SPINNING ALLA TROTA

La regina della scogliera

« Older   Newer »
  Share  
Psycotrota
view post Posted on 4/10/2013, 06:53




CITAZIONE (Devon1 @ 3/10/2013, 19:59) 
Bellissima spigolona!!!
Domenica ci proverò anch'io... spigole (buio e inizio mattina) serra (pomeriggio)

Vai nel basso grossetano?
 
Top
Devon1
view post Posted on 4/10/2013, 08:01




Si, in genere vado li. Domenica vorrei proprio andarci, raffreddore permettendo...
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 4/10/2013, 08:10




Ottimi spot. Io andavo a serra la notte con un amico. Però a surf casting col trancio di cefalo con zatterino interno. serra da paura ed in quantità notevole.
 
Top
Tom77
view post Posted on 4/10/2013, 08:44




Prima o poi ci devo provare anch'io :rolleyes:
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 4/10/2013, 09:10




Tommaso ora è il momento giusto, se mette bel tempo è ancora meglio. Aggregati a Devon, almeno avrai una guida pratica dei luoghi, perchè al mare la vastità degli spazi a me all'inizio ha dato parecchi problemi.
 
Top
Devon1
view post Posted on 4/10/2013, 09:10




Qualche serra c'è ancora, ma ormai sono tutti laureati in artificialogia e, se non sono in piena attività, non attaccano... seguono e non attaccano... hai presente quella che te la fa vedere e poi... ciao :(
Forse a surf si riesce a prenderne di più e più grossi... non saprei, non ho mai fatto surf, solo artificiali
 
Top
Tom77
view post Posted on 4/10/2013, 09:15




Prima o poi sicuramente, ma al momento, tra l'altro, ho solo la 720 e una Gatti da mosca per coda 3... mi sa che sono un po' leggerino :D
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 4/10/2013, 09:19




Io a surf casting la notte ne ho presi molti, una notte ben 14 tra i 2 e i 5 kg. Il problema secondo me è la distanza. A surf comunque sia riesci a lanciare sui 60 metri quasi sempre nonostante il volume del trancio. A spinning distanze così non sono sempre la regola, tralascio il discorso sul fatto che il trancio emette una scia molto appetitosa che si diffonde velocemente, mentre i nostri artificiali tranne colore-rumore-movimento poco altro possono offrire. E' una mia opinione personale, ovvio. Ciò non toglie che alcune notti pescando a tre distanze diverse, la canna più proficua era quella appena il gradino formato dall'onda, parlo di 6-7 metri da riva. Credo che se avessi avuto la passione dello spinning a quei tempi, avrei lasciato a riva le canne da surf. Per quanto concerne gli inseguimenti non lo dire a me, ho ancora i nervi scossi da pescate in mare piene di inseguimenti e basta.
 
Top
Devon1
view post Posted on 4/10/2013, 11:20




L'esca naturale e la distanza del surf casting sono sicuramente a vantaggio della quantità di catture... ma sentire la botta in canna quando stai cercando il predatore è un'emozione che, per me, non ha pari. Stop, ferrata, testata e partenza... peccato che il combattimento duri poco, anche sugli esemplari più belli...
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 4/10/2013, 11:37




Beh oddio un serrone arrabbiato non è che sia proprio tenerissimo. Salta come un tarpon e cambia mille volte direzione. Però certo che con un 30 libbre a meno di slamata la lotta è quasi sempre a nostro favore salvo imprevisti.
 
Top
Devon1
view post Posted on 4/10/2013, 12:12




Anche se siamo OT (si potrebbe aprire un topic nuovo), in mare è sempre bene essere sovradimensionati... D'estate uso 20 e 30 lb e 0,40(raramente)-0,50 (frequentemente). D'inverno 15 e 20 lb con lo 0,40 anche se sono a spigole (e la spigola di Ivan può spiegare questa scelta, per molti esagerata)... Ho amici (beati loro) che fanno parecchie spigole sopra i 5kg a stagione... non scendo sotto questi diametri, a meno che non peschi a gomma lontano da ostacoli e anche li metto un 0,30-0,35 (gli opercoli delle spigole sono pericolosi per il finale)
Tutti i pesci che saltano tirano meno, secondo me. Il serra ha una bella difesa, ma si stanca subito, appunto perchè ha la tendenza a saltare. Gli esemplari più grossi mostrano meno questa tendenza, ma non sempre.
 
Top
25 replies since 23/8/2013, 09:36   224 views
  Share