SPINNING ALLA TROTA

Cannina croccante, ...amletico dubbio...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2012, 10:49
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Se c'hai da spendere 300 euro per una Legend,io valuterei bene il consiglio del Mesh cioè una Avico o una Giardini, prima di tutto perchè i grezzi usati sono più adatti allo spinning alla trota di quello della Legend e secondo perchè hai la possibilità fartela montare a tuo gusto e piacimento.
Se eviti montaggi particolari con finiture in argento,osso,radica ecc ma scegli un montaggio classico i costi restano accettabili!
Poi se vuoi una cosa a minor costo ma comunque di buon pregio la ultracollaudata premier da 5/8 è un must!
 
Top
Tom77
view post Posted on 28/9/2012, 10:58




CITAZIONE (meshugg4h @ 28/9/2012, 11:33) 
Tiom ma come fai a dire che non hai mai non sentito una tocca ?????? e se la tocca c' è stata e non la senti ti arriva un sms ???????

Questo vale anche per le monopezzo ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 11:39
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Tom77 @ 28/9/2012, 11:58) 
CITAZIONE (meshugg4h @ 28/9/2012, 11:33) 
Tiom ma come fai a dire che non hai mai non sentito una tocca ?????? e se la tocca c' è stata e non la senti ti arriva un sms ???????

Questo vale anche per le monopezzo ;)

Se parliamo di gomma finesse magari pesca invernale dove il bass aspire l'esca piano piano e resta fermo,probabilmente qualche mangiata con una canna poco specifica la si può perdere,ma con la trota secondo la mia esperienza mono o 2pz non fa differenza in tal caso, specialmente per un buon manico.
 
Top
Tom77
view post Posted on 28/9/2012, 12:35




CITAZIONE (ivan73 @ 28/9/2012, 12:39) 
CITAZIONE (Tom77 @ 28/9/2012, 11:58) 
Questo vale anche per le monopezzo ;)

Se parliamo di gomma finesse magari pesca invernale dove il bass aspire l'esca piano piano e resta fermo,probabilmente qualche mangiata con una canna poco specifica la si può perdere,ma con la trota secondo la mia esperienza mono o 2pz non fa differenza in tal caso, specialmente per un buon manico.

Sono completamente d'accordo, infatti si parlava di trote.
I bass sono un altro discorso.
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 28/9/2012, 20:12




continuo a non essere d' accordo sulla due pezzi e ripeto che per me in pesca la differenza ce e come e il fatto di pescare con un esca di reazione per me non significa assolutamente nulla anzi forse con quella serve maggiore sensibilità che a finesse ;) :wacko: ...... XD
per i montaggi sinceramente non penso che il prezzo dipenda dal colore ma dai componenti che ci metti .. il costo che l' artigiano si prende è sempre lo stesso :) in media il solo montaggio viene dai 70 ai 100 ... orientativamente ^_^

sul discorso grezzi o non da trota anche qua non sono d ' accordo con ivan e ormai se capito .. per me quella canna è un ottima canna per le trote o quanto meno la meglio che c'è in giro di quel tipo ;)
 
Top
sinquedea
view post Posted on 28/9/2012, 20:59




dal basso della mia esperienza con la superlativa Graphite Leader 6.11 mono, concordo pienamente con Mesh.
Allo stesso tempo sono canne molto impegnative nel trasporto.
non tanto, o meglio non solo in macchina o nei bagagli aereii [quanto avrei voluto portara in lapponia], ma nei trasbordi auto zona di pesca.
se per fare un esempio s'a da fà 1ora di cammino bestemmioso in mezzo alla pineta ...e sti cazzi che ci si fa la mano con la mono...verissimo, ma arrivi che è notte fonda.
la 2 la smondi la leghi verticale allo zainetto e via come uno scoiattolo nano...
quindi rimango dell'idea che la canna che devo portare a casa è una due pezzi per i motivi succitati.
e qui di consigli me ne avete dati di ottimi!!!
le st croix nn le avevo mai considerate, e invece, stica meco!!!
a questo punto la gara è aperta: st. croix vs custom....chi vincerà????
 
Top
Tom77
view post Posted on 29/9/2012, 10:07




CITAZIONE (meshugg4h @ 28/9/2012, 21:12)
continuo a non essere d' accordo sulla due pezzi e ripeto che per me in pesca la differenza ce e come e il fatto di pescare con un esca di reazione per me non significa assolutamente nulla anzi forse con quella serve maggiore sensibilità che a finesse ;) :wacko: ...... XD

Non dobbiamo per forza pensarla allo stesso modo :D

CITAZIONE (sinquedea @ 28/9/2012, 21:59)
a questo punto la gara è aperta: st. croix vs custom....chi vincerà????

Puoi sempre farti una st. croix custom :D

Io sto valutando la stessa opportunità: voglio rifarmi una cannetta da fondovalle custom (e il più economica possibile), che mi monterei da solo.
Sto valutando 3 grezzi diversi:
1) st. croix SCII 7' 5/8; è il meno economico dei tre, ma che troverei qui in negozio senza farmelo spedire, con il rischio che me ne mandino uno storto o difettato;
2) MHX MB842-2 (7' 5/8), economico e molto gradito come azione (avevo la stessa canna di Loomis), ma con il "rischio" spedizione;
3) Gatti SRD 7' 8-20gr, economico come MHX, ma a me sconosciuto (non c'è neanche nel loro sito, probabilmente è un avanzo di magazzino del mio negoziante). Non ho ancora avuto modo di tastarlo, ma normalmente le gatti da spinning hanno azione di punta (che, comunque, dopo averla provata in pesca, non mi è affatto dispiaciuta) e c'è sempre l'incognita della nota fragilità di queste canne (anche se, visto il prezzo, non credo sia un grezzo così delicato).
Non so se ti ho complicato le idee o ti ho dato qualche spunto in più :lol:
 
Top
sinquedea
view post Posted on 29/9/2012, 10:31




più scelte ci sono meglio viene la valutazione!! :-)

voi che ne sapete una più del diavel, ma Avico e Giardini su che grezzi montano???
e in secundis come si contatto????
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 10:52
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (meshugg4h @ 28/9/2012, 21:12) 
continuo a non essere d' accordo sulla due pezzi e ripeto che per me in pesca la differenza ce e come e il fatto di pescare con un esca di reazione per me non significa assolutamente nulla anzi forse con quella serve maggiore sensibilità che a finesse ;) :wacko: ...... XD
per i montaggi sinceramente non penso che il prezzo dipenda dal colore ma dai componenti che ci metti .. il costo che l' artigiano si prende è sempre lo stesso :) in media il solo montaggio viene dai 70 ai 100 ... orientativamente ^_^

sul discorso grezzi o non da trota anche qua non sono d ' accordo con ivan e ormai se capito .. per me quella canna è un ottima canna per le trote o quanto meno la meglio che c'è in giro di quel tipo ;)

Per me la migliore azione per le trote in base anche agli artificiali maggiormente usati è la parabolico progressiva,la Lengend ha un'azione di punta ed è molto secca per questo la ritengo meno idonea rispetto ai grezzi Scott delle Avico,Giardini ecc.

Per i montaggi non parlavo di colori ma di materiali come la radica o l'osso il butt ed anelli portamulinello in argento che fanno aumentare i costi.

Per quanto riguarda la sensibilità anche qui la vedo diversamente e per quanto riguarda le esche di reazione una ricerca esasperata della sensibilità per me non serve,le vibrazioni di un cucchiaino le senti bene anche con una canna in fenolico..............
 
Top
sinquedea
view post Posted on 29/9/2012, 13:22




scusate ma ho scritto male.
come si contattano Giulio Giardini e Eugenio Avico...non mi pare ci siano dei siti...
 
Top
valnerina PG
view post Posted on 29/9/2012, 14:09




Ecco il sito:
GSRCUSTOM.COM

 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 17:08
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Questa è l' e-mail di Giardini:[email protected] (mi pare che sul sito non c'è)

Questo è il telefono della società di Avico,tel.: 0161404224.
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 30/9/2012, 01:21




appena ho tempo apro un post a riguardo dedicato a questi argomenti trattati ... così spiego un pò di cose a mio parere .
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:02
Avatar

mediterraneo

Group:
Member
Posts:
6,691
Location:
ferrara state

Status:


CITAZIONE (meshugg4h @ 30/9/2012, 02:21) 
appena ho tempo apro un post a riguardo dedicato a questi argomenti trattati ... così spiego un pò di cose a mio parere .

Mi mandi il link del post che chiarisce....
Nel frattempo giardini monta grezzi suoi fatti in japan.
Le sue canne costicchiano....
I blank di avico sono quasi un mistero per me. Quanti sono ... quanto Lun ghi .
Azione potenza.
E soprattutto li vendo solo montati ? Prezzi?
 
Top
wolf83 proietti mattia tiziano
view post Posted on 14/2/2017, 18:42




anche io sono curioso..........
per il resto posso solo consigliare grezzi da montare.
 
Top
45 replies since 23/9/2012, 13:58   1539 views
  Share