SPINNING ALLA TROTA

Grezzi , azioni , moduli ect ect, il mesh pensiero in un unico post

« Older   Newer »
  Share  
meshugg4h
view post Posted on 30/9/2012, 03:10




In questi giorni ripetutamente ci sono state delle discussioni su grezzi e canne da pesca , ovviamente ognuno ha citato i suoi preferiti ma forse non si è bene capito il motivo di queste preferenze e direi che spesso si sono dette cose che tecnicamente sbagliate .
Apro il seguente post per dire le mie opinioni , spiegarle , chiarire cose che mi sono sembrate poco chiare e magari creare un dibattito utile a tutto il forum .
Parto da un verso dell 'ampia discussione .
L ' azione delle canna :)

In tutto questo devo fare un preambolo ormai noto ... trovo che una pesca da cui un trotaiolo evoluto o interessato ad evolversi debba assolutamente attingere sia il bass fishing .. non perchè fa fighetto ,non perchè va di moda , non perchè si spendono milioni di euro ma perchè è una pesca molto più evoluta della trota in termini tecnici . Anni luce più evoluta a livello tecnico .

La prima cosa che salta in mente è che si pesca lo stesso pesce in una infinità di modi e soprattutto con canne totalmente diverse da loro :woot: :woot: :woot:

c'è la canna da gomma spiombata
la canna da gomma piombata
la canna da jig
la canna da jerkbait
la canna da spinnerbait
la canna da crankbait

ect ect

tutto questo al trotaiolo qualunquista potrebbe sembrare solo moda inutile... a me invece suona come evoluzione e soprattutto massime prestazioni per l ' esca in uso . Cosa per me fondamentale e penso che si capirà in questo intervento .


Parto subito con un inciso ... ultimamente ho letto che un grezzo alto modulo debba essere per forza rapidissimo e con azione di punta .
Che quindi un grezzo alto moduto avendo tali caratteristiche non si addice alla trota , che i grezzi alto modulo non vanno bene per le trote a discapito di grezzi con meno moduli e più moderati ect ect tipo st croix premier
Ma tutto questo è a mio personalissimo parere falsissimo :woot: :shifty: è una cosa tecnicamente totalmente errata .
basti pensare che G loomis ( non mesh lure ) fa una serie di canne da Crankbait in GLX :D :D :D

www.gloomis.com/publish/content/glo..._crankbait.html

per chi non lo sapesse le canne da crankbait sono canne molto lente e paraboliche per evitare slamature pescando a crank , pesca praticata ovviamente con artificiali con le ancorette e in cui spesso ci sono abboccate imprecise e confusionarie o a lunga distanza ect ect quindi l ' obiettivo è evitare le slamature del pesce durante il combattimento e perdere le mangiate ferrando con una canna troppo rapida che tenderebbe a strappare l ' esca dalla bocca del pesce .... inoltre si evitano canne rapide per non sopportare tutta la trazione di crank con palette grandi durante il recupero e per avere lanci a lunga distanza .
Solitamente tali canne sono realizzate addirittura con grezzi in fibra di vetro per far capire quanto tali canne debbano essere lente ... :woot: :woot: :woot: :woot:


Tutto questo preambolo per dire che non è assolutamente vero che un grezzo ad alto modulo debba essere forzatamente rapido e di punta e quindi inadatto alla trota , il motivo è presto detto :

Quando si monta una canna da pesca il grezzo non determina il 100 % dell ' azione , molto di meno .
Perchè i componenti in particolare gli anelli e il tipo di montaggio influiscono in maniera importante sul prodotto finito .

Esempio pratico ( sono gli estremi ma si potrebbe ulteriormente modificarsi le combinazioni ) :

grezzo A montato con anelli " leggeri " e con montaggio in spina

grezzo A montato con anelli " pesanti " o maggior numero di anelli e controspina


perchi non lo sapesse la spina di una canna è il punto in cui i fogli di carbonio si uniscono e quindi è il punto di maggiore spessore del grezzo , dove la canna esprime la sua maggiore potenza .
Per montaggio in spina si intende mettere gli anelli appunto sulla spina .
Controspina al contrario mettere gli anelli all ' opposto della spina .

Il grezzo ovviamente sarà lo stesso , le caratteristiche della canna finita però saranno diverse .
questo perchè ???

il peso degli anelli influisce sull ' azione allentandola quindi più l ' anello è leggero più la canna rimane fast ... ( e anche sensibile )
La canna montata in spina conserverà tutta la sua rapidità e sfrutterà al massimo il casting weight sopratutto su lanci da sotto ( la spina starà sotto ) .
Al contrario la canna montata controspina si addolcirà molto come azione sfruttando al massimo la potenza su lanci da sopra ( spina sopra ) ...

Tutto questo per dire che l ' azione naturale di un grezzo è importante sulla canna finita ma è possibile fare numerose combinazioni per ottenere risultati differenti ... tutto questo se permettete rimette in gioco in maniera ovvia anche grezzi ad alto modulo almeno a mio parere :D anche se io non li avevo mai scartati :woot: :woot: :wacko: :P


Inoltre questo discorso spiega in maniera concreta perchè i costruttori di canne artigianali in Italia abbiano così successo .. Infatti loro sono in grado di creare prodotti finiti adatti al nostro panorama di acque che ovviamente sono diversi da quelli che avrà la maggior parte del target a cui si rivolgono ad esempio St croix e loomis ....
i quali essendo marchi americani producono grezzi teoricamente adatti ai salmonidi ma per pescarli in acque di ben altro tipo rispetto alle nostre o al contrario canne adeguate come potenza ma studiate per il bass .

Concluso questo preambolo passiamo al prossimo ... scelta della canna in base all' esca .


Sempre in questi ultimi giorni ho letto che pescando con esche di reazione è inutile avere canne sensibili , perchè le abboccate sono veementi perchè la sensibilità serve solo pescando a gomma ect ect :woot: :woot: :woot:

e quindi cito ancora il marchio G loomis ( ripeto non mesh lure ) ma allora se è così ??? a cosa serve una canna da crank da 440 dollari in GLX ??? sarebbe inutile pure questa :blink: :blink: :blink: e stupido chi la compra ....

Ovvio che no ...

e anche qui cito l ' esempio pratico ( sarà un preambolo lunghissimo vi avverto ) :

Personalmente mi reputo un pescatore che cerca di evolversi in tutti i modi e quando posso confrontarmi in pesca con altre persone studio al massimo i suoi modi di approcciare gli spot , lanciare , leggere l ' acqua ect ect
Tutto questo sia per confrontarli con i miei che per migliorare.
Uno dei migliori pescatori con cui ho potuto fare questo è il nostro caro salmo trotto .
Osservandolo in pesca si notano subito le sue caratteristiche ... Lancio ottimo , senso dell' acqua ottimo , capacità di far scegliere la gusta traiettoria in pesca al rotante a mio parere inumana e soprattutto scelta della velocità di recupero dell ' esca eccezionale ..


ed è qui che sta il punto cari amici trotaioli .... è qui che casca l' asino e si spiegano tutte le mie fissazioni ;)

Non è un caso se il nostro amico salmo trotto fa stragi di trote anche enormi durante l' inizio stagione mentre altri annaspano , non è dovuto alla fortuna o a spot ( perchè le prende ovunque e decisamente più degli altri ) è dovuto al fatto che lui ha capito che la chiave di lettura sta nella velocità di recupero .
Infatti il suo set up ottimale è basato su di un mepps numero 3 ( o anche 2 o 4 in base allo spot ) anche su correnti notevoli e fonde . Questo perchè quell ' esca a differenza ad esempio di un martin gli permette di pescare lentissimo , pescando alla velocità minima da permettere la rotazione dell ' esca ;)
attivando quindi pesci poco disposti ad inseguire , infreddoliti o apatici per motivi vari ed eventuali .

e allora qui veniamo al punto ...

è vero che pescando con un esca di reazione le abboccate sono veementi e spesso si sentirebbero anche con una clava ... ma è altrettanto vero che per applicare una tecnica come quella sopracitata avere una canna sensibile aiuta tantissimo , permettendo di pescare con maggiore precisione , scegliere e percipere perfettamente la velocità e rotazione dell' esca .... ostacoli sul fondo ect ect

questo confort poi a fine pescata si trasforma in numerose mangiate in più ...

ed è propio per questo che G loomis ( ripeto non mesh lure ) produce una da canna crankbait in GLX .. Lo fa non per sentire le abboccate ma per percepire al meglio il fondale , le vibrazione dell' artificiale , se sta lavorando e come sta lavorando .

Ed è con queste differenze alla mano che si denota il gap tra un pescatore bravo e uno meno .

Quindi la canna sensibile ( aggiungerei appunto per questo monopezzo e magari alto modulo ) io la voglio per i succitati motivi non perchè debba avere la pretesa di sentire tutte le tocche ma perchè pescherò decisamente meglio nel complesso , smuovendo più pesce specie in giornate difficili ;) mi indispettirei tanto a pescare sapendo di non poter pescare al meglio per motivi dipendenti dall' attrezzatura per questo non scendo a compromessi .

Ultima considerazione sperando che stiate solo sbadigliando e non dormendo ... l ' azione della canna per le trote :woot: :woot: :woot:

ormai è opinione diffusa di questo forum che la canna per le trote debba essere abbastanza rapida ma non troppo e parabolico progressiva per evitare slamature ect ect

tutto questo è vero e non fa una piega , ma il tutto è anche in questo caso da elaborare in base allo spot e al modo di pescare del singolo .
Mi spiego meglio .

Ultimamente sto pescando con le canne che mi sono montato , ho pescato molto anche prima con una mhx di piergiuseppe ( il magister ) e come si sa ormai sono canne rapide e poco progressive . o meglio meno dei classici modelli di riferimento per la trota .
Prima sensazione in pesca è quella di avere pali della luce in mano , si anticipano le ferrate , si caricano poco i lanci specie da sopra ect ect ma dopo averci pescato dei mesi posso anche dire di aver trovato dei vantaggi in ambienti particolari .
Infatti pescando in spot molto tecnici come piccoli fondovalle infrascati , dove si richiede precisione nel lancio millimetrica mantendo radente all 'acqua la traiettoria , canne così rapide danno a dire poco una marcia in più ... Allenandomi un pò ora riesco a infilare l ' esca ovunque , spesso skippo addirittura l ' esca dentro le frasche :wub:
cose che con canne differenti avrei molte difficoltà a fare questo perché l ' oscillazione del cimino andrebbe a influire sulla precisione di lancio .
Gli handicap cioè ferrata e slamature ho imparato nel tempo davvero a ottimizzarli .
Posticipando di poco la ferrata e concedendo maggiore frizione nel combattimento ... Vi assicuro che in mesi di pesca con diverse decine di uscite alle spalle le slamature sono state pochissime e le prestazioni in pesca ottime .

Questo per dire come anche alla trota possiamo volendo appliccare diverse sfacciettature riguardo la canna , basta capire i modi e il perché e associarlo al nostro stile e spot :D :D :D tutto questo va ulteriormente a spiegare il motivo per cui prediligo in alcune circostanze grezzi da alcuni considerati inadatti alle trote e rigorosamente MONOPEZZO :wub: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :P


questo è quello che per il momento mi è venuto in mente di dire, spero di non avervi annoiato e di aver spiegato bene i motivi per cui dico certe cose .
Mi auguro inoltre di aver dato spunti di riflessione a qualcuno e dar vita magari a un interessante dibattito . Ciao
 
Top
tommy.99
view post Posted on 30/9/2012, 12:47




ottimo mesh :D :D :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 13:25
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Visto che l'argomento è nato da una discussione praticamente a due con una parentesi di Tommaso e riguardava diverse visioni sulle canne da trote tra me e Mesh,ci tengo a precisare alcuni punti.

Prima di tutto non ho mai detto che una canna in alto modulo non possa essere adatta alla trota ma il riferimento era a grezzi ben precisi tipo gli MHX e il Legend elite da 5/8,quindi entrano in ballo rapidità,rigidita,azione ecc.
I grezzi di cui parlavamo ho avuto modo di provarli(essendo amico di un costruttore di canne artigianali da spinning ho avuto la fortuna e il privilegio,bazzicando il suo laboratorio di provare molti grezzi) e li ritengo più dei paletti da bass che non da trota.

Il fatto che tu hai trovato un filing usando la MHX a trote in alcuni casi,ti fa onore perchè significa che sei uno spinner con le palle,però si tratta pur sempre di circostanze particolari,e ci sono molti casi in cui quelle caratteristiche ti penalizzano,hai mai provato a tenere un trotone in corrente dove non puoi dargli un metro di frizione e devi giocartela tutta sulla progressività della canna?

Personalmente quando ho provato canne con tali caratteristiche a trote ho avuto più svantaggi che vantaggi,questo può dipendere, anche dagli ambienti,dal modo di pescare,artificiali ecc.però mi pare di capire che se la maggior parte dei trotaioli (e ci metto anche nomi di spicco del settore) preferisce azioni parabolico progressive ci sarà un motivo,alla fine quando andiamo a scarpinare per fiumi,fossi,torrenti ecc una canna ci portiamo e una manciata di artificiali,mica possiamo andare con la sacca portacanne e scegliere canne con azioni diverse a seconda delle circostanze.

Per quanto riguarda l'alto modulo il discorso si fa complicato perchè trovare grezzi con moduli molto alti e progressivi fino a qualche anno fà era praticamente una chimera,infatti i più noti trotaioli autocostruttori attingevano da case che producono grezzi da mosca (Scott, Orvis) per avere canne parabolico progressive ma di buona rapidità,poi hanno iniziato i jappi con le canne da suzuki a fare grezzi con tali caratteristiche ma ovviamente non adattabili allo spinning alla trota,ora tu mi dici che anche loomis è uscita con una glx da crank(cosa che non sapevo) significa che qualcosa recentemente sta cambiando....ma noi le trote le peschiamo da tanti anni anche quando le canne erano in fenolico e prova a chiedere al Doc se allora prendeva solo quattro trotelle perchè non aveva la sua sjr o se prende belle trote è più merito della sua decennale esperienza o della sua imx????

Sinceramente il fondale o il cucchiano in lenta rotazione lo senti bene anche con canne che non hanno moduli tra i più alti in commercio,basta avere la mano sensibile ed abituata a decifrare i segnali che la canna che usiamo abitualmente ci manda,magari arriveranno in modo un po' meno marcato ma pur sempre arrivano.

Le mie saranno anche considerazioni da trotaiolo mediocre e poco evoluto,ma sinceramente trovo che su alcuni punti tu dia una valenza ed un'importanza eccessiva rispetto ai vantaggi esigui che possono dare realmente in pesca certe differenze,come ad esempio la differenza tra una mono e una 2pz tra una canna ipersensibile e una con una buona sensibilità.
Magari sono cose che hanno un'importanza maggiore in un torneo di pesca al bass dove un pesciotto da tre etti in più può farti guadagnare posizioni nel ranking finale,ma per fortuna lo spinning alla trota è ben altra cosa e le cose che fanno la differenza grossa per me sono altre.

Edited by ivan73 - 30/9/2012, 14:44
 
Top
Tom77
view post Posted on 30/9/2012, 13:31




Scusami Mesh, non voglio assolutamente fare polemica; quella che segue è una pacatissima osservazione e non un attacco.
Rispetto il tuo punto di vista, anche se molte tue considerazioni le condivido solo in minima parte, ma non capisco il senso di questa lectio magistralis.

Hai le tue convinzioni, come ognuno di noi, alcune condivisibili, altre meno o per niente: esattamente come accade per ognuno di noi.
A me sembra che tu abbia emesso giudizi piuttosto netti (usi parole come giusto, sbagliato, errore etc.) quando invece siamo nel campo dell'assoluta opinabilità e dei gusti e dove la mia opinione (o di chiunque altro) vale esattamente quanto la tua.
Devo dire che trovo abbastanza fastidioso quando qualcuno mi dice che quello che penso io sia "sbagliato" solo perché in disaccordo che quello che pensa lui, perché cerco di esprimere i miei punti di vista sempre argomentando le mie idee e non buttandole sul foglio come verità assolute e, soprattutto, perché non pretendo di imporle a nessuno.

Se ho frainteso il senso del tuo post , me ne scuso; non avendo mai avuto l'opportunità di conoscerci di persona, è facile che ciò possa accadere, soltanto leggendo delle parole.
Ma se il senso è quello che solo ciò che sai e pensi tu è giusto (che è quanto a me sembra trasparire dal post) e se altri non sono d'accordo allora sbagliano... beh... allora lo trovo estremamente presuntuoso.

Cito solo questo breve passo a titolo di esempio, perché sono stato io ad esprimere questa opinione.
CITAZIONE (meshugg4h @ 30/9/2012, 04:10)
Sempre in questi ultimi giorni ho letto che pescando con esche di reazione è inutile avere canne sensibili , perchè le abboccate sono veementi perchè la sensibilità serve solo pescando a gomma ect ect :woot: :woot: :woot:

e quindi cito ancora il marchio G loomis ( ripeto non mesh lure ) ma allora se è così ??? a cosa serve una canna da crank da 440 dollari in GLX ??? sarebbe inutile pure questa :blink: :blink: :blink: e stupido chi la compra ....

Ovvio che no ...

A parte il fatto che io non ho detto che ciò sia inutile, ma che io lo ritengo inutile: la differenza, che mi pare non essere stata colta, è che a me personalmente non è necessario avere un certo tipo di attrezzo per fare un certo tipo di pesca, ma che ne preferisco altri con altre caratteristiche : necessario non per forza coincide con migliore.
Si parlava di canne due pezzi vs. monopezzo; mi sembrava superfluo sottolineare che mi riferivo ad attrezzi di fascia analoga, ma a questo punto non sono più sicuro che si fosse capito.
Non vedo perché questa mia preferenza debba risultarti tanto inaccettabile: non credo di aver mai scritto che anche tu debba pescare con una 2 pezzi.

"Ovvio che no"
Ma chi lo dice?
Se tu ritieni giustificato spendere 440$, significa che io non posso ritenerlo un inutile spreco di soldi?

Io continuerò ad avere le mie opinioni e a rispettare anche quelle che non condivido; gradirei che anche chi non condivide le mie, abbia la correttezza di non definirle sbagliate, risibili o quant'altro.
:)
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 30/9/2012, 14:01




Credo sia uno di quegli argomenti ove trovare ed individuare una verità assoluta sia impossibile. La variabile gusto personale e capacità del pescatore non permettono un'univoca interpretazione. Faccio un esempio: uno può ritenere necessario/utile/trascurabile sacrificare la sensibiltà di una monopezzo alla comodità del trasporto e al ridotto ingombro durante lunghi spostamenti. Un altro fattore è la mano del pescatore, non tutti apprendono e sfruttano appieno una canna che sia monopezzo o 2 pezzi. A parità di attrezzo, la mia mano può essere molto meno sensibile di quella di un altro pescatore,di contro il suo senso dell'acqua può essere uguale a quello di uno stambecco. Il discorso strettamente tecnico ha forse senso se non esistesse il gusto e lo stile e la capacità individuale di pesca. Ma questi fattori esiste eccome se esiste. Sul discorso dei grezzi non entro che ho scarsa cognizione.
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 30/9/2012, 18:48




io sinceramente non capisco che ci sia di risibile nell ' esprimere le propie opinioni e spiegarne le motivazione in modo di far capire i motivi per cui si dice una cosa XD
Il senso di questo intervento era semplicemente questo , le lezioni non mi interessano e mi sembra evidente che il tutto era visto nella mia ottica personalissima di pescatore che segue una linea e lo fa per dei motivi che ho cercato di spiegare tra l ' altro scrivendo pro e contro dove mi sembrava il caso di farlo .



Se poi volete vedere un attacco personale in questo post fatelo pure ma non vedo che interesse dovrei avere a farne o a imporre il mio pensiero come supremo e magistrale ....


Tra l ' altro non capisco dove sono i mitra che hanno obbligato Tom77 a pescare con una monopezzo e dove ha letto che io lo obbligo a farlo :blink: :blink: :blink: :wacko: ......

CITAZIONE (ivan73 @ 30/9/2012, 14:25) 
Personalmente quando ho provato canne con tali caratteristiche a trote ho avuto più svantaggi che vantaggi,questo può dipendere, anche dagli ambienti,dal modo di pescare,artificiali ecc.però mi pare di capire che se la maggior parte dei trotaioli (e ci metto anche nomi di spicco del settore) preferisce azioni parabolico progressive ci sarà un motivo,alla fine quando andiamo a scarpinare per fiumi,fossi,torrenti ecc una canna ci portiamo e una manciata di artificiali,mica possiamo andare con la sacca portacanne e scegliere canne con azioni diverse a seconda delle circostanze.

ma infatti io non ho detto che vanno sempre bene e appunto ho mi sembra chiaramente specificato che in certi casi hanno dei vantaggi e quindi la quota dei pro è superiore rispetto a quella dei contro .....non ho prodotto di certo quel tipo di canne come prodotto univoco per la pesca alla trota :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE (ivan73 @ 30/9/2012, 14:25) 
Per quanto riguarda l'alto modulo il discorso si fa complicato perchè trovare grezzi con moduli molto alti e progressivi fino a qualche anno fà era praticamente una chimera,infatti i più noti trotaioli autocostruttori attingevano da case che producono grezzi da mosca (Scott, Orvis) per avere canne parabolico progressive ma di buona rapidità,poi hanno iniziato i jappi con le canne da suzuki a fare grezzi con tali caratteristiche ma ovviamente non adattabili allo spinning alla trota,ora tu mi dici che anche loomis è uscita con una glx da crank(cosa che non sapevo) significa che qualcosa recentemente sta cambiando....ma noi le trote le peschiamo da tanti anni anche quando le canne erano in fenolico e prova a chiedere al Doc se allora prendeva solo quattro trotelle perchè non aveva la sua sjr o se prende belle trote è più merito della sua decennale esperienza o della sua imx????

Ma anche qui mi sembra di aver specificato in maniera chiarissima che i risultati del DOC sono dettati dalle numerose capacità che peraltro cito in maniera chiarissima .... è evidente che lui prendere le trote anche con le mani . La sjr è ovviamente un quid in più che lo aiuta in alcuni frangenti e ovviamente non fa di certo tutto da sola :woot: così come lo aiuta la tsr in GLX ... tanto per aggiungere un altro nome ai grezzi altissimo modulo con caratteristiche adatte alle trote ...

CITAZIONE (ivan73 @ 30/9/2012, 14:25) 
Sinceramente il fondale o il cucchiano in lenta rotazione lo senti bene anche con canne che non hanno moduli tra i più alti in commercio,basta avere la mano sensibile ed abituata a decifrare i segnali che la canna che usiamo abitualmente ci manda,magari arriveranno in modo un po' meno marcato ma pur sempre arrivano.

è ovvio che lo senti bene anche con una canna in modulo non elevatissimo ma a mio parere è altrettanto ovvio che con certe canne ha un vantaggio in più sulla sensibilità che ti offre una migliore lettura di certe situazioni ... ripeto anche qui non è di certo una sjr 720 a fare tutto da sola ma aiuta a pescare meglio ^_^

torniamo al solito discorso che le trote può benissimo prendere con la canna caperlan e il mulo polacco e sonocerto che se il pescatore è meritevole non ci sarebbero problemi a farlo ma una attrezzatura superiore concede dei vantaggi ...

CITAZIONE (ivan73 @ 30/9/2012, 14:25) 
Le mie saranno anche considerazioni da trotaiolo mediocre e poco evoluto,ma sinceramente trovo che su alcuni punti tu dia una valenza ed un'importanza eccessiva rispetto ai vantaggi esigui che possono dare realmente in pesca certe differenze,come ad esempio la differenza tra una mono e una 2pz tra una canna ipersensibile e una con una buona sensibilità.
Magari sono cose che hanno un'importanza maggiore in un torneo di pesca al bass dove un pesciotto da tre etti in più può farti guadagnare posizioni nel ranking finale,ma per fortuna lo spinning alla trota è ben altra cosa e le cose che fanno la differenza grossa per me sono altre.

a mio opinabillissimo parere anche le cose principali sono altre e mi sembra di averle dette tante volte le cose che reputo fondamentali ;) ma allo stesso credo che le cose scritte da me su questo post decretino ben più della differenza di un pesciotto in un arco di tempo lungo e ne sono certo perchè ci ho sbatutto il muso personalmente :woot: ;) ;)

Infine sono dispiaciuto perchè mi pare o di essere stato frainteso in maniera clamorosa o di essere sta incapace di far capire i modi e le intenzioni che avevo scrivendo questa cosa ...

Edited by meshugg4h - 30/9/2012, 19:52
 
Top
tommy.99
view post Posted on 30/9/2012, 18:50




il giorno che ci sara una canna valida per ogni occasione si capiranno anche le donne ;) :D
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 30/9/2012, 18:54




eheheheh hai ragione Tommy ;)
 
Top
XiNct
view post Posted on 30/9/2012, 19:01




ammettetelo su... questo post è una supercazzola !

all'inizio ci stavo quasi credendo :lol:
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 30/9/2012, 19:07




CITAZIONE (XiNct @ 30/9/2012, 20:01) 
ammettetelo su... questo post è una supercazzola !

all'inizio ci stavo quasi credendo :lol:

eh si ci hai abituato benissimo tu con le tue sulle iridee che ci ho preso gusto :D :D :D
 
Top
XiNct
view post Posted on 30/9/2012, 19:14




:lol: :lol:
Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio :D

Tornando seri, io mi permetto di dire solo na cosa
de gustibus non disputadum est e ho detto tutto...

Il mio stile è umile , povero, non ho pretese tecniche...
nonostante ho una gloomis sjr783 gl3 in 2 pz. preferisco usare una Caperlan per il semplice motivo che basta e a conti fatti dopo 2 anni non sento l'esigenza di avere un altro attrezzo.
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 30/9/2012, 19:16




infatti se ancora non se capito nessuno vuole disputare niente ... si voleva solo spiegare il motivo di alcune affermazioni ;) se ti diverti con la caperlan fai bene a pescare con quella .
 
Top
Tom77
view post Posted on 30/9/2012, 19:19




CITAZIONE (meshugg4h @ 30/9/2012, 19:48)
io sinceramente non capisco che ci sia di risibile nell ' esprimere le propie opinioni e spiegarne le motivazione in modo di far capire i motivi per cui si dice una cosa XD
Il senso di questo intervento era semplicemente questo , le lezioni non mi interessano e mi sembra evidente che il tutto era visto nella mia ottica personalissima di pescatore che segue una linea e lo fa per dei motivi che ho cercato di spiegare tra l ' altro scrivendo pro e contro dove mi sembrava il caso di farlo .



Se poi volete vedere un attacco personale in questo post fatelo pure ma non vedo che interesse dovrei avere a farne o a imporre il mio pensiero come supremo e magistrale ....


Tra l ' altro non capisco dove sono i mitra che hanno obbligato Tom77 a pescare con una monopezzo e dove ha letto che io lo obbligo a farlo :blink: :blink: :blink: :wacko: ......

A me sembra di aver scritto ben altro e, comunque, niente di tutto ciò ;)
Potrei rispondere punto per punto, per dimostrarlo, ma qui non siamo in tribunale e non ne ho né il tempo né la voglia
Ad ogni modo, sono felice di aver frainteso il post originale.


Comunque, una cosa che mi sono dimenticato di scrivere prima è che le loomis da crank non sono il migliore degli esempi, dato che sono, a mio avviso (ma è opinione abbastanza condivisa anche nei test di tackletour, per esempio), le peggio riuscite della loro produzione (ne ho avute circa 10, di cui 2 da crank): sorde e dure come canne da gomma :D
Le GLX (sempre da crank) non le ho neanche toccate, ma mi hanno detto che non sono molto migliori :D

Edited by Tom77 - 30/9/2012, 20:26
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 30/9/2012, 19:22




a me pure sembra di aver scritto altro rispetto a quello che fa intendere la tua risposta . che vuoi fare il pc forse non è fatto per fare queste discussioni ;) spero che un giorno ne potremmo parlare faccia tutti quanti sarà di certo più interessante e chiaro per tutti .
 
Top
XiNct
view post Posted on 30/9/2012, 19:39




Sicuramente trovarsi d'accordo su argomenti del genere è difficile, perchè ognuno parla secondo il proprio gusto... si, ci sono sicuramente fattori che prescindono dal gusto e rientrano nella "scienza" , l'azione, la reattività , la spina , l'anellatura ... ma per quanto si possa discutere restano a mio avviso delle sfumature troppo sottili per avere una vera e propria importanza nell'azione di pesca , come la differenza tra una mono ed una due pezzi , è logico che c'è una differenza, sono due attrezzi diversi , ma interferisce in maniera così importante da trasformare l'azione del pescatore o da influire l'esito di una battuta ? ... sicuramente no ... quindi l'unica cosa che può migliorare una canna monopezzo resta il gusto del pescatore che la usa , il problema è che per lo stesso concetto (esasperandolo) bisognerebbe comprare la canna migliore al mondo da 10000 euro e il mulino da 10000 perchè sennò ci si "accontenta" e ci sarà sempre un attrezzo migliore che ci potrebbe dare ancora più gusto ... è uno strano meccanismo in cui non riesco ad entrare ...


 
Top
79 replies since 30/9/2012, 03:10   2174 views
  Share