SPINNING ALLA TROTA

TROTE SLAMATE

« Older   Newer »
  Share  
Tom.
view post Posted on 3/11/2015, 09:30




Montare un Orvis è un'opzione che lascerei perdere: da quello che hai scritto fin'ora, dubito che ti piacerebbe l'azione di quel grezzo , che è molto parabolica, anche se rapida nella risposta alla ferrata, ma molto morbida come canna, specie in fase di lancio dove balla parecchio.

Comunque, non so se si trovino ancora.

Già che si parla di grezzi, valuterei anche gli Scott: non li ho mai provati, ma da quello che leggo in giro dovrebbero avere un'azione più in linea con le tue richieste.
Sempre se sei intenzionato a spendere diverse centinaia di euro per una canna.

Edited by Tom. - 3/11/2015, 11:12
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 10:46
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Gli Scott infatti ottimi,ci sono anche le canne montate,azioni progressive e molto sensibili!
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 11:34
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


Allora andiamo con ordine :D
quoto fondamentalmente tutti gli interventi precedenti sulla necessità di avere un grezzo con un azione parabolico-progressiva o medio-progressiva per ridurre il numero di slamate con esche ancorettate e trecciato.E' proprio questo l'indirizzo che ho dato ai miei acquisti negli ultimi anni e secondo me anche il modulo non è così fondamentale nel senso che se una canna ha una vera azione parabolico progressiva questa gli "perdona" anche un modulo di carbonio elevato e quindi un alta rapidità(che comunque permette una reazione più pronta e determina un aumento di sensibilità sull'esca).
Andiamo sullo specifico:le orvis le trattava solo Avico e da quel che sò sono ormai circa trè anni che non le monta più.Posseggo una canna orvis da lui montata e la custodisco gelosamente.E' una canna con un azione decisamente parabolica tanto da far ipotizzare a molti che possa trattarsi di un grezzo da mosca modificato.La sensazione che dà in pesca è quella di un elastico.Permette lanci di lunghezza impensabile con altre canne ed ha una notevole sensibilità.sul recupero del pesce è assolutamente una goduria e ne distrugge la resistenza in breve tempo proprio per l'effetto elastico.Però ci sono i lati negativi;balla(ma non troppo) sul lancio e risponde male per la pesca con minnow e jerk poichè ammortizza le jerkate.Fondamentalmente è una canna da cucchiaino ;)
Attualmente Avico monta trà gli altri,i grezzi scott di cui posseggo un esemplare che uso a salmoni e marmo.Sono grezzi di concezione sicuramente più moderna delle orvis e posseggono un azione meno parabolica ma sempre molto progressiva.Con le scott ci puoi fare sia cucchiai che minnow senza problemi.Parlando di megabass,posseggo due canne(trà le altre) che pur essendo nate per il bass,sembrano concepite appositamente per la nostra pesca e sono la aaron martens da 6,10 piedi,1/16-1/2 oz F3 e la jade python 7,4 piedi,1/16-5/8 F4
Sono due gioielli che attualmente coprono la maggior parte delle mie esigenze in fondovalle(lanciano ben più di quanto dichiarato),hanno un azione decisamente medio progressiva,sono molto rapide(la jade più della aaron) e sensibilissime in pesca e ammortizzano in modo egregio le sfuriate del pesce.Possono essere usate sia a gomma che con esche ancorettate senza problemi.
In ultimo ma non certo per importanza,cito la meravigliosa CTS che mi sta montando Fabio per i fondovalle importanti(nel senso della portata) con trote molto importanti :D.Ho smanettato il grezzo montato solo del calcio e mi sono innamorato subito(Fabio ti prego finiscila prima della prossima apertura :D )........azione medio progressiva associata ad una sensazione di tanta,tanta potenza(lancia se non mi sbaglio fino a 30 g) e se la mia mano non mi inganna(non avendola ancora provata in pesca) anche a tanta sensibilità :wub: :wub:
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 3/11/2015, 11:51




Tranne pochi grezzi o canne che abbiamo citato, stiamo parlando di eccellenze. I problemi rimangono due: non poter provare canne e grezzi e capire veramente che cosa vuole il pescatore. A me la 720 piace ad Ivan fa cagare. Eppure non è che facciamo pesche diverse od insidiamo prede diverse. È solo gusto e preferenza diverse. Posso dire però, lo affermerò sempre, che ciò che conta di più è la nostra sensibilità. Se non fossi sicuro di una canna costosa, ne prenderei una decente economica e compenserei con l'esperienza, la volontà la pratica.
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 12:27
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 3/11/2015, 11:51) 
Tranne pochi grezzi o canne che abbiamo citato, stiamo parlando di eccellenze. I problemi rimangono due: non poter provare canne e grezzi e capire veramente che cosa vuole il pescatore. A me la 720 piace ad Ivan fa cagare. Eppure non è che facciamo pesche diverse od insidiamo prede diverse. È solo gusto e preferenza diverse. Posso dire però, lo affermerò sempre, che ciò che conta di più è la nostra sensibilità. Se non fossi sicuro di una canna costosa, ne prenderei una decente economica e compenserei con l'esperienza, la volontà la pratica.

Non facciamo pesche diverse,ma peschiamo in ambienti diversi,la 720 a prescindere da tutto non è adatta ai miei spot,(troppo corta e leggera come c.w.)poi io l'ho usata e mi ci sono trovato comunque male con le hard-bait,il grezzo per me è molto buono ma per l'uso per cui è stata concepita,gomma,jiggetti ecc.
Per il resto quoto tutto!!!
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 13:47
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Tu Ivan peschi con una Legend Elite 7 piedi? Ci fai un mini approfondimento sulla tua attrezzatura in modo da avere un'altra versione di come affrontare un fondovalle oltre a quella del doc?
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 14:40
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


CITAZIONE (ivan73 @ 3/11/2015, 12:27) 
Non facciamo pesche diverse,ma peschiamo in ambienti diversi,la 720 a prescindere da tutto non è adatta ai miei spot,(troppo corta e leggera come c.w.)poi io l'ho usata e mi ci sono trovato comunque male con le hard-bait,il grezzo per me è molto buono ma per l'uso per cui è stata concepita,gomma,jiggetti ecc.
Per il resto quoto tutto!!!

Ma infatti la 720 è una canna adatta per fondovalle di portata limitata ed è per questo che nella mia disamina non la ho neanche presa in considerazione,pur ritenendola un ottima canna.....
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:05
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


augh il doc ha parlato
ma le toppoggiggio rods non le trattate? :rolleyes:
le canne decathlon?


....

la imx monopezzo da 3/8?
io ho anche una IMX monopezzo ex casting da 1/2 che ha un suo perchè sui punti dove ho trotoni (quindi non la uso mai...)
poi io ho le nuove batson raishadow e le recast (tutte 2 pezzi) ma molto belle
forse la più bella è la recast ma è tanto (troppo) fragile
tutte 6.6 tranne la più leggera rainshadow da 7

recast sui 100-130 già ben montata e con buoni passanti
batson da 150 euro non pagando il montaggio ma solo i componenti (buoni ma non eccezionali, solo il puntale in sic-titanio)
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:22
Avatar

la trota è sempre la trota

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
frosinone (nato a roma)

Status:


Vabbé c'é da dire che la 720 ad ivan gliel'ho fatta provare io ma in un contesto molto fuori da quello che poteva essere buono per valutare pregi e difetti della suddetta!! Ha pure perso un pesce quindi ci sta che non gli sia piaciuta per niente ahahahha.... Metteteci anche che il grezzo, che comunque nasce per la gomma,e la "montatura" della casa che lascia davvero a desiderare, é da considerare come un ottimo compromesso (come ha detto giustamente il doc) per pescare in fondovalle a ridotta portata ma che comunque portano esemplari di trote notevoli! Il rischio slamata comunque é sempre dietro l'angolo...

Il punto della questione come ha detto fabio ora é indirizzare michele sulla ricerca di canne o grezzi che si possano tastare per poter eventualmente fare una spesa mirata
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 16:01
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Si si si mi state veramente facendo divertire, oltre a darmi preziosissime indicazioni.
SALMO TROTTO la CTS che hai indicato che caratteristiche ha??????
Da quello che dici è la canna che non snaturerebbe totalmente il mio modo di pescare e mi permetterebbe di gestire il mio arsenale (4 plastichetti e due rotanti) in correntoni e buche profonde.
Io ho bisogno di sentire l'artificiale in ogni istante, con una canna sorda per me non parliamo di pesca, preferisco spendere qualche euro in più ed avere un attrezzo sensibile e leggero
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 16:25
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


CITAZIONE (Sank 11 @ 3/11/2015, 13:47) 
Tu Ivan peschi con una Legend Elite 7 piedi? Ci fai un mini approfondimento sulla tua attrezzatura in modo da avere un'altra versione di come affrontare un fondovalle oltre a quella del doc?

La legend elite 5/8 l'ho avuta ma la trovavo troppo cedevole con artificiali che si avvicinavano alla sua potenza in corrente, non riuscivo a gestire gli artificiali, i minnow da 9 e i rotanti del 5 (veltic modificati) li soffriva oltremodo.
In condizioni più appropriate (minnow e rotanti più leggeri e acqua più calma) è una canna molto sensibile e divertente ma personalmente non mi sono mai affezzionato a lei e con poco dispiacere l'ho venduta.
Mi ha dato maggiori soddisfazioni la 3/8 che trovo una canna straordinaria
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 19:27
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Sank 11 @ 3/11/2015, 13:47) 
Tu Ivan peschi con una Legend Elite 7 piedi? Ci fai un mini approfondimento sulla tua attrezzatura in modo da avere un'altra versione di come affrontare un fondovalle oltre a quella del doc?

Io uso due canne,la legend elite 5/8 da 7" per pescarci a gomma e la Premier 5/8 da 7"per quando voglio usare minnow e rotanti, e anche quando voglio fare gomma e hard insieme non potendo portare due canne insieme,uso la premier che essendo una all-round bene o male anche la gomma ce la fai discretamente.

CITAZIONE (michele tersigni @ 3/11/2015, 16:25) 
La legend elite 5/8 l'ho avuta ma la trovavo troppo cedevole con artificiali che si avvicinavano alla sua potenza in corrente, non riuscivo a gestire gli artificiali, i minnow da 9 e i rotanti del 5 (veltic modificati) li soffriva oltremodo.
In condizioni più appropriate (minnow e rotanti più leggeri e acqua più calma) è una canna molto sensibile e divertente ma personalmente non mi sono mai affezzionato a lei e con poco dispiacere l'ho venduta.
Mi ha dato maggiori soddisfazioni la 3/8 che trovo una canna straordinaria

Però la 3/8 dovrebbe essere ancora più cedevole della 5/8,come mai hai avuto maggiori soddisfazioni della 3/8?
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 19:47
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (michele tersigni @ 3/11/2015, 16:01) 
Si si si mi state veramente facendo divertire, oltre a darmi preziosissime indicazioni.
SALMO TROTTO la CTS che hai indicato che caratteristiche ha??????
Da quello che dici è la canna che non snaturerebbe totalmente il mio modo di pescare e mi permetterebbe di gestire il mio arsenale (4 plastichetti e due rotanti) in correntoni e buche profonde.
Io ho bisogno di sentire l'artificiale in ogni istante, con una canna sorda per me non parliamo di pesca, preferisco spendere qualche euro in più ed avere un attrezzo sensibile e leggero

La sensibilità della canna è una cosa molto personale e relativa,c'è chi riesce a sentire bene l'artificiale anche con moduli medio bassi e chi invece ha bisogno di moduli molto alti,però mediamente cucchiaino e minnow in corrente sono artificiali che vibrano tanto e non necessitano per sentirli adeguatamente di canne molto sensibili.

Edited by ivan73 - 3/11/2015, 21:35
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 3/11/2015, 20:21




CITAZIONE (ivan73 @ 3/11/2015, 12:27) 
CITAZIONE (Psycotrota @ 3/11/2015, 11:51) 
Tranne pochi grezzi o canne che abbiamo citato, stiamo parlando di eccellenze. I problemi rimangono due: non poter provare canne e grezzi e capire veramente che cosa vuole il pescatore. A me la 720 piace ad Ivan fa cagare. Eppure non è che facciamo pesche diverse od insidiamo prede diverse. È solo gusto e preferenza diverse. Posso dire però, lo affermerò sempre, che ciò che conta di più è la nostra sensibilità. Se non fossi sicuro di una canna costosa, ne prenderei una decente economica e compenserei con l'esperienza, la volontà la pratica.

Non facciamo pesche diverse,ma peschiamo in ambienti diversi,la 720 a prescindere da tutto non è adatta ai miei spot,(troppo corta e leggera come c.w.)poi io l'ho usata e mi ci sono trovato comunque male con le hard-bait,il grezzo per me è molto buono ma per l'uso per cui è stata concepita,gomma,jiggetti ecc.
Per il resto quoto tutto!!!

Ivan io intendevo che in assoluto facciamo la stessa pesca, tanto che poi aggiungevo "E' solo gusto e preferenze diverse" infatti a tua preferenza in fondovalle cade su tutt'altra canna che la 720, ma tanto credo che neanche nei miei fiumi tu pescheresti con la 720. Michele ti invio mp.
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 21:22
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 3/11/2015, 20:21) 
CITAZIONE (ivan73 @ 3/11/2015, 12:27) 
Non facciamo pesche diverse,ma peschiamo in ambienti diversi,la 720 a prescindere da tutto non è adatta ai miei spot,(troppo corta e leggera come c.w.)poi io l'ho usata e mi ci sono trovato comunque male con le hard-bait,il grezzo per me è molto buono ma per l'uso per cui è stata concepita,gomma,jiggetti ecc.
Per il resto quoto tutto!!!

Ivan io intendevo che in assoluto facciamo la stessa pesca, tanto che poi aggiungevo "E' solo gusto e preferenze diverse" infatti a tua preferenza in fondovalle cade su tutt'altra canna che la 720, ma tanto credo che neanche nei miei fiumi tu pescheresti con la 720. Michele ti invio mp.

Ho capito cosa intendevi ci mancherebbe,volevo rimarcare soltanto che non considero la 720 una canna scadente e cagosa anzi,altrimenti sembra che voglio smerdare una canna in IMX,un modulo storico,me ne guarderei bene,ma solamente che oltre al fatto che nei miei spot non va bene,probabilmente non ci pescherei (come da tua ottima intuizione) nemmeno negli spot idonei perchè a me con le hard-bait non mi è piaciuta!

A proposito Fabio,hanno bucato quegli Altex modificati che ti mandai?

Edited by ivan73 - 3/11/2015, 21:36
 
Top
157 replies since 25/10/2015, 10:50   3020 views
  Share