SPINNING ALLA TROTA

benvenuti dilettanti -e non- !!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2010, 13:15
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Salve Ragazzi!!! in questa nuova sezione, il nostro amico Jos si occuperà dei dettagli tecnici che riguardano la fotografia... come spesso accade, soggetti splendidi vengono pessimamente immortalati a causa della totale incompetenza del fotografo improvvisato - a me succede SEMPRE :CRY :P - per evitare che ciò accada, ed imparare ad adoperare le nostre "costosissime" apparecchiature digitali :D, e magari anche per appassionarci un poco a questa splendida disciplina artistica che è la fotografia, non abbiamo che da chiedere a chi ne sappia più di noi ;)
Ringrazio Jos per aver accettato a nome di tutto lo staff :D buon divertimento ;)
 
Top
_jos_
view post Posted on 24/10/2010, 15:07




ecchime chiedete e non vi sarà dato, però vi sarà risposto, forse... ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 23:12
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Caro Jos,
sono un discreto appassionato di fotografia digitale, da pochi giorni ho affiancato alla mia panasonic TZ7 (che avevo una gran paura di rovinare a pesca) una fuji XP10 subbaccqqua! :D
Ho avuto modo di provarla una sola volta ma le foto realizzate non mi hanno soddisfatto per niente: spesso mosse, sfuocate ecc...considerando che la macchina è praticamente nuova, di un livello tecnologico abbastanza recente ecc...che mi consigli a livello di impostazioni per immortalare le trote che usciranno al raduno?
Scherzi a parte...sarebbe bello se in generale dessi a tutto il forum delle indicazioni di massima sulle impostazioni da dare per ottenere i risultati migliori nelle varie situazioni...cielo coperto, sole, pioggia ecc...

Thank You!!

Marco
 
Top
_jos_
view post Posted on 25/10/2010, 10:26




Non conosco i due modelli che citi, ma da un rapido sguardo a dpreview.com (la bibbia on line della fotografia digitale) vedo che la tua panasonic, è una compatta di gamma medio-alta, che pur con tutti i limiti tipici di questo tipo di fotocamere, è risultata una delle migliori del test in un gruppo di modelli analoghi. La fuji xp10 è una toy camera, nata per le applicazioni web e che fa del watrproof e shockproof i suoi punti di forza. Sono due apparecchi piuttosto diversi, come salta all'occhio confrontando le generose (in proporzione) dimensioni dell'ottica della panasonic rispetto all'obiettivino incassato e protetto della fuji. Quest'ultima insomma è nata per fare le foto sulla spiaggia, sott'acqua, filmatini ecc... bisogna accontentarsi. Ritengo cmq che sia stata una buona scelta in relazione all'utilizzo che devi farne.
E' difficile consigliare delle impostazioni ottimali, perché queste cambiano a seconda della situzione. Normalmente le fotocamere automatiche hanno già del programmi che ottimizzano le impostazioni in base alla situazione scelta, e basta premere il pulsante di scatto, il resto lo fa la fotocamera.
Quello che posso consigliare per ottenere immagini migliori dalla fuji è di cercare sempre di mettere il soggetto in piena luce (in fotocamere di quel tipo l'aumento della sensibilità iso genera sempre problemi di rumore del sensore), di posizionare il soggetto nella zona centrale che è quella dove di solito lavora meglio l'autofocus (anche se dal punto di vista della composizione dell'immagine non è il massimo, ma tanto dobbiamo fotografare dei pesci, non fare dei ritratti artistici), di mantenere una distanza tale dal soggetto in modo che l'autofocus non abbia difficoltà a mettere a fuoco (con lo zoom la distanza di messa a fuoco minima aumenta sensibilmente) e di premere a metà il pulsante di scatto e controllare la messa a fuoco sul display prima di scattare.
Più di così con macchinette del genere non si può fare.
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 13:00
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Allora mi sa che ci dovremo risentire per qualche consiglio quando mi deciderò a passare ad una reflex...anche se prima pensavo di passare ad una canon serie G...che ne dici?
sono un appassionato di viaggi e purtroppo le dimensioni sono importanti... :)
 
Top
_jos_
view post Posted on 25/10/2010, 16:43




Le canon G sono usate da molti fotoreporter sul campo per reportage in zone critiche, proprio per l'ottimo rapporto pretazioni ingombro. Certo la reflex di alta fascia è un'altra cosa, ma nella fotografia di viaggio si cerca sempre il miglior compromesso tra ingombro e peso e pretsazioni, altrimenti adremmo sempre tutti in giro col banco ottico e 40 kg di attrezzatura... E poi c'è un non indifferente problema di costi che diventano veramente alti per un corredo reflex di fascia medio-alta (e per farselo di fascia base tanto vale..)
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 17:08
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Tanto vale?
Quindi mi confermi anche tu che il miglior compromesso dimensioni-prestazioni sia la serie G? E' una convinzione che ho maturato negli ultimi anni...sbaglio?
 
Top
_jos_
view post Posted on 25/10/2010, 17:51




Il migliore è una parola grossa!... è sicuramente un buon compromesso.
Ti confermo invece che se si ha in mente di farsi un corredo reflex non conviene fermarsi all'entry level ma spendere qualcosa in più (e di solito è parecchio) per acquistare prodotti di fascia medio-alta, il discorso vale soprattutto per le ottiche. Per fortuna nell'usato si possono trovare buone occasioni (ragione per cui, nel caso, è meglio tenersi sui marchi più diffusi, che permettono di avere un buon parco di ottiche usate). C'è poi sempre il problema del peso e dell'ingombro.
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 25/10/2010, 18:34




Bene bene, questa sezione è una figata e sono felice che sia stata aperta.
Però da buon Nikonista (ho una D90 con un 35 mm, un 50 mm e il 18-105 da kit) se si inizia a parlare di Canon, mi viene la pelle d'oca! :P :lol:

Scherzi a parte, sto alla finestra e vi leggo con attenzione. :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 18:40
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Grande Francè...da nikonista...esiste una simil serie G Nikon?
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 25/10/2010, 19:00




CITAZIONE (sank11 @ 25/10/2010, 19:40)
Grande Francè...da nikonista...esiste una simil serie G Nikon?

Non saprei, non conosco la serie G di Canon. Ma soprattutto, hai l'esperienza di jos a disposizione e lo vieni a chiedere ad un pippacchiotto come me? :P :D

 
Top
vrn
view post Posted on 25/10/2010, 20:16




CITAZIONE (_jos_ @ 25/10/2010, 18:51)
se si ha in mente di farsi un corredo reflex non conviene fermarsi all'entry level ma spendere qualcosa in più

de tipo? ti spiego meglio....è da un pò che voglio comprare una reflex; proprio in questi giorni ho comprato una eos 1000d alla mia ragazza per la laurea. Ora, se fosse stata per me avrei preso qualcosa di fascia leggermente più alta, ma per lei credo possa essere un buon inizio, considerando che per lei è la prima macchina fotografica in assoluto. Comunque tornando alla mia domanda io dovrei comprare solo il corpo macchina perchè ho già delle ottiche di base della sigma e girando un pò mi ero orientato sulla eos 550d. Intendi questa fascia di prezzo come fascia media o questo tipo di macchina la consideri entry-level? mi interessa molto sentire il tuo parere perchè un professionista sicuramente può darmi un consiglio mirato....anche perchè guardando un pò i forum ho avuto la stessa sensazione che si ha quando in un forum di pesca si chiede "che canna compro"? ossia ti dicono tutto e l'esatto contrario!!!!
In definitiva comunque non sarei orientato solo su canon....mi potrebbe tentare anche nikon, o perchè no pentax.....
 
Top
_jos_
view post Posted on 27/10/2010, 09:16




Prima di tutto precisiamo che le foto non le fa la macchina fotografica ma il fotografo, così come non è la canna che prende i pesci ma il pescatore. Detto questo poi uno strumento d'eccellenza può senz'altro aiutare a ottenere risultati migliori.

In linea generale poi precisiamo che in questo campo, come ad esempio nell'alta fedeltà vige il principio dell'aumento esponenziale dei costi a fronte dell'aumento aritmetico dei risultati. Ovvero se parto da un punto in cui a una spesa = 100 equivale una qualità = 100, per avere una qualità 110 dovrò spendere 200 e così via... da un certo livello in poi le differenze sono percepibili solo da un occhio allenato.

Inoltre devo avvisare che io sono un canonista, quindi il mio giudizio è un po' di parte. I motivi per cui preferisco Canon a tutte le altre marche sono che, a mio giudizio, il rapporto prezzo prestazioni è più favorevole di Nikon (almeno in Italia), che in fatto di contenimento del rumore digitale (granulosità agli alti iso) Canon è un passo avanti a tutti, e che è il marchio più diffuso quindi c'è una vasta scelta di ottiche sul mercato dell'usato.
Detto questo tutte le reflex digitali di gamma medio/alta delle migliori marche ormai hanno raggiunto ottimi livelli. Le Nikon in particolare, rispetto a Canon, godono di una maggior ergonomia e di una maggior cura costruttiva. Pentax, Olympus, Sony, fanno ottimi prodotti, ma un po' più di nicchia.
In ogni caso, se uno ha già un parco ottiche di un certo livello, la scelta più logica è quella di scegliere una fotocamera che monti quelle ottiche. Ad esempio io ho comprato anche una Pentax K20 perché avevo delle belle ottiche K da sfruttare.

Detto questo la scelta del livello di gamma, e quindi anche della spesa, dipende dall'uso che si ha intezione di farne. Se si pensa di farne un uso occasionale, per foto ricordo ecc, non ha senso forse andare oltre l'entry level (dove per entry level, in casa Canon, mi riferisco a tutte le serie a tre cifre 450, 550 e quant'altro tireranno fuori, oltre alla 1000). Ma se l'uso che si vuole fare è più serio e intenso, reportage di viaggi, uso frequente ecc... conviene, a mio avviso andare almeno sulla serie prosumer (40, 50, 60 ecc...). Personalmente non sto molto dietro all'ultima uscita, se voglio risparmiare preferisco prendere un fine serie o anche un buon usato (ad esempio se so da dove viene, quanti scatti ha sulle spalle ecc...) di classe superiore.

Non dimentichiamo poi che il 50% della foto la fa l'ottica. Inutile avere un corpo macchina con prestazioni al top e poi catturare la luce attraverso un fondo di bottiglia. E' sempre meglio privilegiare la spesa sulle ottiche, anche perchè queste restano, mentre i corpi macchina (a differenza dell'epoca dell'analogico in cui un buon corpo poteva durare molto a lungo) ormai subiscono un'evoluzione (e una svalutazione) velocissima (peraltro io utilizzo ancora una Canon 5D della prima serie e non ho mai sentito finora una forte esigenza di cambiarla).

Edited by _jos_ - 27/10/2010, 11:04
 
Top
12 replies since 24/10/2010, 13:15   1364 views
  Share