SPINNING ALLA TROTA

giornata strana, 2 enigmi

« Older   Newer »
  Share  
Tom.
view post Posted on 5/4/2016, 20:22




CITAZIONE (Psycotrota @ 5/4/2016, 21:13) 
Quoto Ivan73, in alcuni spot o interi torrenti/fiumi non ci deve vergognare di mettere trecciato e finale dalle 15 libbre in poi.

Disse quello che tirava alle sessantelle con il 6 libbre :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 20:28
Avatar

spinning con la seggiola

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


poiché il fluorocarbon è di 12 libbre
sarei curioso capire perché usi un finale con tenuta superiore alla lenza madre.....la treccia si potrebbe spezzare anche a 10 mt. dalla canna ;)
 
Top
Tom.
view post Posted on 5/4/2016, 20:28




CITAZIONE (ANDREA52 @ 5/4/2016, 21:22) 
comunque, mi pare, si salta dai cavedanini ai lucci con estrema facilità...certo che ognuno ha le proprie convinzioni ( e guai a toccarle perché non mi pare giusto ) ma non ho capito di che pesca si parla....certo che se vado a lucci non vado con un finale del 18 o se vado a cavedani o trotelle non ci vado con uno 0,35.
Ho pescato nel Noce (Trentino) a marmorate e non ho trovato necessità di avere sul mulinello un 20 lb. ....8 ti avanzano.
Ma il "manico" c'entra qualcosa oppure siamo sempre fissati con il recupero veloce perché si considera in primis la salute del pesce (sarà vero che è meglio ?), con il non perdere artificiali addrizzando ancorette o ami....sarà....(?)
Secondo me ci vuole equilibrio in tutte le cose che usiamo e per cosa le usiamo...un finale del 30 con un cd da 3/5 cm. a me mi ci viene da sorridere, come un "drop" a bass con una treccia da 50 lb. e finale adeguato. Beati voi che avete tutti 'sti mostri a tiro....io, a "drop", ci vado con uno 0, 20 max. e le mie bestioline le ho sempre tirate fuori.
Rimane sempre il fatto che sono refrattario alla treccia, a parte per quello che ho già espresso.
Mi ricordo un luccio allamato mentre pescavo reali dal belly...a "drop"....96 cm. con uno 0,16 di Trabucco....tutto culo ? non aveva ingoiato, certo....è stato culo ma non venitemi a dire che il luccio tira come un forsennato perché altrimenti non avete sentito in canna un tonnetto o un serra di pari peso. Capisco gli incagli o il pescare in cover incasinate ma....a me piace pescare "soft". Se perdo un artificiale non me ne frega niente. Poi io c'ho i miei posti e voi i vostri...da me mostri non si vedono che una volta ogni "morte di Papa".....sarò condizionato da questo.

In effetti nemmeno a me piace pescare sovradimensionato. Certe volte cadiamo in paranoie assurde. Io sono andato a siluri con il 10 libbre (esempio estremo e non certo da imitare, ma sul momento non avevo altro), ne ho agganciato uno grossotto che mi ha aperto un'ancoretta del 2, me la treccia non si è rotta di certo, anche perché non è che si pesca con un bastone, l'azione della canna serve a qualcosa...
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 20:55
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


CITAZIONE (ANDREA52 @ 5/4/2016, 21:28) 
poiché il fluorocarbon è di 12 libbre
sarei curioso capire perché usi un finale con tenuta superiore alla lenza madre.....la treccia si potrebbe spezzare anche a 10 mt. dalla canna ;)

perché ho trovato uno 0.23 che regge 12 libbre e lo 0.20 da 10 libbre lo vedo troppo sottile e faccio fatica ad usarlo. In sintesi.....so strano
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 20:58
Avatar

spinning con la seggiola

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


:) che strano...tu sapessi quanto sò strano io.....
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 5/4/2016, 21:00




CITAZIONE (Tom. @ 5/4/2016, 21:22) 
Disse quello che tirava alle sessantelle con il 6 libbre :lol: :lol:

Tom ora ho una canna ed un solo mulinello con una sola bobina. Se sapevo della sessantella mettevo il 50 libbre.
 
Top
valnerina PG
view post Posted on 5/4/2016, 21:45




Tutti hanno fornito possibili cause della rottura della treccia, prova a cambiare treccia mettendo la una VARIVAS e vedrai subito la differenza.
 
Top
wolf83 proietti mattia tiziano
view post Posted on 5/4/2016, 21:52




io in questo periodo con livelli alti esagero con lo spessore del trecciato pur mantenendo un finale in nilon dello 0,25 o piu'. non ho mai notato un calo di attacchi anche pescando in coppia con fili diversi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 06:07
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


CITAZIONE (valnerina PG @ 5/4/2016, 22:45) 
Tutti hanno fornito possibili cause della rottura della treccia, prova a cambiare treccia mettendo la una VARIVAS e vedrai subito la differenza.

Condivido forse investire qualche euro in più sul trecciato diminuirà sensibilmente rotture strane
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 08:14
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


la varivas l'ho in un mulinello e da lo stesso problema, sempre sottile
lo stren per me è la migliore e non la trovo più
la vincent è ottima
tra le tre la varivas che ho nel mulinello comprato da un amico è la peggiore, tende a imparruccare e noin risolve questo problema che si presentava dopo un anno anche con il power pro
l'unico con cui non si presenta è il decathlon che è un 15.
non si presenta col 14 del power pro e col 12 libbre dello stren
vistoi che ho provato di tutto adesso provo il madeinchina che a lucci è perfetto
non l'ho ancora montato perchè è un 0,8.0,10

al 90% ho capito, treccia sottile che sfrega o scorre sull'ardiglione in caso di garbuglio
adesso dopo ogni garbuglio taglierò 5 cm, poi magari capito il misterò tornerò a pescare con il 006 che mi piace tanto
tanto ho 100 metri su diverse bobine di oo6-008
*varivas
*vincent
*power pro
*stren
*altra treccia costosetta arrivata con un mulinello
magari risolvo, adesso via col cinese e in ogni caso inverto il trecciato sulle bobine
 
Top
Tom.
view post Posted on 6/4/2016, 08:23




Io di cinese ho un 10 lbs e un 30 e secondo me vanno benissimo; nel corso degli anni ne ho provati diversi (Stren, PPro, Stealth, Fireline, Whiplash, PLine e cinesi) e dirò una bestemmia, ma secondo me il cinese che ho è tale e quale al PPro, solo che costa 4 €...
Quello che mi piace di più è lo Stren, ma visto che sembra non trovarsi più, quando lo avrò finito, andrò di cinese, tanto i pesci non se ne accorgono :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 08:25
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


x Andrea
io la trota più grossa l'ìho presa da me in appennino in tanti anni sui 50, forse due
dopo il record è 40 (10 trote l'anno..) , la media 20 con parecchie di 30 e tante di 10-15
il 6 libbre in appennino basta e avanza da me
per inciso ho visto prendere pesce col 25 di nylon e il 30 libbre di treccia, ma preferisco pescare col 6 (4 libbre) anche in considerazione della poca acqua e della migliore lanciabilità

se so che ci sono trote di taglia passo al 12 ma sul lago di nembia trote ben oltre i 60 cm vengono su tranquille con 006, che è critico SOLO se si blocca il mulinello con un'esca pesante
però col 12 vedevi la metà di mangiate quando ci sono stato, e così col nylon del 25
a trote in piave quando c'erano le grosse pescavo col 20 o il 30 libbre super PE, che usavo a salmoni
e provato a salmoni devo dire che le misure che ci mettono hanno senso, treccia buona o del decathlon 15 libbre si rompe molto spesso, treccia buona o decathlon da 20 libbre si rompe poco (e la super pe è ovvio meglio), 30 libbre non si rompe mai salvo sfighe bibliche

differente a lucci grossi, il 30 libbre basterebbe nel 90% dei casi, ma per tutelare il pesce e proivare a non perdere esche in caso di blocco del mulo da casting si usa sopra il 50, tanto il lancio non cambia di gran che e con esche da 20 euro...ci si fa caso
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 09:05
Avatar

spinning con la seggiola

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Appunto...dipende da dove si va e che cosa si pesca in genere in quei posti.
Comunque, a me, piace il "leggero". Rilascio sempre tutto, trote comprese (a parte reali e mare...io li mangio) e non ho mai visto un pesce morire per il combattimento....forse qualche cheppia.
Uso anche io il trecciato (Super PE).
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 09:59
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sui pesci morti in combattimento al 90% non centra il trecciato
ho visto luccioni morire sia con combattimenti brevi che con forti stress e combattimenti prolungati ma solo per il caldo, col freddo un po di riossigenazione basta nel 99% dei casi
io non ci pesco ma un pesce preso a 20 metri ed estratto avrà sempre problemi

io uso ancorette senza ardiglione solo perchè imposto dalla legge da me
secondo me un minimo di ardiglione aiuta i pesci piccoli, a lucci vado senza ardiglione sulle ancorette

una cheppia ogni tanto non ce la fa, anche con amo singolo..va accettato
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 21:44
Avatar

"TOTTADEEEE!!"

Group:
Member
Posts:
15,298
Location:
MODENA Park

Status:


come treccia, come buon rapporto qualità prezzo, io mi son trovato bene con il sufix nanobraid.. lo uso da due anni a lacustri sui grandi laghi e pure in laghetto a pollastre.. 0,10mm 11lb nel primo caso, 0,04-0,06mm nel secondo..
A marmorate ho usato un PE1 (0,16mm 22lb) della YGK, ottimo pure quello, anzi superiore, ma più difficile da reperire.

Dalle mie parti preferisco andare di nylon o fluoro diretto, tanto raramente ho bisogno di lanciare lontano e comunque non sarei tranquillo con la treccia, pescando in ambienti spesso stretti, buche profonde con grossi massi.. Ho visto l'anno scorso con che facilità è saltato un 6lb fluoro contro una pietra del sottoriva quando avrei potuto fare il mio record personale :(

Sabato ho pescato con uno 0,25mm fluoro in bobina, me la son cavata ma ogni 20-30 lanci ci scappa un parrucchino..troppo rigido anche su bobine grandi...mi sa che ritornero allo 0,20-0,22 o allo stesso diametro ma nylon..
 
Contacts  Top
50 replies since 2/4/2016, 20:18   455 views
  Share