SPINNING ALLA TROTA

la scelta dell'esca

« Older   Newer »
  Share  
east1987
view post Posted on 9/10/2012, 22:51




La taglia dell'esca, in base a cosa si sceglie? Come si riesce a capire il giusto peso dell'artificiale da usare in base alla velocità della corrente e all'altezza del fondale?
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 12:31
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


Con l'esperienza east....è non è una risposta del menga come potrebbe sembrare....non c'è una regola matematica al riguardo anche perchè bisogna anche vedere dove il pesce staziona nell'ambito dello spot affrontato,ovvero se ci troviamo davanti ad una buca pronda chè sò....4 metri,il pesce potrebbe stare sul fondo a mezz'acqua o in superficie e questo dipenderà da vari fattori(ora del giorno,stagione,illuminazzione ecc.ecc).....quello che invece mi sento di dirti è che non conta tanto la taglia dell'esca nè il suo peso complessivo ma bensì il rapporto trà il peso dell'esca e il suo volume...tanto è più alto questo rapporto tanto l'esca scenderà velocemente sul fondo,indipendentemente dal peso complessivo....per cui se vuoi arrivare e restare il più possibile sotto dovrai usare esche con rapporto alto e viceversa.... ;)
 
Top
east1987
view post Posted on 12/10/2012, 12:45




Ok, per il momento io ho usato esche a "occhio" i rotanti non mi sono mai spinti sopra il 3, ma preferisco il 2, rigorosamente con palette a foglia di salice che trovo micidiale.
Quindi come dici tu, più pesa e più è piccolo e più affonda l'esca? Un cucchiano, diciamo mepps tondo, del 3 sarà meno affondante di un 5? oppure quello che conta è la tipologia del cucchiaino?
 
Top
tommy.99
view post Posted on 12/10/2012, 12:54




beh i mepps credo abbiano lo stesso rapporto sia del 3 che del 5 ma per andare sul fondo usa dei martin :-)
date conferma che non vorrei aver detto cavolate :-)
 
Top
valnerina PG
view post Posted on 12/10/2012, 19:14




CITAZIONE (salmo trotto @ 12/10/2012, 13:31) 
Con l'esperienza east....è non è una risposta del menga come potrebbe sembrare....non c'è una regola matematica al riguardo anche perchè bisogna anche vedere dove il pesce staziona nell'ambito dello spot affrontato,ovvero se ci troviamo davanti ad una buca pronda chè sò....4 metri,il pesce potrebbe stare sul fondo a mezz'acqua o in superficie e questo dipenderà da vari fattori(ora del giorno,stagione,illuminazzione ecc.ecc).....quello che invece mi sento di dirti è che non conta tanto la taglia dell'esca nè il suo peso complessivo ma bensì il rapporto trà il peso dell'esca e il suo volume...tanto è più alto questo rapporto tanto l'esca scenderà velocemente sul fondo,indipendentemente dal peso complessivo....per cui se vuoi arrivare e restare il più possibile sotto dovrai usare esche con rapporto alto e viceversa.... ;)

Concordo con quanto affermato dal grande DOC, ma voglio aggiungere che conta anche la posizione della distribuzione dei pesi lungo l'asse del cucchiaio. E' per questo che vengono messi uno o più distanziali che, se pochi o troppi, fanno aumentare o diminuire la velocità di affondamento. Concludo che si conta, come afferma il DOC, il rapporto ma conta anche la lunghezza dell'asse.
 
Top
east1987
view post Posted on 13/10/2012, 17:56




Ad esempio su un catalogo a proposito dei vibrax della fox, leggo "adatti per pescare a profondità comprese tra i 0,6 m e 1,2m " ora questa differenza dipende dalla misura dell'artificiale oppure pesca a quelle profondite a seconda del recupero? ossia, un vibrax del n°1 pesca a 60cm e il più pesante a 1,2m?
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:21
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (east1987 @ 13/10/2012, 18:56) 
Ad esempio su un catalogo a proposito dei vibrax della fox, leggo "adatti per pescare a profondità comprese tra i 0,6 m e 1,2m " ora questa differenza dipende dalla misura dell'artificiale oppure pesca a quelle profondite a seconda del recupero? ossia, un vibrax del n°1 pesca a 60cm e il più pesante a 1,2m?

Sono indicazioni che secondo me è meglio che non scrivessero propio perchè sono solo forvianti,l'affondamento del cucchiaino dipende da vari fattori tra cui velocità di recupero,intensità della corrente,diametro del filo usato ecc.
Ad esempio se recuperiamo veloce subito dopo il lancio il cucchiaino viaggerà pochi cm sotto la superficie dell'acqua invece se recuperiamo facendolo girare al minimo è probabile che affondi anche più di 1,2mt.
 
Top
tommy.99
view post Posted on 13/10/2012, 21:03




CITAZIONE (east1987 @ 13/10/2012, 18:56) 
Ad esempio su un catalogo a proposito dei vibrax della fox, leggo "adatti per pescare a profondità comprese tra i 0,6 m e 1,2m " ora questa differenza dipende dalla misura dell'artificiale oppure pesca a quelle profondite a seconda del recupero? ossia, un vibrax del n°1 pesca a 60cm e il più pesante a 1,2m?

basta tenere il cucchiaio fermo che affonda di più come sopra potrebbero evitare :)
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 09:54
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


CITAZIONE (east1987 @ 12/10/2012, 13:45) 
Ok, per il momento io ho usato esche a "occhio" i rotanti non mi sono mai spinti sopra il 3, ma preferisco il 2, rigorosamente con palette a foglia di salice che trovo micidiale.
Quindi come dici tu, più pesa e più è piccolo e più affonda l'esca? Un cucchiano, diciamo mepps tondo, del 3 sarà meno affondante di un 5? oppure quello che conta è la tipologia del cucchiaino?

E' chiaro che un mepps del 5 affondi più rapidamente di uno del 3 anche perchè dovrebbe mantenere lo stesso rapporto peso volume aumentando entrambi.....è chiaro che contano anche altri fattori come la distribuzione dei pesi ma la regola fondamentale è quella che ti ho detto all'inizio.
 
Top
8 replies since 9/10/2012, 22:51   398 views
  Share