SPINNING ALLA TROTA

Impostazioni fotocamera...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2012, 19:44
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Allora, come tutto il mondo del web ormai sa, il buon Sandman è inviso a qualsiasi tipo di apparecchio fotografico conosciuto. :D

Il problema che ho credo sia di semplice soluzione, ma andando avanti a tentoni non riesco a venirne a capo... La mia digitale è questa:
http://www.videofotocamere.com/post/fotoca...mpermeabile.php

Il problema è che, contrariamente alla precedente -ed assai più delicata, costosa ed ahimè defunta coolpix della Nikon-, non dispone della modalità macro...

Il menù delle impostazioni comprende:

-dimensione foto (e fin qui ci arrivo :lol: )
-compensazione esposizione (da +2 a -2)
-velocità ISO ( da un minimo di 80 ad un max di 125, con possibilità di impostarlo automaticamente)
-autoscatto sequenziale (che a me non credo serva :D )
-modalità colore (ok, anche qui ci arrivo ad intuito tra "seppia" e "colore vivace" :lol: )
-bilanciamento bianco (ombre in esterni, fluorescente, tungsteno, giorno o modalità automatica)
-misurazione esposizione (al centro, modello multiplo, priorità volto)
-nitidezza (nitido, normale, tenue)

Il mio problema è che non riesco a fare foto ravvicinate che non risultino sfocate. Come dovrei impostare la digitale per risolvere questo inghippo??? :blink:
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 07:59
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Tra i programmini presettati della fotocamera dovrebbe essercene almeno uno con funzione ritratto...prova ad usare quello e misurazione esposizione estesa....

In ogni caso qualche piccolo consiglio per evitare foto mosse è...cerca di fare foto con il soggetto inquadrato alla luce del sole, abbassa gli iso ed inizia a prendere qualcosa per il parkinson!!! :P
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 08:04
Avatar

spinner incallito

Group:
Civis trotarum
Posts:
1,078
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Sank11 @ 30/3/2012, 08:59) 
Tra i programmini presettati della fotocamera dovrebbe essercene almeno uno con funzione ritratto...prova ad usare quello e misurazione esposizione estesa....

In ogni caso qualche piccolo consiglio per evitare foto mosse è...cerca di fare foto con il soggetto inquadrato alla luce del sole, abbassa gli iso ed inizia a prendere qualcosa per il parkinson!!! :P

Non è parkinson.. becca talmente poco che ogni trota si emoziona e trema :P :lol:
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 08:24
Avatar

spinner incallito

Group:
Civis trotarum
Posts:
1,078
Location:
Sardegna

Status:


A parte gli scherzi la tua fotocamerina è mooooolto basic..
Il fuoco fisso è la morte delle foto ravvicinate, l'obbiettivo è impostato per fotografare
dalle persone ai paesaggi ma ovviamente a discapito delle foto troppo ravvicinate (macro)
Stavo leggendo anche che a iso superiori ai 200 aggiunge talmente tanto rumore che
la foto perde notevolmente di nitidezza.. insomma come le foto che hai postato!
Quindi.. niente foto troppo ravvicinate e luce del sole ;)
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 10:13
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Mhhh... Quindi mi conviene fare foto ad una metrata di distanza... Da vicino non c'è nulla da fare, vengono una schifezza! Non è un problema di parkinson :D con l'altra digitale le foto venivano molto bene... Credo mi convenga far le foto un poco più da lontano e zoomare... :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 10:30
Avatar

spinner incallito

Group:
Civis trotarum
Posts:
1,078
Location:
Sardegna

Status:


Zoomare? ehm.. con lo zoom digitale mi sa che la situazione peggiora :P
Diciamo che dovresti stabilire qual'è la distanza minima di messa a fuoco
e poi regolarti in quel modo

Anche la mia prima impermeabile era una mezza schifezza :sick: ci sono passato anche io
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 30/3/2012, 10:32




La distanza minima è sulle istruzioni sicuramente. Cercala lì.
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 11:19
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


A occhio mezzo metro/sessanta centimetri e le foto vengono discrete... Ho fatto qualche prova a casa, con diversa illuminazione per simulare le condizioni di luce, ombra e penombra... Iso automatica e via... Infatti anche spulciando tra le foto fatte con questa, quando il pesce era di dimensioni discrete, quindi più lontano dall'obiettivo per inquadrarlo tutto, le foto son venute benino :)
Ci vorrà una digitale nuova... Ne ho vista una della nikon, sempre coolpix come modello, anti urto, subacquea etc etc, che è davvero ciò che farebbe al caso mio, ma costa troppo per le mie tasche...
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 11:29
Avatar

spinner incallito

Group:
Civis trotarum
Posts:
1,078
Location:
Sardegna

Status:


La mia è il modello precedente a questa mi pare
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1598
La nikon che hai visto è questa?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1598
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 30/3/2012, 11:30




Cristiano se non hai pretese comprane una base che però abbia funzione macro. Varie cosette in più(antiurto, impermeabile etc) te le fanno pagare care. Io di foto sono a capacità base quindi ne ho una base, addirittura ha 5 megapixel, ha 6 anni ma scatta discretamente ancora.
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 11:33
Avatar

spinner incallito

Group:
Civis trotarum
Posts:
1,078
Location:
Sardegna

Status:


Fabius la nikon costa 95 euro e ti togli qualsiasi preoccupazione ;)
Poi fai i filmatini dei rilasci che sono tanto carini :wub: :lol:
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 11:38
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


CITAZIONE (Meriadoc @ 30/3/2012, 12:29) 
La mia è il modello precedente a questa mi pare
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1598
La nikon che hai visto è questa?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1598

No, era molto più tamarra :D gps incorporato e livrea militare :D :D
Al momento anche 100 eurI son tantissimi per il sottoscritto... :(
 
Top
_jos_
view post Posted on 30/3/2012, 20:07




La soluzione è rinunciare alle pose giappe e prendere trote talmente grosse da doverle inquadrare da due metri di distanza. :D
Per il resto mi pare che abbiano già detto tutto gli altri... La macchinetta che hai va bene per fare le foto di gruppo agli amici in spiaggia, ma evidentemente non può mettere a fuoco al di sotto di una certa distanza. Penso che ci sia ben poco da fare.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 19:25
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Vada per le trote da un metro, allora :D :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 07:25
Avatar

spinner incallito

Group:
Civis trotarum
Posts:
1,078
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (SANdMAN84 AdS @ 1/4/2012, 20:25) 
Vada per le trote da un metro, allora :D :D

e no!! Allora ti servirebbe il grandangolo :lol:
 
Top
14 replies since 29/3/2012, 19:44   158 views
  Share