SPINNING ALLA TROTA

Vorrei Iniziare

« Older   Newer »
  Share  
Joke2ndo
view post Posted on 24/10/2011, 19:09




www.decathlon.it/completo-go-fishing-fly-id_8014384.html

questo è il combo...

Mi daresti il link per il libro cosi leggerò l'ennesimo libro! :D
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 24/10/2011, 19:14




te lo mando in mp
 
Top
Joke2ndo
view post Posted on 25/10/2011, 08:04




Bello Il Libro........... Spettacolo!!! :D
 
Top
goby
view post Posted on 25/10/2011, 13:41




CITAZIONE (Psycotrota @ 24/10/2011, 20:08) 
CITAZIONE (Dande SNK @ 24/10/2011, 18:59) 
Qui da me lo fanno gratuitamente, sia corso di costruzione mosche che primi passi verso le tecniche di lancio!!!

Io l'ho fatto e mi è piaciuto, tutt'ora quando ho voglia mi cimento in qualche pescata a mosca :D

Però.............. ADORO LO SPINNING!!!

La mosca è pazienza e dedizione, tra l'altro PSYCO la pesca a ninfa è come la pesca al tocco :sick: :sick:

Il trionfo della pesca a mosca è la secca, quando vedi bollare sulle tue mosche è da sturbo!!!

beh che la ninfa è come il tocco non direi proprio. il fulcro della mosca è il lancio e la conoscenza degli insetti in schiusa o perlomeno presenti(biologia di un fiume), altro pilastro non trascurabile è la costruzione degli stessi. anche quì in umbria fanno corsi gratuiti in molti club, addirittura ti prestano la canna, mulinello e coda di topo, quindi goby la prossima volta mandali a cagare, sono loro che danno troppo peso ai soldi e non vogliono sudarli. un'ipotesi sarebbe quella che ti portano in riserva dove il costo devi sostenerlo tu. comunque, tornando al discorso iniziale, potresti tranquillamente farcela ad imparare ma hai bisogno di un libro. per chi fosse interessato ho un link da cui scaricare gratis un bel libro in formato pdf.

Mi avrebbero portato in un no kill (qui vicino) che costa 10 euro al giorno.....fa te...

Mi interessa il link...me lo mandi?
 
Top
aspide85
view post Posted on 25/10/2011, 16:44




io ho un libro..se vuoi te lo presto senza problemi..sinceramente se ti arrangi con internet e con qualche manuale e tanta pratica ci puoi riuscire..
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 25/10/2011, 17:11




CITAZIONE (aspide85 @ 25/10/2011, 17:44) 
io ho un libro..se vuoi te lo presto senza problemi..sinceramente se ti arrangi con internet e con qualche manuale e tanta pratica ci puoi riuscire..

dici benissimo, ci vuole costanza e volontà. magari non si diventa mostri di stile ma si può riuscire ad avere soddisfazioni. il libro come si intitola? in mp magari.
 
Top
aspide85
view post Posted on 26/10/2011, 14:54




devo controllare il titolo psyco, stasera vedo.
 
Top
Tom77
view post Posted on 2/12/2011, 16:06




Vedo questo 3d con enorme ritardo... purtroppo partecipo poco al forum :(
Non so se è lo stesso libro che ti hanno già linkato, ma ti consiglio QUESTO, almeno per iniziare.
Non sostituisce un corso di lancio, o almeno un amico esperto che ti dia un'impostazione (che, ci si creda o no, nella mosca mosca è fondamentale imparare a lanciare correttamente... strada facendo si capisce il perché ;) ), ma è un buon inizio.
Io, per mia fortuna, ho un amico istruttore che mi ha dato quel minimo di base, che mi ha permesso di cavarmela da solo; non posso certo dire di essere un moschista "vero", tantomeno come quelli con la puzza sotto al naso :D (eh si... molti ce l'hanno... si sentono una specie di cavalieri jedi :D), ma ho visto che i pesci li ho presi lo stesso.
Poi, cercando bene, su youtube qualcosa trovi (usa parole chiave come "lancio angolato" "doppia trazione" "roller" etc.).
Dopo di che, tanto (ma tanto tanto tanto) esercizio sul prato... ore di volo ;)

Quanto alla costruzione (ammesso che ti interessi): secondo me è la cosa più gustosa della PAM ed è molto più semplice di quello che si voglia far credere, basta un po' di manualità (insomma, se sai costruire un minnows, una mosca è decisamente più facile.... ma molto più piccola :D).
Parti col presupposto che una cosa è costruire imitazioni (e sottolineo imitazioni) da pesca, un'altra è realizzare mosche da esposizione (più che legittimo e sicuramente appagante, ma non strettamente necessario), altrimenti ti scoraggi subito.
Si trovano in vendita dei kit di utensili base a poche decine di euro (non hai bisogno di un morsetto Lazzeri da 400€ ;) ).
Un'altra lettura interessante da scaricare, stavolta sulla costruzione (ancora il mitico Daveri) è QUESTA. A me sembra un ottimo punto di partenza prima di lanciarsi in spese folli e molte volte superflue.
Personalmente, prima che uscisse questo scritto, mi ero comprato un manuale di costruzione, che ritengo eccezionale per chiarezza e completezza (per non fare pubblicità non lo cito, anche se purtroppo io non ci guadagno un soldo :D); se ti interessa te lo scrivo in mp, ma intanto mi leggerei quello di Daveri.

Se vuoi, ho qualche altra lettura interessante in PDF (tecnica lancio, costruzione, dressing), che posso inviarti via mail.

Spero di esserti stato utile, anche se in ritardo :D

 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 18:21
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Spesso il problema è la scarsa disponibilità dei materiali da costruzione nei negozi,si trovano in rete però si ha bisogno di una varietà molto ampia di materiali.......... fai un ordine su internet........poi succede sempre che per fare un imitazione nuova ti manca sempre una bustina di qualcosa vai al negozio e puntualmente non la trovi.......e che fai un'altro ordine su internet per una bustina da 3 euro............alla lunga logicamente ti scoglioni......
 
Top
Tom77
view post Posted on 2/12/2011, 20:01




In realtà non c'è bisogno di avere a disposizione una mole enorme di materiali.
Leggiucchiando qua e la ti fai un'idea di quello che ti serve per realizzare le mosche che ti servono... poi volta per volta aggiungi materiale, ma per iniziare non devi svenarti.
 
Top
24 replies since 24/10/2011, 11:47   258 views
  Share