SPINNING ALLA TROTA

TROTE SLAMATE

« Older   Newer »
  Share  
Psycotrota
view post Posted on 31/10/2015, 17:48




Shimano Aernos o Stradic. Lunghezze e libraggi a profusione. Balzer Diablo V(5) o VI(6)meglio la serie V, più fast ma sempre "cedevole". Queste le economiche che conosco. Metti ancorette di una misura più grande, spesso io la metto più grande solo in pancia.
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 18:10
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 31/10/2015, 17:48) 
Shimano Aernos o Stradic. Lunghezze e libraggi a profusione. Balzer Diablo V(5) o VI(6)meglio la serie V, più fast ma sempre "cedevole". Queste le economiche che conosco. Metti ancorette di una misura più grande, spesso io la metto più grande solo in pancia.

Grazie intervento preziosissimo, le canne non le conosco ma andrò a ricercarle, canne al top che corrispondono ai requisiti indicati????
Adoro sentire il movimento degli artificiali sulle mani
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 20:06
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (michele tersigni @ 31/10/2015, 18:10) 
CITAZIONE (Psycotrota @ 31/10/2015, 17:48) 
Shimano Aernos o Stradic. Lunghezze e libraggi a profusione. Balzer Diablo V(5) o VI(6)meglio la serie V, più fast ma sempre "cedevole". Queste le economiche che conosco. Metti ancorette di una misura più grande, spesso io la metto più grande solo in pancia.

Grazie intervento preziosissimo, le canne non le conosco ma andrò a ricercarle, canne al top che corrispondono ai requisiti indicati????
Adoro sentire il movimento degli artificiali sulle mani

Al Top del top con quel tipo d'azione c'è anche la Shimano Lesath BX mt 2,10 7-21gr (3/4oz) la danno come azione "special progressive". Solo che costa un botto oltre 400 zucche,io non ho mai avuto il piacere di provarla ma dicono che è spettacolare come sensibilità,finiture e componentistica.
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 09:39
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Grazie Ivan mi metto alla ricerca della bambolina...............chissà forse qualcuno se la toglie e il prezzo diventa UMANO.
Altre proposte?????? Leggermente meno esose?????
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 09:57
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Inoltre pesco solo con monopezzo e la shimano fa quasi esclusivamente 2 pezzi
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 10:23
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (michele tersigni @ 1/11/2015, 09:39) 
Grazie Ivan mi metto alla ricerca della bambolina...............chissà forse qualcuno se la toglie e il prezzo diventa UMANO.
Altre proposte?????? Leggermente meno esose?????

La lesath bx è stata sostituita dal nuovo modello cx,quindi la bx che a me esteticamente piace anche di più della cx,si può trovare in rete nuova a prezzi molto scontati,anche del 30%

Per quanto riguarda il fatto monopezzo non sò che dirti la maggior parte delle shimano e altre canne adatte alla trota sono 2pz,io stesso sono un sotenitore delle 2pz,non sono molto informato sulle novità di mercato delle monopezzo.
In linea di massima so che sul mercato jappo dovrebbero esserci delle monopezzo con tali caratteristiche,il problema è individuarle sulla vasta gamma dei modelli presenti e sopratutto remota la possibilità di provarle in negozio,comprare una canna solo basandosi sulle caratteristiche tecniche è sempre un pò un salto nel buio.
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 18:14
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


La lesath bx è stata sostituita dal nuovo modello cx,quindi la bx che a me esteticamente piace anche di più della cx,si può trovare in rete nuova a prezzi molto scontati,anche del 30%

Per quanto riguarda il fatto monopezzo non sò che dirti la maggior parte delle shimano e altre canne adatte alla trota sono 2pz,io stesso sono un sotenitore delle 2pz,non sono molto informato sulle novità di mercato delle monopezzo.
In linea di massima so che sul mercato jappo dovrebbero esserci delle monopezzo con tali caratteristiche,il problema è individuarle sulla vasta gamma dei modelli presenti e sopratutto remota la possibilità di provarle in negozio,comprare una canna solo basandosi sulle caratteristiche tecniche è sempre un pò un salto nel buio.
[/QUOTE]

Grazie Ivan sei aggiornatissimo vedo, spero che qualcun altro possa darmi qualche indicazione per integrare le tante informazioni che mi hai e mi avete dato, ho più di qualche aspetto da valutare e migliorare, ma da quanto ho capito quello fondamentale è la canna e vorrei avere la possibilità di scegliere fra qualche marca.
Passare a canne "mollicce" e due pezzi vorrebbe dire cambiare radicalmente il mio modo di pescare, devo metabolizzare l'idea
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 18:55
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Mollicce no,diciamo progressive, 2pz se sono canne buone non senti la differenza,ma comunque la puoi trovare anche mono più complicato ma non impossibile,cambiare il modo di pescare direi propio di no,devi solo semplicemente abituarti ad una risposta un pò diversa della canna,ma ci vuole poco,specialmente quando vedi che perdi meno trote,è più una questione di testa che di mano!
L'unica cosa invece da non sottovalutare è di provare sempre prima la canna in negozio anche perchè la scelta della canna è sempre una cosa soggettiva,poi magari individuata quella che ti piace la cerchi su internet o usata per trovare prezzi più bassi.
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 19:55
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Tutto copiato grazie infinite
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 2/11/2015, 10:06




Hai pensato a fartela fare da un ottimo rod Builder? Magari che ti abiti vicino in modo che tu possa seguire il progetto e ti faccia provare più di un grezzo. A 250-300 € avresti una canna tutta tua e di ottimo livello. Certo che a 250€ non avrai componentistica top ma una canna estremamente funzionale. La rivendibilità se farai buone scelte sarà comunque buona. Se hai un amico rod Builder potresti farcela anche con 200-220 €.
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 12:41
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


spezzo una lancia a favore delle due pezzi
quest'anno ho usato quasi sempre quelle da me, causa la più che probabile apertura della macchina tramite vetro se lasci qualcoisa in vista
sono partito tenendole di scorta nel bagagliaio e poi ho usato solo quelle
di serie una recast
montate artigianalmente da un amico due rainshadow/batson
differenza in pesca con le trotelle che ci sono qui zero
ma non pesco a gomma...se non molto raramente con canna soecifica sempre due pezzi..... che poi sia gran divertimento...no
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 20:41
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


La a canna da montare richiederebbe un grosso studio di ricerca materiali non indifferente e sono veramente a digiuno. Però sarebbe una sfida molto stimolante.
invece per la due pezzi penso di non tornare sui miei passi, ho avuto buone canne ma le ho date tutte via, la monopezzo ritengo sia un altro mondo
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 2/11/2015, 22:08




Ma non devi rinunciare a nulla. Devi solo trovare un rod Builder o un negozio ben fornito. Io sto montando una CTS a Salmo Trotto, presa quasi a scatola chiusa, ho detto al produttore cosa mi serviva e lui mi ha dato un ventaglio di scelte. Poi scremando, sapendo cosa non volevo, ne è rimasto solo uno di grezzo da scegliere. Mi sembra, il Doc l'ha assaggiata quasi "nuda", che ci siamo. Devi trovare però anche l'interlocutore preparato e serio che ti vende onestamente ciò che ti serve. Devi girare, chiedere, ascoltare e provare. Non c'è altro da fare.
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 23:11
Avatar

la trota è sempre la trota

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
frosinone (nato a roma)

Status:


A me sembra di ricordare, solo per sentito dire,che il grezzo per eccellenza per la trota siano delle vecchie orvis che però costano un occhio della testa vista l'azione PARABOLICO PROGRESSIVA (ma non so quanto siano rapid)... dovrebbero essere poi le stesse canne che usava il famoso Eugenio Avico...insomma non voglio confondere le idee ma alla fine dei conti se si parla di grezzi da cercare ne serve uno ad azione parabolica e FAST
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 3/11/2015, 00:42




Sì direi che ci siamo sulle caratteristiche che servono, ma che a non tutti piacciono. Il problema è che ogni casa o produttore di blank ha un suo modo di esprimere il fast, il moderate fast, slow, etc. Si deve palpare e perlomeno sbacchettare un grezzo, facendo poi affidamento a grandi linee al modulo per quello che riguarda la sensibilità. Dopo di che c'è da aggiungere che un buon montaggio deve accentuare/mantenere i pregi di base e smussare i difetti. Quando si dice che l'artigiano fa la differenza, nel campo del rod building è ancor più vero. Non si tratta solo di estetica.
 
Top
157 replies since 25/10/2015, 10:50   3020 views
  Share