SPINNING ALLA TROTA

Grezzi , azioni , moduli ect ect, il mesh pensiero in un unico post

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2017, 07:40
Avatar

pescatore della domenica

Group:
Member
Posts:
323

Status:


[/QUOTE]
allora tutta la pesca è fatta un pò di supercazzole
ma c'è da dire che salmo trotto cattura alla stragrande :o: con canne secche(*) e potenti e monopezzo. (* secche = fast / extrafast )
e io ci credo.
però c'è anche lo zione Avico (raro che usi le maiuscole) che dove andava catturava.
se non ricordo male circa 30 anni fa è stato in svezia ospite di ABU e han fatto un garino tra giornalisti-ospiti
risultato, vado a memoria, zio Eugenio su 54 trote totali prese da 15 giornalisti ne ha prese 24 (i numeri non li ricordo perfettamente ma circa se non oltre la metà di tutte le forelle prese nel fiume svedese sono state forate dallo zio che in quell'occasione non usava la ovis e i suoi martin appesantiti ma attrezzatura ABU.

in italia lo zio usa canne meno secche di salmo trotto
chi ha ragione ?
il fatto è che a me piacciono le more non troppo secche * (* con due belle pere)
quanto alle canne mi permetto due parole in libertà ma anche due stronzate
sono un pescatore di bass e normalmente uso canne fast potenti monopezzo secche per forare prima che la bocca del bass (con un amo che finisce con /zero) un po di gomma dell'innesco texas (texposed) o la spazzarina del jig.
ma in barca e in ciambella mi porto più canne...

credo che se lanciassi una sola esca in tutta la mia pescata userei una solo canna fast monopezzo
ma siccome nelal pesca alla trota (che faccio raramente) uso più esche di grammature diverse allora preferisco un azione meno secca in cui già la canna sbacchettata a secco si flette leggermente per il proprio peso o massa.
perchè una canna fast sarà pure più precisa ma solo che si rispetti il suo range di lancio perchè una canna troppo potente per l'esca usata non ci fa essere minimamente precisi.
fattostà che per limitare la perdita di caricamento (abituato ad usare canne toste e fast) ho persino messo dei portastarlite sul vettino della canna da spinning con al posto della starlite un cilindretto di piombo. stò parlando del tardo '900 eh :o:
la cosa non ha avuto un gran seguito ma stante il costo irrisorio ed il fatto che era un metti-togli semplicissimo qualche volta l'ho fatto .
il lancio migliorava fino a quando il portastarlite a forza di lanci si sfilava e volavia via tutto.
si trattava di casi in cui con una canna da 1/4 - 5/8 si doveva lanciare un mepps uno tanto per essere chiari.
nel momento in cui si ritornava ad un mepps due tre si sfilava in due secondi il portastarlite.


quindi in sintesi quando utilizzo da riva una sola canna meglio un'azione meno fast per la capacità della canna di avere un range di utilizzo più ampio.
in cauda venenum...
no :P
dulcis in fundo :D
ho una certa passione per vanessa incontrada e per la pellegrini che non sono more
[/QUOTE]



Sperando di fare cosa gradita condivido volentieri con voi del forum l'articolo sul mitico Eugenio Avico a cui faceva riferimento Venenum...un'altro pezzetto di storia salmonicola :)

IMG-20170306-_WA0001

IMG-20170306-_WA0003

IMG-20170306-_WA0005

IMG-20170306-_WA0004
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 4/12/2017, 08:04




Canna fast ok ma mica palo. Esistono canne fast parabolico progressive. Permettono di pescare precisi, animare esche bene non perdendo sensibilità e combattere i pesci. Discorso Avico, entrato ormai nell'Olimpo del mondo della pesca, sicuramente gran pescatore ma, non me ne volere, io ai giornalisti non do molto affidamento. Comunque leggerò con leggerezza l'articolo.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 11:41
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 4/12/2017, 08:04) 
Canna fast ok ma mica palo. Esistono canne fast parabolico progressive. Permettono di pescare precisi, animare esche bene non perdendo sensibilità e combattere i pesci.

Quoto.
Pali da bass da estirpo a trote servono a poco ma nemmeno amo troppo le vecchie mollaccione sorde e ballerine di un tempo.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 11:58
Avatar

pescatore della domenica

Group:
Member
Posts:
323

Status:


CITAZIONE (ivan73 @ 12/1/2018, 11:41) 
CITAZIONE (Psycotrota @ 4/12/2017, 08:04) 
Canna fast ok ma mica palo. Esistono canne fast parabolico progressive. Permettono di pescare precisi, animare esche bene non perdendo sensibilità e combattere i pesci.

Quoto.
Pali da bass da estirpo a trote servono a poco ma nemmeno amo troppo le vecchie mollaccione sorde e ballerine di un tempo.

ciao ivan, fammi un esempio di canna che a tuo parere ha l'azione giusta...tanto per rendermi conto di cosa parli
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 12:20
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Tipo lesath se usi hard-bait ancorettate o legend elite,avid se usi hard e gomma insieme con la stessa canna.
 
Top
79 replies since 30/9/2012, 03:10   2174 views
  Share