SPINNING ALLA TROTA

Siluro record

« Older   Newer »
  Share  
Tom.
view post Posted on 26/2/2015, 16:06




141430333-0cdf8eb8-90e3-4ae4-bf41-0495f75ab7c1
QUI la notizia e altre foto.

C&R sempre?

Ammetto che non so se avrei avuto lo stomaco di sopprimerlo, ma un pesce del genere credo sia veramente in grado di fare disastri... o più probabilmente li ha già fatti <_<
 
Top
XiNct
view post Posted on 1/3/2015, 11:27




Ho appena letto che hanno multato i due pescatori per averlo rilasciato . Non ho una opinione chiarissima su questa cosa ma tendo a dare ragione ai guardiapesca !
 
Top
Tom.
view post Posted on 1/3/2015, 14:18




La legge è chiara, anche qui da me è vietato reimmettere in acqua i siluri, ma guardiamo il lato pratico: al di la dello stomaco e della capacità di sopprimere una bestia simile (non è un pescetto al quale dai una botta in testa, lo metti in una busta e te lo porti a casa :sick: ), questa è una bestia di un quintale, non credo basti una legnata in testa (forse con una mazza da baseball, ma quando vado a pesca me la dimentico sempre a casa...).
E poi?
Che ci faccio?
Lo butto in un cassonetto? E dove lo trovo il cassonetto?
Lo ributto in acqua morto?
Lo abbandono a decomporsi sul greto del fiume?
Si fa presto a dire che non si debba rilasciare (e, per inciso, sono d'accordo), ma poi?
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 1/3/2015, 20:25




Sopprimerlo senza sofferenza e poi buttarlo in acqua. Scusate la rudezza, ma è ciò che penso. Comincio ad avere dubbi anche sul rilascio del serra.
 
Top
XiNct
view post Posted on 1/3/2015, 21:43




Si , concordo con Psyco , un coltello/mazzata in testa e buttarlo in acqua .. il fiume porta via tutto .
Riguardo al serra , finchè non leggerò uno studio serio sul suo impatto/presenza/sovrannumero preferisco sospendere il giudizio , raramente ho avuto l'impressione che fosse una specie infestante e pericolosa per gli ecosistemi.
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 1/3/2015, 22:27




Concordo con la tua sensata affermazione. Il dubbio sul serra rimane ma sarebbe un estremismo killare tutti i serra pescati senza una ricerca. Ora per onestà intellettuale dico anche che forse non c'è uno studio sulla nocività del siluro. Fondamentalmente credo che abbia riempito uno spazio creato dalla scelleratezza umana.
 
Top
XiNct
view post Posted on 2/3/2015, 00:11




Ci stanno Psyco , fidati che ci stanno sul siluro, anche studi specifici che riguardano il Po ..

http://paperfishbiology.blogspot.it/2013/0...lle-specie.html

Poi che ci sia pure lo zampino umano è fuori dubbio .
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 10:52
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Paragonare serra e siluro è un pò una bestemmia, il serra è una specie cosmopolita che stà dove la natura vuole che stia,il siluro invece è una specie immessa dall'uomo in areali dove assolutamente non dovrebbe stare e i disatri che ha combinato sono enormi e sotto gli occhi di tutti,di studi ce ne sono diversi sulla nocività del bavoso,ma basta semplicemente seguire l'evoluzione della popolazione ittica nelle zone dove è stato immesso!
 
Top
Tom.
view post Posted on 2/3/2015, 11:29




CITAZIONE (Psycotrota @ 1/3/2015, 20:25) 
Sopprimerlo senza sofferenza e poi buttarlo in acqua. Scusate la rudezza, ma è ciò che penso. Comincio ad avere dubbi anche sul rilascio del serra.

A quel punto rischio una denuncia per smaltimento illecito di rifiuti e si va nel penale...
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 12:17
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Tom. @ 2/3/2015, 11:29) 
CITAZIONE (Psycotrota @ 1/3/2015, 20:25) 
Sopprimerlo senza sofferenza e poi buttarlo in acqua. Scusate la rudezza, ma è ciò che penso. Comincio ad avere dubbi anche sul rilascio del serra.

A quel punto rischio una denuncia per smaltimento illecito di rifiuti e si va nel penale...

Comunque un protocollo per il corretto smaltimento ci dovrebbe essere da qualche parte visto che spesso si tratta di pesci di parecchi kg che non è affatto facile movimentare!
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 2/3/2015, 12:24




Tom se vado a pesca con uno fidato posso farlo. Poi scrivo che il pesce l'ho preso in Spagna o Francia o Germania e l'escamotage si è trovato. Il serra Ivan sta avendo un'esplosione demografica notevole. La variabile a suo favore è che in mare l'ecosistema è molto diverso, del mare c'è da fidarsi un po' di più, sono quantità di acqua difficilmente gestibili a differenza delle acque dolci che sono a circolo chiuso comunque sia e dove la mano dell'uomo ha creato, crea e continuerà creare danni enormi e sconvolgimenti epici. Di certo non è facile capire ed interpretare la serra evolution. È un pesce di voracità provata, questo è inconfutabile. Ed è questo che mi spaventa.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 12:47
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Il serra è un predatore come tanti altri che mangia quando ha fame,non credere alle storielle chè un killer insaziabile ecc. sono solo storie fantasiose come in passato si diceva del luccio che mangiava ogni giorno tanto pesce pari al suo peso e che fosse uno sterminatore di specie ittiche da eliminare,invece è un efficentissimo bioregolatore!
 
Top
XiNct
view post Posted on 2/3/2015, 14:05




Secondo me anche per quanto riguarda il serra c'è lo zampino dell'uomo , è ormai risaputo che la sua diffusione negli ultimi 20-30 anni si è allargata moltissimo , questo perché la pressione della pesca professionale ha liberato alcune nicche ecologiche che prima erano occupate da altre specie e in un bacino quasi isolato che è il Mediterraneo la rigenerazione dell'ecosistema marino è molto più lenta di quelli oceanici .
In qualche modo le storie del serra e del siluro sono accostabili , ma mentre per il siluro una minuscola possibilità di contenimento/eradicazione è attuabile , per il serra credo che non possa minimamente esistere.
 
Top
Tom.
view post Posted on 2/3/2015, 15:36




CITAZIONE (Psycotrota @ 2/3/2015, 12:24) 
Tom se vado a pesca con uno fidato posso farlo. Poi scrivo che il pesce l'ho preso in Spagna o Francia o Germania e l'escamotage si è trovato. Il serra Ivan sta avendo un'esplosione demografica notevole. La variabile a suo favore è che in mare l'ecosistema è molto diverso, del mare c'è da fidarsi un po' di più, sono quantità di acqua difficilmente gestibili a differenza delle acque dolci che sono a circolo chiuso comunque sia e dove la mano dell'uomo ha creato, crea e continuerà creare danni enormi e sconvolgimenti epici. Di certo non è facile capire ed interpretare la serra evolution. È un pesce di voracità provata, questo è inconfutabile. Ed è questo che mi spaventa.

Non c'entra niente l'andare a pesca con persone fidate o dire che l'hai preso in Spagna: se butti nel fiume la carcassa di un animale di un quintale, secondo me (non ho approfondito la normativa sui rifiuti, vado a naso), commetti un illecito e al di la del fatto che potresti venire scoperto da chiunque e in diversi modi, resta il fatto che, come dice giustamente Ivan, oltre al divieto di reimmettere i siluri, ci dovrebbero dire cosa farne una volta pescati.

Personalmente, tra il rischio di una denuncia per smaltimento illecito e/o maltrattamento di animale (perché c'è da considerare anche questo aspetto, la normativa regionale è in contrasto con principi della normativa nazionale... ottimo esempio di come si legiferi male in Italia...), preferisco rilasciarlo e rischiare una sanzione amministrativa di poche decine di euro...

A questo punto, lo sfiletto e ci faccio mangiare il gatto per un anno e mezzo :D
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 17:12
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (XiNct @ 2/3/2015, 14:05) 
Secondo me anche per quanto riguarda il serra c'è lo zampino dell'uomo , è ormai risaputo che la sua diffusione negli ultimi 20-30 anni si è allargata moltissimo , questo perché la pressione della pesca professionale ha liberato alcune nicche ecologiche che prima erano occupate da altre specie e in un bacino quasi isolato che è il Mediterraneo la rigenerazione dell'ecosistema marino è molto più lenta di quelli oceanici .
In qualche modo le storie del serra e del siluro sono accostabili , ma mentre per il siluro una minuscola possibilità di contenimento/eradicazione è attuabile , per il serra credo che non possa minimamente esistere.

Il serra sono almeno 50 anni che è presente nelle nostre coste e non mi pare che ci siano stati cambiamenti rilevabili a danno delle sue prede principali tipo muggini e aguglie che sono sempre presenti un buon numero,quindi non vedo il motivo di opere di contenimento o eradicazione,anzi forse i cianciolari maledetti ultimamente ne hanno fin troppo ridotto la presenza,non si può dire altrimenti del siluro che dove è stato immesso ha fatto tabula rasa delle specie autoctone presenti se prendiamo ad esempio il bacino del Po che aveva una biodiversità invidiabile ora ci sono solo specie danubiane oltre a qualche grossa carpa che date le dimensioni non entra nella bocca del bavoso e sembra non si riesca a trovare un modo efficace per contenerlo!
 
Top
30 replies since 26/2/2015, 16:06   383 views
  Share