SPINNING ALLA TROTA

Per iniziare!

« Older   Newer »
  Share  
giangi 80
view post Posted on 20/9/2012, 14:59




Un saluto a tutti!
Con la chiusura della trota, inizia la mia "carriera" da pescatore a spinning (trota e cavedano in fiume); almeno ci provo.
Viste l'inesperienza e la mancata possibilità di un avere una "guida" (tutti i miei amici sono diretti verso altre tecniche) dovrò impratichirmi da solo cercando di imparare a "leggere" lo spot, lanciare, gestire l'artificiale etc. insomma capire ed interpretare la tecnica nei limiti della mia possibilità.
Non ho pretese particolari, ma il desiderio di "riuscire" quello sì!
Per le prime uscite è facile ipotizzare numerose "perdite" di artificiali, pertanto ho ritenuto opportuno iniziare con esche economiche per poi pian piano arrivare col tempo ad esche più performanti ed idonee.
Per quanto riguarda i rotanti avevo già da tempo una buona quantità di mepps, martin e veltic mentre per i minnow mi sono indirizzato ai Caperlan venduti da Dechatlon.
Mi rendo conto da me che parliamo di artificiali super economici (le ancorette di alcuni modelli sono ridicole) però per il discorso di prima credo siano giusti.
Questa è una panoramica dei modelli che ho acquistato:


Panoramica


Smite 30
Taglia
3cm.
Peso
2,5g.
Galleggiante allo stop e affondante in recupero fino a 2 m.
2 tripli bronzei n° 14.


Glenroy45
Taglia
4,75cm.
Peso
2,8g.
Galleggiante allo stop e affondante in recupero fino a 0,75 m.
2 tripli bronzei n° 12.


Barn 40
Taglia
4cm.
Peso
3g.
Galleggiante allo stop e affondante in recupero fino a 3 m.
2 tripli bronzei n° 12.


Barn 50
Taglia
5cm.
Peso
4g.
Galleggiante allo stop e affondante in recupero fino a 3 m.
2 tripli bronzei n° 10.


NINO 65
Peso
3,5 g.
Taglia
6,5 cm.
Galleggiante allo stop e affondante a 1,5 metri.
2 tripli bronzei n° 10


LUD45
peso
6 g.
Taglia
4,5 cm.
Galleggiante allo stop e affondante in recupero fino a 2 m.
Sfere interne per avere più vibrazioni e una maggiore distanza.
2 tripli bronzei n° 12.


DOBSON60
Peso 7 g.
Taglia
6 cm
Galleggiante allo stop e affondante in recupero fino a 2 m.
Sfere interne per avere più vibrazioni e una maggiore distanza.
2 tripli bronzei n° 8


GROPPER40
Peso
3 g.
Taglia
4 cm
Galleggiante allo stop e affondante in recupero fino a 1,5 m.
Biglie rumorose per attirare i predatori e scatenare attacchi.
2 tripli bronzei n° 12


Per i modelli che lo prevedono ho almeno 3 colorazioni differenti e più o meno ho speso in media 3 euro a pezzo.
Mi piaceva sapere qualche vostro prezioso parere i merito chiedendo magari consigli a chi ha avuto l'opportunità di usare queste esche.
Affronterò sia la maggior parte delle situazioni che un tratto di fondovalle regolare con discreta portata, qualche buca fino anche a 3 mt può riservarti che tratti montani con poca acqua, pochi salti e qualche buchetta di massimo 1,5 mt
Grazie
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 20/9/2012, 15:10




Il gropper40 e il barn50 ce li ho e li uso. direi che vanno bene, gli altri non li conosco. Con il gropper40 però ho avuto anche molti rifiuti, forse è dovuto al fatto che la trota parte con l'idea che sia una cavallettona e quando arriva vicino si rende conto che è un tarocco di umana fattura. Ho avuto anche molte slamate, secondo me dovute al fatto che la trota attacca al ventre e con quella palettona in parte "copre" l'efficacia dell'ancoretta ventrale. Io prenderei anche un classicissimo minnow sui 7-8 cm, anche per fare un pò più di distanza, i cavedani sono sospettosissimi.
 
Top
Tom77
view post Posted on 20/9/2012, 15:35




Non so voi, ma io non esco neanche di casa senza un rapala countdown 7 cm argento (o meglio, la sua replica autocostruita) :D
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 20/9/2012, 16:37




E' vero Tom, è un minnow sempre generoso.
 
Top
giangi 80
view post Posted on 20/9/2012, 18:54




CITAZIONE (Psycotrota @ 20/9/2012, 16:10) 
Il gropper40 e il barn50 ce li ho e li uso. direi che vanno bene, gli altri non li conosco. Con il gropper40 però ho avuto anche molti rifiuti, forse è dovuto al fatto che la trota parte con l'idea che sia una cavallettona e quando arriva vicino si rende conto che è un tarocco di umana fattura. Ho avuto anche molte slamate, secondo me dovute al fatto che la trota attacca al ventre e con quella palettona in parte "copre" l'efficacia dell'ancoretta ventrale.

Grazie delle info ;)
Anche io che non ne capisco molto, ho notato che la qualità non c'è, gli anellini e le ancorette sembrano roba fragilissima. Cmq il solo fatto che qualcuno li abbia e li usa, mi conforta :) :) :) !!!
CITAZIONE (Psycotrota @ 20/9/2012, 16:10) 
Io prenderei anche un classicissimo minnow sui 7-8 cm, anche per fare un pò più di distanza, i cavedani sono sospettosissimi.

Ci credi se ti dico che l'ho pensato anche io?
Ma cosa intendi per "classicissimo" :huh: ? Scusa ma sono un pivellino alle prime armi <_< !
CITAZIONE (Tom77 @ 20/9/2012, 16:35) 
Non so voi, ma io non esco neanche di casa senza un rapala countdown 7 cm argento (o meglio, la sua replica autocostruita) :D

countdown_C

Scusami Tom, ma quale intendi ALB o S.
A me piacciono da morire le colorazioni trota TR e RT :wub: !
Il prezzo invece per niente :( :angry: !
 
Top
tommy.99
view post Posted on 20/9/2012, 20:09




per trote userei il tr e quello in alto tipo iridea mentre per cavedani s e alb ma in fin dei conti il colore non cambia niente ;)
 
Top
nikuz
view post Posted on 20/9/2012, 20:46




il prezzo...costan tutti cosi, devi farci l'abitudine, anche se trovi alcune marche a bion mercato, prova i goldy lure ;)
 
Top
Tom77
view post Posted on 20/9/2012, 21:19




Quello che dicevo io è S (silver), ma funzionano anche altre colorazioni e anche altra roba meno costosa.
Ad esempio, ho un paio di minnows Hokkaido di Alcedo pagati 4€ che nuotano molto bene e l'inverno scorso ci ho fatto diversi luccetti.
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 21/9/2012, 06:28




Per classicissimo intendo un minnow di provata resa ttipo appunto un Rapala CD countdown od Original Floating, mi sembra si chiamino così. Colorazioni S, TR e P. Ho provato anche dei minnow della Salmo e non sono affatto male. Quelli che dice Tom non li conosco, ma Tom non racconta frottole. Pesca sempre con convinzione e vedrai che molti artificiali risulteranno catturanti.
 
Top
giangi 80
view post Posted on 21/9/2012, 07:38




CITAZIONE (Psycotrota @ 21/9/2012, 07:28) 
Per classicissimo intendo un minnow di provata resa ttipo appunto un Rapala CD countdown od Original Floating, mi sembra si chiamino così. Colorazioni S, TR e P. Ho provato anche dei minnow della Salmo e non sono affatto male. Quelli che dice Tom non li conosco, ma Tom non racconta frottole. Pesca sempre con convinzione e vedrai che molti artificiali risulteranno catturanti.

OK, perfetto! In base a quel che ho già, qual'è la misura che andrebbe a completare ? i 7 cm?
Se ne prendo uno o due per misura non sbaglio vero?
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 21/9/2012, 08:52




La misura e il tipo di esca dipende anche molto da dove peschi . Si scelgono anche in base al corso d ' acqua in cui lanci i tuoi artificiali giangi .
 
Top
giangi 80
view post Posted on 21/9/2012, 11:05




CITAZIONE (meshugg4h @ 21/9/2012, 09:52) 
La misura e il tipo di esca dipende anche molto da dove peschi . Si scelgono anche in base al corso d ' acqua in cui lanci i tuoi artificiali giangi .

Indubbiamente, hai perfettamente ragione!

CITAZIONE (giangi 80 @ 20/9/2012, 15:59) 
Affronterò sia la maggior parte delle situazioni che un tratto di fondovalle regolare con discreta portata, qualche buca fino anche a 3 mt può riservarti che tratti montani con poca acqua, pochi salti e qualche buchetta di massimo 1,5 mt
Grazie

Questi più o meno sono i miei spot!
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 21/9/2012, 11:28




Te metri d'acqua non sono pochi, anzi! Con corrente discreta e buca di tre metri io ci lancio dentro roba da 12 cm pesante 15-18 grammi senza indugio.
 
Top
giangi 80
view post Posted on 21/9/2012, 11:33




CITAZIONE (Psycotrota @ 21/9/2012, 12:28) 
Te metri d'acqua non sono pochi, anzi! Con corrente discreta e buca di tre metri io ci lancio dentro roba da 12 cm pesante 15-18 grammi senza indugio.

Azz...cavolo! E io pensavo fossero "troppi" 7 cm! Quante cose devo imparare! :P :P :P
Senza troppe "p...e mentali" devo provare, provare e provare!
I consigli però sono più che bene accetti!
Grazie..... :) :) :)
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 21/9/2012, 11:52




All'inizio anche io mi tenevo strettino, ora oso con molta più disinvoltura. Poi ci sono m,agari esche con peso specifico alto e dimensioni compatte o latre mille varianti. Io direi che devi prendere confidenza con esche generiche e di "sicuro" impatto, poi per certi spot particolari usi artificiali specifici. Io mi muovo così. Insomma una sorta di adattamento in corsa, lo spinning è un cantiere aperto perennemente, tipo la Salerno-Reggio Calabria.
 
Top
19 replies since 20/9/2012, 14:59   969 views
  Share