SPINNING ALLA TROTA

Domanda per Salmo Trotto - accrescimento trote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2010, 19:48
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


CITAZIONE (MrEsox @ 9/10/2010, 18:34)
CITAZIONE (salmo trotto @ 3/9/2010, 20:23)
C'è un modo abbastanza semplice per determinare con sicurezza l'età di una trota ;) .....quando la catturi togligli una squama(una non di più) dall'area appena sotto l'apparato branchiale(le squame son più grandi)e mettila da parte(dentro una provettina ad es.)
Quando arrivi a casa frega il microscopio giocattolo al fratellino o sorellina o a un nipotino o nipotina(c'è sempre un parentino con un microscopio giocattolo che vuol fare lo scienziato :D )lava la squama con dell'alcol e mettila trà 2 vetrini per osservarla al micro e conta le coppie di anelli della squama dal centro verso la periferia.

ahi ahi ahi.....mi abbasso umilmente difronte a sua maesta' il Doc :D, ma mi preme fare un appunto. Sono scienziato, quindi rompicogli...ehm.....precisino per deformazione professionale :D.

L'analisi degli anelli di accrescimento delle squame si e' dimostrato impreciso per le trote, soprattutto per quelle che vivono in ambienti poveri. Un metodo piu' preciso e' l'analisi degli otoliti, ma non lo si puo' fare senza uccidere la trota.
Per cui le squame sono ancora il metodo di elezione, ma i risultati sono solo indicativi.

Enzì!!! :D .....te sei risposto da solo!!!......che io dica di analizzare l'otolita quando poi se non l'ammazzi non si può è perfettamente inutile!! ;)
Le squame saranno meno precise ma comunque indicative e sicuramente più precise di un esame esterno del pesce!!..... -_- :D
 
Top
MrEsox
view post Posted on 11/10/2010, 19:55




QUOTE (salmo trotto @ 11/10/2010, 20:48)
Enzì!!! :D .....te sei risposto da solo!!!.....

Doc, ma io devo pure rompere il cax...ehm.....quando non ho nulla da fare :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 20:01
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,811
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


io sapevo che con una bella rettoscopia se ne scoprivano tante...ma proprio tante, eh!!! :woot:

CITAZIONE (MrEsox @ 9/10/2010, 18:34)
mi preme fare un appunto. Sono rompicogli...

questa me la metto in firma. scritta di tuo pugno non ha prezzo...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
MrEsox
view post Posted on 12/10/2010, 02:21




QUOTE (SANdMAN84 @ 11/10/2010, 21:01)
io sapevo che con una bella rettoscopia se ne scoprivano tante...ma proprio tante, eh!!! :woot:

QUOTE (MrEsox @ 9/10/2010, 18:34)
mi preme fare un appunto. Sono rompicogli...

questa me la metto in firma. scritta di tuo pugno non ha prezzo...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

xyzw merda!!!! :D

x sta per j
y sta per u
z sta per v
w.....indovina? :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 10:51
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,811
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


:P
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 21:38
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Occhio se andate in Corsica e pescate una trota che sembra una puccia non la padellate potrebbe essere una rarissima Calderamolla (trota ancestrale corsa)

Eccola:
image

Edited by ivan73 - 11/3/2011, 09:03
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 00:26
Avatar

"TOTTADEEEE!!"

Group:
Member
Posts:
15,296
Location:
MODENA Park

Status:


A titolo informativo e statistico vi porto un dato di accrescimento per una fario dell'appennino settentrionale: presa 5 anni fa era 71cm, ripescata da me ad aprile scorso 78cm.. Quindi circa 7cm in 4 anni ;)
 
Contacts  Top
21 replies since 2/9/2010, 08:38   424 views
  Share