SPINNING ALLA TROTA

Laghetti

« Older   Newer »
  Share  
meshugg4h
icon1  view post Posted on 5/3/2009, 09:53




Ciao ragazzi qui parliamo un pò di dei laghetti a pagamento . Questi ambienti amati ed odiati dai pescatori sono impianti in cui vengono rilasciate trote ( per lo più iridee ) per la pesca sportiva . Hanno un estensione notevolmente variabile tra loro e spesso rappresentano una scelta obbligata anche per i " puristi "soprattutto nel periodo invernale .
In questi ambienti le situazioni in cui dover pescare sono davvero tante e a volte difficili per l ' apatia delle prede e quindi vorrei parlare un pò della tecnica in questi luoghi .
Considero le trote di allevamento ( iridee ma anche fario e salmerini ) dei pesci abbastanza imprevedibili .
Infatti possono essere attivissime e piombare in una inspiegabile apatià in pochi minuti o mangiare solo su esche molto lente o fermarsi immobili sotto il pelo dell ' acqua ect ect
Per questo nonostante la qualità del pescato e l ' ambiente spesso non siano eccezionali di certo ci sono spunti tecnici che ci possono far divertire .
Dalle mie parti capita spessimo che le trote girino in superficie in branchi più o meno grandi , in questa situazione se sono aggressive ed attaccano esche veloci la giornata sarà di certo produttiva . Basterà lanciare nel mezzo del branco e recuperare per vedere le trote partire a razzo verso il nostro artificiale .
In questo caso i rotanti e i minnow danno ottimi risultati ma possiamo usare anche degli ondulanti se le trote sono lontane , ottime le esche fluo . Spesso però le trote sono a galla ma non vogliono saperne di esche veloci e quindi siamo obbligati a cambiare artificiali infatti dovremmo optare per qualcosa che ci permetta di pescare in superficie ma con estrema lentezza . In questo caso la mia scelta ricade spesso su minnow lipless perche posso lanciarli lontanissimo ed hanno un movimento sul recupero lento e regolare molto adescante . Anche piccoli ondulanti recuperati a rallentatore e con canna alta possono essere efficaci cosi come piccoli minnow suspending o gallengianti da usare con lunghe pause .
Non possiamo dimenticarci la gomma sopratutto simil senko e shad da circa 3 pollici spiombati ( innescata wacky o con amo dritto infilato nel corpo ) e recuperati a strappetti potrebbero fare al caso nostro a volte con risultati insperarati per di più con le trote di taglia .
Solitamente nei periodi invernali sarà meno probabile trovare le trote a galla o comunque visibili . Ovviamente saremo a noi a doverle cercare sondando i vasi strati d' acqua utilizzando le esche citate sopra in rapporto all ' attività del pesce . Ma in questi casi aggiungerei altre tipologia di esche siliconiche e cioè tube e piccoli grub innescati su testina piombata , allo stesso tempo potremmo pescare piombando le altre esche sopracitate . L ' esca che io prediligo per questa pesca di ricerca è l ' ondulante ( solitamente ardito da 5 g) perche permette di lavorare anche a buona distanza e sondare i vari strati d ' acqua . Trovato il branco stara a noi cercare di aggiustare il tiro magari con l ' esca più adatta al momento .
Nei periodi più freddi dell ' anno che quindi combaciano con il periodo di frega della trota le nostre amiche saranno spesso apatiche e inchiodate al fondo sopratutto del sottoriva . In questa situazione sarà sicuramente utilissimo pescare sul fondo con una testina piu piccolo grub o con jig in marabou ( testina piombata con un ciuffo di marabou ) spesso anche di colori vivaci che attraggono particolarmente le trote in questo periodo . Non dimentichiamo anche la nostra fidata gomma infatti un simil senko innescato wacky ( amo scoperto nel centro del corpo ) usato lentamente nel sottoriva potrebbe riservare numerose catture sembrando un facile pasto alla trota che no dovrà neppure scomodarsi dal suo nido .

Dopo aver parlato delle situazioni più probabili e delle esche da usare parliamo un pò di attrezzatura .
Per quello che mi riguarda in questi ambienti ci si può divertire anche non spendendo un capitale ma ognuno sceglierà la propio attrezzatura di persona .
Avremo bisogno di una canna di circa 7 piedi in certi casi anche più perche ci permetterà di aumentare la gittata di lancio , l ' azione dovrà essere abbastanza rapida per ferrare con precisione anche a distanza ed inoltre permettere l ' uso di diversi tipi di artificiali sopratutto dal peso contenuto . A proposito potrebbe essere diverte affrontare tali ambienti con attrezzature ultralight vista la particolare predilezione delle trote presenti ad attaccare artificiali molto piccoli .
Il mulinello non dovrà avere requisiti particolari di certo un buon imbobinamento ci aiutarà nel evitare parrucche ed aumentare la distanza di lancio , Una buona frizione ci permettarà di salpare anche le trote più grandi .
Il filo è una scelta molto personale date le numerose varianti .
Treccia , Fluoro , Nylon andranno scelte in base a nostri gusti e alle loro caratteristiche ( già citate in generale su attrezzatura generica ) .

Spero di esservi stato utile , ovviamente sono accettati commenti e opinione specie se differenti dalle mie .
Ciao Ciao
 
Top
poldo.mao
view post Posted on 21/11/2009, 19:57




hai detto grandi cose, concordo pienamente.
ciao, roberto.
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 20:45
Avatar

spinner incallito

Group:
Member
Posts:
1,400
Location:
Atri (Teramo)

Status:


Ho riscontrato molte cose anche nel laghetto dove vado io.....una domanda:il periodo tra marzo e maggio è un buon momento per le trote?
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 9/3/2010, 21:02




CITAZIONE (matteospin @ 9/3/2010, 20:45)
Ho riscontrato molte cose anche nel laghetto dove vado io.....una domanda:il periodo tra marzo e maggio è un buon momento per le trote?

sono periodi molto variabili come clima e temperature ... mediamente si anche se ad esempio un maggio molto caldo potrebbe fermarle molto ...
 
Top
b.natale
view post Posted on 10/3/2010, 10:21




concordo ....... vorrei sottolineare imprevedibilità, e per questo è difficile determinare i momenti di maggiore attività
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 11/3/2010, 10:16




si avete ragione ragazzi le trote in laghetto sono pesci imprevedibili davvero ... Ci vuole bravura e anche fortuna per pescarle :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:29
Avatar

spinner incallito

Group:
Member
Posts:
1,400
Location:
Atri (Teramo)

Status:


Ma secondo voi le trote dei laghetti essendo abituate a mangiare i mangimi prima di essere immesse nel laghetto non perdono parte della loro aggressività naturale?
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 15:22
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


CITAZIONE (matteospin @ 11/3/2010, 14:29)
Ma secondo voi le trote dei laghetti essendo abituate a mangiare i mangimi prima di essere immesse nel laghetto non perdono parte della loro aggressività naturale?

assolutamente l'inverso :D
le trote che troviamo nelle cave, sono in genere iridee, pesce molto aggressivo già di suo. in natura contrariamente alla fario, hanno soprattutto in età giovanile un carattere gregario, per poi divenire predatori solitari da adulte. trattandosi di predatori, è l'istinto a comandarle. nella fattispecie, immagina quanta competizione alimentare possa esserci in una vasca di pochi metri con centinaia di trote... :woot: chi prima arriva, più mangia (loro mica lo sanno cheb gli allevatori ci tengono affinchè siano tutte belle pasciute :D !! ) quindi la trota "pollo" è in genere mooolto più aggressiva e meno smaliziata che non una autoctona. le giornate nere poi, possono capitare a tutti, ma fidati, mangimi o no, è l'istinto a comandare...poi conta che le vasche degli allevamenti sono all'aperto, quindi i pesci sono comunque abituati a predare insetti etc etc... e in generale qualsiasi cosa cada in acqua.. ;)
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 18:30
Avatar

spinner incallito

Group:
Member
Posts:
1,400
Location:
Atri (Teramo)

Status:


Sicuramente è anche perchè sono un novizio di questa tecnica quindi non so muovere bene gli artificiali però mi era venuto il dubbio perchè vedevo le trote a galla ma non seguivano le esche mentre invece saltavano letteralmente sulle antennine dei galleggianti degli altri pescatori
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 11/3/2010, 19:32




secondo me le trote nei laghetti sono aggressive si ma appena buttate dopo addio ... più stanno nel lago meno si prendono a spinning e infatti poi cadono piu volentieri sulle esche naturali
 
Top
pioscin aq
view post Posted on 19/4/2012, 18:31




quando sono apatiche di solito uso i pica spoon daimiki,e se non vanno nemmeno quelli allora vado con la gomma piu' precisamente con il mitico gulp
 
Top
10 replies since 5/3/2009, 09:53   774 views
  Share