SPINNING ALLA TROTA

Una classica per il mare...... e non solo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2017, 11:15
Avatar

L'artigianalità è l'idea di realizzare un oggetto unico

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Guidonia (RM)

Status:


Salve a tutti, a vacanze concluse :cry: :cry: :cry: è con piacere che vi presento il mio ultimo lavoro.
Si tratta di un “classicone” una realizzazione che riguarda uno dei grezzi più blasonati in assoluto, un LAMIGLAS Russian River un’icona nella storia del rod building e più in generale in quella della pesca. Un lavoro in cui ho avvertito una grossissima responsabilità nel realizzarlo, consapevole di lavorare un oggetto ormai introvabile su ogni mercato.
Su specifica richiesta del committente la canna sarà destinata in prevalenza all’ambiente salso, dovrà mettere in evidenza le grandi caratteristiche di versatilità del grezzo, in modo da permettere una gradevole pesca “all-rounder”.
Benché il grezzo in questione sia costruito con una tecnologia “tradizionale” rispetto a quanto oggi venga prodotto (mi riferisco in particolare all’avvento dei grezzi ripartiti e all’applicazione delle nano resine), la realizzazione è stata studiata per “interpretarla” in una veste più moderna rispetto a quella fornita alla canna dalla casa costruttrice, così da indirizzarla ad una pesca meno “pesante” pur mantenendo un forte carattere estetico “classico” e grande versatilità. Per far questo sono stati scelti componenti i cui materiali si ispirassero a ciò, quali ad esempio il sughero, ed altri tecnologicamente avanzati come gli anelli in titanio. Altro elemento di caratterizzazione al nuovo è il miglioramento dell’aspetto ergonomico dell’impugnatura, per cui si è utilizzata a mio avviso, la placca porta mulinello più innovativa del momento.
Dal punto di vista più strettamente tecnico, l’utilizzo di anelli a ponte singolo di elevata leggerezza, concorrono a sgravare la realizzazione di ulteriore “peso”, mentre l’utilizzo dell’anello doppio ponte è dovuto all’intenzione di irrigidire, per quanto possibile, la sezione del calcio offrendo così maggiore leggerezza alla sezione della vetta.
Penso che il risultato ottenuto rispetta i requisiti e gli intenti espressi, un attrezzo perfettamente bilanciato per un mulinello taglia 4000/5000 dal peso di circa 350 gr. in grado di padroneggiare esche per la gamma di peso per cui il grezzo è stato progettato e che ben si comporta con esche più “leggere”, offrendo un piacevole utilizzo per molte ore di pesca.

Grezzo LAMIGLAS G1000 7’.6” 2 pezzi 14 gr. – 56 gr.
Anelli Fuji serie K (Titanium / Torzite)
Portamulinello Fuji serie TVS-TS
Anelli rifinitura Matagi
Sughero Portoghese

Image00004

Image00006

Image00002

Image00009

Image00003

Image00008

per gli amanti delle...... "curve" (peso applicato 650 gr.).

image

Ciao a tutti al prossimo lavoro...............

Edited by Marco Cellini - 23/9/2017, 08:48
 
Web  Top
ste9771
view post Posted on 20/11/2018, 21:56




unire uno stile classico e uno "marittimo" è già di per se un controsenso...ma nonostante la canna non rientri esattamente nei miei gusti hai fatto un ottimo lavoro!
Il manico in generale mi piace molto ed è anche leggero...se il proprietario l'avesse destinata alle marmo, con legature piu classiche sarebbe stata un sogno! Ovviamente si parla di gusti, ripeto, il montaggio è impeccabile
Anche la piega a mio modo di vedere è quella giusta da corrente
 
Top
1 replies since 22/9/2017, 11:15   167 views
  Share