sbattono, strisciano su sassi ed ostacoli vari e diventano sicuramente "meno penetrative". Questo discorso è correlato anch'esso e si riallaccia al fattore canna/filo più elastico o meno o addirittura anaelastico, e và secondo me tenuto in considerazione soprattutto da chi maneggia sistemi d'insieme canna/filo meno rigidi, in particolare se riferito all'uso di esche veloci da "reazione".
view post Posted: 6/5/2014, 15:30 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (Tom77 @ 30/4/2014, 11:46) 
P.S. qui, anche a proposito del calumet della pace, ci stava bene la faccina che fuma un cannone... se si potesse aggiungere... :D :D

:D :D :D Ma certo...Anche quella rasta style cespuglio di capelli in fiore :lol: !!!

Ma com'è non le hai trovate? Ste azz di emoticons mai disponibili al momento giusto... :D

Per le parole spiccie ti dico che le apprezzo di default, sono sintomo di persona "vera", a prescindere dai modi di veder le cose che ovviamente rimangono soggettivi e questo vale per la vita in generale ;)

Tornando in :) thread, non vedo l'ora davvero di aver l'occasione di provare sto' zauber, se ne sente parlare davvero bene e non da poco tempo.
Sono alla ricerca di un mulinello al quale gli si chiuda l'archetto appena sfioro :woot: la manovella :rolleyes: e che la molla dello stesso duri in eterno :D !
view post Posted: 30/4/2014, 00:50 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (Psycotrota @ 30/4/2014, 00:24) 
...se non abbiamo litigato

Ciao Fabio, ma scherzi?
Ci mancherebbe...Anzi mi scuso con tutti, Tom per primo, se posso esser sembrato un pochino duro, nemmeno io sono settario, mi piace da morire la pesca al bass ma adoro comunque anche le trote e il rumore dell'acqua cristallina dei ruscelli :) che a voltre si mescola a quell'odore di menta piperita :rolleyes: Molto probabilmente Tom voleva mettere in risalto quest'aspetto che secondo lui (ed anche per me) è il vero succo della pesca a spinning ;)
Quando verrai in riviera non esitare ad avvisarmi, magari avremo modo di farci anche una pescatina insieme in zona, cosi' potro' finalmente provare lo zauber e chissà.... :shifty: Grazie mille per la proposta di test :) molto gentile.
Poi adesso che ci penso, lo zauber potrebbe :rolleyes: essere caricato con lo stren microfuse... t5Q8BBj
view post Posted: 29/4/2014, 20:07 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (NeoNapO @ 29/4/2014, 17:56) 
su una cannetta da 5,4 ti consiglio in casa shimano il vanquish 2500s che qui gia usa salmo trotto(e io ho avuto il piacere di usarlo ed è una bomba) altrimenti se vuoi spendere di meno(come faro io :D) il rarenium ci4+2500s...mulinelli che per i fossi vanno benissimo...non sono un fan dei muli di taglia piccola come il 100o o 2000....in casa shimano qunado leggi la C prima della taglia vuol dire che è"compact"...ossia un c2500....vuol dire che è un 2000 con una bobina del 2500...

Mi trovi sulla stessa linea d'onda (o cascata visto che si parla in riferimento a torrenti :P ) pure io sono per la misura 2500, che nel caso del vanquish, differisce solamente 10 gr nel peso complessivo rispetto al 2000 e al C2500hgs, unica cosa non riesco a spiegarmi il perchè di tale minima differenza di peso, visto che ci sono differenze sia sul diametro bobina che sul corpo del mulo stesso...Fatto stà che per 10 grammi propendero' tutta la vita per un 2500.
Salmo trotto :P mi ha descritto il suo vanquish come un gran mulo ed io, avendolo trovato ad un prezzo a dir poco alettante, ben difficilmente gli potro' resistere... :unsure: :D

CITAZIONE (ivan73 @ 29/4/2014, 18:19) 
Prova lo Stradic, secondo me ha quello che cerchi senza spendere un capitale.

Parli del CI4 o deli'FJ normale? Il primo è un candidato e pure il secondo, anche se quest'ultimo, nella taglia 2500, sfora decisamente come peso massimo che preferirei su una cannetta del genere, anche se ha dalla sua sicuramente una robustezza superiore data dal corpo totalmente in metallo, che non fà mai male.
view post Posted: 29/4/2014, 16:11 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (Tom77 @ 29/4/2014, 10:39) 
Onestamente, anche a me sembra che la discussione sia abbastanza sterile; oggi come oggi, di mulinelli validissimi e per questo non necessariamente costosi, ce ne sono un'infinità; tra l'altro, ci sono anche diverse altre discussioni nelle quali se ne è parlato.

Senza offesa per nessuno, ma mi sembra di rileggere le discussioni dei forum dei bassari, quelli con lo "sponzo" :D
L'estetica è molto meno importante della sostanza; diversamente dal bassfishing (definizione e, spesso anche pratica, puramente commerciale), lo spinning alla trota (non trout-spinnig o trout-fishing) è fatto di ambienti e, per come la vedo io, emozioni e valori diversi, dove la forma conta molto, ma molto meno, della sostanza (ammesso che conti qualcosa).

Il migliore consiglio che mi è stato dato e che mi sento di "rivendere" è (più o meno testualmente) che "il pescatore è occhio e braccio" ;)
Naturalmente questa è solo la mia filosofia, che non per forza deve piacere :D

Non preoccuparti, io sono "bassaro" come dici tu ma non per questo mi offendo, ci mancherebbe ;)
Son d'accordo pienamente con te su alcuni punti, ma su altri no.
Diciamo che il thread è... Come dire... "divagato" un pochino da cio' per cui era nato, ma si è comunque parlato di "caratteristiche" e peculiatità di mulinelli, modelli e marche degli stessi che, almeno personalmente, ne ritengo utile lo scambio di opinioni e credo siano importanti nello spinning in generale, trota compresa (d'altronde i forum esistono anche per questo e per fortuna...Soprattutto le sezioni riguardanti le attrezzature, dove gli utenti possono scambiarsi preziosi consigli, perche' se è vero che condividere una cattura o un'emozione in sezione report equivale a goderne "online" insieme ad altre persone, è altrettanto lecito e forse anche più giusto e sensato scambiarsi pareri ed opinioni sulle attrezzature, per non incorrere in fregature o errati acquisti).
Sono pienamente d'accordo quando sostieni che il pescatore è "occhio e braccio", che tradotto in senso pratico equivale (almeno credo) a sostenere che cio' che conta di più nella pesca (e vale per tutte IMHO) è l'osservazione, il senso dell'acqua trasmesso poi alle braccia, che hanno a loro volta il compito di raggiungere lo scopo (la cattura) tramite l'imput ricevuto dal cervello :) e che è anche per me, unita al contatto con la natura in generale, è la vera essenza della pesca sportiva.
Non lo sono invece per il concetto che hai espresso sulla forma in relazione alla sostanza che, secondo te, conta di più per coloro che praticano la pesca al bass, per il semplice motivo che nella pesca a spinning del bass le tecniche applicabili sono in gran lunga di più rispetto alla trota, per cui anche la maggior quantità di attrezzature specifiche, esche o comunque sia di "tecnicismi vari" sui quali disquisire su forum e non, credo siano una conseguenza giusta, logica e naturale.
Se invece facevi riferimento alle famose "fighetterie" sull'attrezzatura tipiche nell'ambiente bass, posso dirti che almeno per quel che mi riguarda, di certo un'attrezzatura anche bella da vedere mi appaga lo ammetto, ma non è certamente la cosa fondamentale...Ad esempio, "quella figata di impugnatura, fatta cosi' e con quei materiali specifici" ...Potrebbe essere bella esteticamente ma...Anche molto ergonomica e funzionale per le mie sensibili manine, facendomi pescare meglio e dandomi più opportunità di conseguire il fine ultimo che inseguo ed è questo quello che conta di più per me, poi se è pure bella ben venga ;)
Mi sembra che qui' sul forum nessuno peschi con canne e mulinelli da 20/€/combo acquistate nelle bancarelle dei cinesi :D
Forse mi hai frainteso, io ho aperto questo thread per avere info sulle peculiarità di un mulinello da spinning per trota (nella fattispecie la chiusura dell'archetto, che ritengo essenziale, ma non solo), perchè so' che è frequentato da gente che suppongo sia in grado di fornirmi nozioni e "dritte" sui modelli reperibili sul mercato, in base alle proprie esperienze, convinzioni e preferenze...
Non pensare che non ritenga valide anche soluzioni di fascia media, O che i "bassari" come li definisci, abbiano tutti attrezzature hi-tech solamente per fare i fighetti. A me piacciono le belle donne, ma ciò che conta di più è se me la danno :D (la sostanza) non so' se mi sono spiegato.
Detto questo, spero di averti chiarito il mio pensiero e che il thread possa proseguire sereno e soprattutto senza andare OT.
view post Posted: 29/4/2014, 01:32 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (BROWNTROUT @ 28/4/2014, 18:57) 
Ma su una canna d 5'4" io un 2500 proprio non c'è lo vedo. Io su una da 5'6" monto un 750 shimano.
http://luigisilvestri.altervista.org/foto_...na%20750FB.html

Non ce lo vedi in che senso scusa? Esteticamente parlando? Per le dimensioni o il volume dello stesso?
Se devo dirti la verità, pure io da ragazzino avevo un po' dicicamo...La fissa o meglio la convinzione sul connubio/combo mulinello piccino su canna piccina e leggera, ma col tempo mi son dovuto ricredere, perchè se è vero che con una canna cosi' corta ci si pesca in ambienti piccoli e ristretti, ove non occorrono lunghi lanci e nemmeno tanta potenza nel gear per il recupero degli artificiali ed anche in fase di cattura (generalmente) è altrettanto vero che i vantaggi che ti dà un 2500 son diversi, a partire, appunto, dall'ingranaggeria più robusta( e quindi durata e funzionalità priva di giochi e tolleranze nel tempo), il diametro bobina più largo che comunque sia è sempre un vantaggio quantificabile se non nella lunghezza(perchè non serve) nella "fluidità" di lancio e nella maniera con cui si avvolgono le spire in bobina. Oltretutto un 2500 se leggero lo puoi usare in più situazioni, anche in torrente ad esempio oppure in fiumi di fondovalle con portata non eccessiva d'acqua ;) Diciamo che può fungere da mulino abbastanza "jolly" ,magari procurandosi una seconda bobina e caricandola con filo diverso.
Non dimentichiamo, infine, che molti 2500 attuali son decisamente leggeri, shimano in particolare poi sulla taglia 2500 è anche un pelino più compatta ad esempio rispetto a daiwa, considerando eventualmente l'abbinamento sotto un profilo puramente "estetico".
Ho visionato il link che hai postato, lo shimano in questione sarà pure un 750, ma ha la carrozzeria pesante :P il vanquish di cui si parlava prima nel thread ad esempio, pu essendo un 2500 pesa cinque grammi di meno...Se devo dirla tutta comunque sarebbe prima da vedere il sedona dal vivo e nelle sue dimensioni reali, per poter esprimere un giudizio che ovviamente è, come sempre, strettamente personale ;)
view post Posted: 25/4/2014, 17:44 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (SANdMAN84 AdS @ 25/4/2014, 13:15) 
Per l'archetto, per me, meglio di Shimano non ce n'è! :D :D Considerando ce pesco negli scarichi delle fontanelle con mezzo centimetro d'acqua... ;)
Sempre fascia medio-alta, in ogni caso... ;) Ho avuto il Twin Power FC, Stradic FC e Ci4, Technium FB, Stella FW e Elf... A parte l'Elf (bellissimo esteticamente, troppo "femmineo" in pesca) che è un mulinello di fascia medio-bassa (costa sui 60 euro), tutti gli altri che nomino non mi hanno mai dato problemi di chiusure :)
I Ryobi sono anch'essi fenomenali, ho avuro lo Zauber e l'Applause, meccanica stratosferica! :woot:

Per le tue esigenze ti consiglio lo Stradic Ci4. Io ho il 2500 (pesa 195 grammi, mi pare) sullo "spadino" da UL, e va che è un piacere. Come tutti i muli, ha bisogno di un periodo di "assestamento&rodaggio", trascorso il quale non dà problemi di sorta. Archetto veloce e puntuale. Unica accortezza: aprirlo "dove dice lui"; c'è una sorta di punto morto all'altezza del quale se si prova ad aprire si incontra resistenza e se si forza si rischiano poi mancate chiusure o chiusure accidentali (ce l'hanno praticamente tutti i mulinelli, su questo è abbastanza accentuato), ma basta far fare mezzo giro al rotore per poi procedere in scioltezza ^_^

Altrimenti, se puoi spendere un'eresia, Vanquish come dice Valnerina o Stella tutta la vita :D

E' vero. Il punto morto cui ti riferisci ce l'hanno un po' tutti i mulinelli e solitamente coincide con la parte esterna (per intenderci, succede sempre quando si apre l'archetto dall'esterno azionandolo in direzione della canna). Personalmente apro sempre l'archetto dall'interno verso l'esterno (cioè il contrario di come specificato prima) e non ho problemi di sorta ;)
Lo stradic CI4 mi tenta, anche perchè ha un prezzo decisamente piu' basso di vanquish, stella e compagnia bella, resta solo da constatare se appunto il punto caldo del thread (scatto archetto) sia paragonabile come efficienza a quello di modelli di fascia superiore. Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provare lo stradic CI4 in pesca, l'ho solamente smanettato a freddo in negozio. L'impressione è stata buona, ma alla fine è la prova sul campo che dà il responso definitivo e soprattutto soggettivo, ognuno di noi ha la sua sensibilita strettamente personale. Devo trovare chi ce l'ha e farci una mezzoretta di lanci, anche in prato potrebbe bastarmi ^_^
view post Posted: 25/4/2014, 02:26 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (valnerina PG @ 23/4/2014, 16:07) 
Io ho il Vanquish e lo ricomprerei senza ombra di dubbio.

Che modello hai di vanquish e che utilizzo specifico ne fai? (intendo target di preda, spot, treccia utilizzata etc.)

Alla fine scartabellando le specifiche ho capito tutto sulle sigle (anzi a onor del vero già lo sapevo ma mi ero scordato la metodologia classificativa shimanesca :D )
Alla fine le taglie in assoluto più azzeccate per il light e ultralight trout spinning(come sempre oserei dire) sono il 2500S oppure il 2500 hgS. Il C3000 ha una capienza eccessiva che a parer mio non serve affatto a trote, anche se ho visto che ha di diverso solamente la gola della bobina + profonda rispetto al 2500, il resto non cambia praticamente nulla, cio' comporta tra l'altro il dover spessorare parecchio la gola/bobina col nylon prima di mettere il filo buono o la treccia che sia. Personalmente non metto mai piu' di 30-40 metri di filo buono in torrente, preferisco sezionare le bobine in + cariche distinte e cambiarlo più spesso stando più sicuro che mi rimanga il più integro e piu' a lungo possibile nelle pescate.
Il 2000 ed il C2500 per me non hanno senso, pesano solamente 10 grammi in meno dei precedenti con la pecca della bobina a diametro minore ed un corpo (e gear quindi) più piccolo e scegliero' tutta la vita la versione 2500 se i parametri di paragone rimangono tali.
Sono indeciso solamente se prendere il 2500S oppure il 2500HGS, cambia il rapporto di recupero ed ovviamente i cm/giro manovella (76 per il primo ed 88 per il secondo) Quale dei due privilegeresti?

CITAZIONE (antonio5650 @ 24/4/2014, 11:00) 
In due anni che l'ho levata non mi si è mai chiuso accidentalmente l'archetto.

Beh, se è cosi' sarebbe da provare tale modifica di asportazione del freno/rotore, soprattutto in mulinelli non dotati di una chiusura archetto di ottima fattura. D'altronde, soprattutto nella pesca "ristretta" i lanci per la maggiore sono a fionda o sottomano, o anche da sopra o laterali ma non si frusta mai come ad esempio quando si deve ottenere distanza. Potrebbe aver senso stà cosa, ma non ho mai provato, mi piacerebbe prima provare, poi magari apportare eventualmente la modifica.

CITAZIONE (Tom77 @ 24/4/2014, 18:08) 
Giusto, Fabio mi ha anticipato, i Ryobi sono solidissimi e hanno uno scatto secco e preciso.
Io ho il Vertigo 4500 per la "caccia grossa" e mi piace molto; certo, se cerchi la leggerezza, guarda altrove, ma io non mi farei spaventare dai 300 gr se si bilanciano bene con la canna ;)
Nella misura 2500 ho avuto diversi Shimano: il Technium (FB, mi pare) e il Rarenium mi hanno fatto impazzire per le chiusure spontanee dell'archetto o per le mancate chiusure al colpo di manovella e li ho venduti quasi subito.
Da diversi anni ho un Sustain che, invece, non ha problemi; dopo cinque anni di uso intenso gli ho sostituito la molla dell'archetto ma si sa, niente è eterno :D

Ammetto che la curiosità di provare un Ryobi è tanta (mai provati per benino) ma purtroppo punto alla leggerezza, più che leggerezza diciamo al peso più o meno giusto affinchè la canna sia ben bilanciata, il minimo indispensabile per bilanciarla bene e niente di più. Tra l'altro ho già in casa muli da 235 e 295 grammi che sono a dir poco dei gioielli, ma li uso con fluorocarbon per il bass. Il mio intento è quello di prendermene un'altro ma leggero, diciamo max 200 grammi, da abbinare alla canna da ultra light caricandolo con lo stren da 6 lb, ed ho anche l'opportunità di prendermene uno veloce, visto che i miei son tutti daiwa con rapp. 4,8:1 e rispettivi 71 cm/giro manovella. Devo decidere quanti cm a giro mi possono esser più comodi, è il fulcro per la mia scelta. Son ben accette considerazioni in merito da tutti ;)

Edited by strikebass - 28/4/2014, 02:08
view post Posted: 23/4/2014, 14:02 Questoni di....Scatto - TECNICA
CITAZIONE (valnerina PG @ 22/4/2014, 22:48) 
Per lo scatto dell'archetto Shimano è superiore a Daiwa, sempre nel fascia top gamma.

Modelli e taglie?
Ho sentito parlar bene del vanquish, che tra l'altro è anche molto leggero, ma consultando le specifiche delle varie taglie disponibili, non ho ancora capito una cosa, ci sono alcuni modelli dei quali la sigla inizia con la lettera "C" ed altri no, chi è conoscenza delle differenze in relazione alle sigle?
Anche il nuovo stella a sentire i pareri di Osaka show promette molto bene (e ci mancherebbe :D ) solo che costerà un botto. Ho notato che pure quest'ultimo ha le sigle con o senza la C iniziale :blink:
Io sto' cercando un mulinello leggero e robusto da abbinare alla canna da piccoli torrenti (è corta, una 5'4") da poter adattare magari anche su cannette da 6' o poco più... Lo vorrei poco peso, diciamo dai 170 ai 200 grammi, taglia tipo 2500 shimano e sto' valutando attentamente i cm di recupero/giro manovella, mi chiedevo appunto come vi comportate in tal senso ovvero se preferite la potenza o la velocità. Certo è che un mulo con almeno 75/80 cm di recupero/turn of handle può solo che aiutare credo nella pesca in risalita.
Sto' facendo un pensierino anche sui mod. shimano rarenium Ci4 , stradic fj (che pero' in taglia 2500 è più pesante) e stradic Ci4, quest'ultimo a detta di alcuni col tempo prende quei fastidiosi giochini e tolleranze non troppo simpatiche, ma ha dalla sua un buon rapporto qualità/prezzo.
view post Posted: 22/4/2014, 20:52 Questoni di....Scatto - TECNICA
Si, lo scatto, proprio lui, ma non sto' parlando di quelli che fanno Bolt o altri illustri centometristi :P bensi' di un'altro tipo :) ovvero "lo scatto dell'archetto" del nostro amato mulinello, intervenendo meccanicamente per chiuderlo mediante il classico dispositivo azionabile tramite la manovella stessa.
Personalmente, considero di fondamentale importanza il perfetto funzionamento di questo componente nella pesca alla trota, soprattutto se si parla di insidiare il salmonide in piccole acque, dove i lanci e i recuperi sono sovente molto ristretti.
Son sempre stato convinto sostenitore di una teoria, almeno per quel che riguarda l'utilizzo del rotante nei vari tipi di spot che si possono incontrare con particolare riferimento agli ambienti di pesca ristretti. Tale teoria si basa sul voler far entrare in rotazione lo stesso appena questo tocca l'acqua, il tutto per non destar sospetti nella trota di turno che se propensa ed attiva in quel momento e se l'avvicinamento al punto è stato fatto a modo, vedrà questo intruso sfarfallante all'improvviso e si scaglierà con uno scatto rabbioso su di esso per la nostra gioia e soddisfazione :rolleyes:
Ma veniamo al punto. Dopo anni in cui ho tralasciato molto lo spinning al salmonide, sto' subendo di nuovo "il richiamo dei boschi",o della foresta che dir si voglia :) e sono in procinto di rinnovare il parco canne/mulinelli dedicati, per le rods sono apposto o quasi, ho aperto questo post per avere più info possibili da voi utenti del forum, su mulinelli dotati, appunto, di un sistema chiusura archetto secca, fulminea ed affidabile nel tempo. Per quel che riguarda la taglia dei mulinelli, potete consigliarmi ad ampio spettro d'azione :D nel senso che cio' che m'interessa è quella particolarita' (ovviamente unita a buona fluidità come è giusto che sia, considerate che il mulinello + scarso che ho da spinning in casa è da 200 monetine) starà poi a me scegliere la stazza che mi è più congeniale come abbinamento alle canne, a meno che nello stesso modello ve ne siano taglie migliori sotto questo profilo rispetto ad altre, allora potete pure specificarmelo.
Considerate che sono abituato a pescare con un vecchio abu cardinal 44 (il verde) che ha una chiusura dell'archetto eccezionale ed una robustezza altrettanto, ma pecca di peso (oltre 300 grammi se non erro). Vorrei attrezzi decisamente leggeri soprattutto per lo spinning light e ultralight.

Edited by strikebass - 24/4/2014, 02:06
17 replies since 7/2/2007