SPINNING ALLA TROTA

Vibrax

« Older   Newer »
  Share  
Avisio marmorata team
view post Posted on 10/3/2015, 10:34




Ci sarò andato 20 volte solo lo scorso anno, pero le beccavo anche sul martin

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 11:21
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Comunque c'è da dire che Martin e Vibrax non sono cucchiaini similari ma completamente differenti su tutti gli aspetti costruttivi,in primis la paletta che lavora direttamente sull'asse per il Martin e con il cavalierino per il Vibrax, evidentemente in quelle circostanze le caratteristiche del Vibrax erano vincenti.
 
Top
Avisio marmorata team
view post Posted on 10/3/2015, 11:28




Era quello che ho pensato anche io ma mi sarebbe piaciuto capire che fattori influenzano questa selezione da parte delle trote

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
billy kill
view post Posted on 11/3/2015, 23:40




Provo a dire la mia ,premetto che pesco in torrenti a portata medio bassa e fossi,i grandi fiumi da trote da noi non ci sono.
I vibrax li ho usati molto nei primi anni in cui paticavo credendo ciecamente alla magica vibrazione, ero convinto fossero insuperabili fino a che ho provato i mepps .
Oggi il 90% delle uscite le faccio con mepps 3 ,a volte pesco tutta la mattina con lo stesso e credo che se parliamo di pesca a risalire in torrenti appenninici del centro, abbiano pochi rivali per come lavorano, sia nelle buche che nei raschi a favore di corrente.
Non dico che il vibrax sia poco catturante ma i mepps 2e3 sono attrezzi che ti permettono ,in questi ambienti, di fargli fare quello che ti pare ,in acqua sono più versatili ,l'unico limite è nei recuperi contro corrente .
Queste sono solo le mie esperienze ,le trote più belle in vita mia le ho prese sul mepps3 anche perchè lo uso spesso ,ritengo sia difficile fare degli schemi precisi o dire in assoluto che un cucchiaio sia migliore di un altro in ogni luogo e condizione.
Spesso mi sono creato delle convinzioni sull efficacia di una particolare esca poi puntualmente succedeva qualcosa che mi faceva riconsiderare il tutto,dovremmo sempre contestualizzare le nostre esperienze il più possibile osservando molto l'ambiente acquatico e dovendo dire se mepps sia migliore di vibrax l'unico modo per me è che 2 ottimi lanciatori li usino per un intera stagione alternandosi e pescando a gomito ,tirando poi le somme.
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 12/3/2015, 13:42




Insisto nel concetto già espresso: differenza nel rapporto peso/volume e conseguente differenza di velocità di recupero nello stesso spot e strato d'acqua. Il vibrax si può /deve recuperare più lento. È ovvio che il vibrax alcuni strati d'acqua non può raggiungerli causa il maggior volume, riceve una spinta idrostatica maggiore. Con trote svogliate(inizio stagione?) un recupero lento rende di più. Se la paletta gira ogni cucchiaio è catturante. Io alle vibrazioni non credo. È che sono proprio due esche differenti. Nei torrenti che io frequento il vibrax, causa la vorticosità dell'acqua, lavora 1 volta su 2 maluccio. Preferisco Mepps e Ilba di gran lunga. Da un anno solo Ilba, li pago meno.
 
Top
wolf83
view post Posted on 15/3/2015, 07:37




io ne ho molti e devo dire che li uso poco saro' tradizionalista ma nelle mie zone a trote martin classici e meppps classici la fanno da padrone un altra cosa per cui non mi convincono sono le ancorette non mi piacciono
invece i vibrax n1 mi hanno dato soddisfazioni con i cavedani nella colorazione oro
 
Top
20 replies since 11/9/2012, 09:36   707 views
  Share