SPINNING ALLA TROTA

CICLISMO E ARMSTRONG, Esiste ancora uno sport pulito?

« Older   Newer »
  Share  
Psycotrota
view post Posted on 18/1/2013, 14:19




Ok, tutti si dopano o imbrogliano per vincere. Non c'è un solo sport professionistico(ma non solo!) nel quale tutto non sia alterato da un fattore non dipendente dall'individuo. Questoperò è stato ed è troppo. In tempi non sospetti, un suo ex compagno di squadra lo accusò di essere dopato, precisando che tutto il sitema professionistico del ciclismo, si basava su pratiche medico dopanti piuttosto diffuse. Il risultato fu che questo povero ciclista iatliano, a sua volta già squalificato per doping, una volta scontata la squalifica, fu martoriato in ogni sua gara, non potè mai più partecipare ad una gara senza essere considerato un traditore e per questo punito da tutto il "gruppo" dei ciclisti. Ora dopo sette anni consecutivi da dominatore del Tour de France, Lance Armstrong, messo alle strette dall'ente antidoping americano(non quello internazionale che è intervenuto all'inizio per proteggere il Re del Tour), è stato costretto, dopo un ablanda presa di posizione della WADA, ad ammettere la truffa sportiva. Mi chiedo io, che bisogno aveva? Un ragazzo che a 25 anni sconfigge il cancro, ha una moglie meravigliosa,dei bimbi sani, soldi sufficienti per mantenersi e non avere ansie economiche, fama, successo, vittorie.... ma secondo voi il doping non agisce anche sulla psiche di questi poveri cadaveri ambulanti? Secondo me provoca dipendenza non stò scherzando, almeno dipendenza psicologica sicuro. Non sono neanche deluso, ho sempre sostenuto che fosse dopato, ma che fosse seguito da medici eccezionali e protetto da ispettori consenzienti. Però così è veramente troppo, sette anni di brogli sportivi ed amministrativi è il segnale chiaro che tutti avevano interesse a far sì che ciò accadesse.

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/14-01-2013...826549377.shtml
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 15:52
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


Fabio il motivo per cui questa gente si dopa è esenzialmente uno solo:se vuoi avere risultati concreti nello sport che svolgi devi doparti altrimenti nella migliore delle ipotesi rimarrai un gregario per sempre.
Attenzione che la mia non è una giiustificazione ma semplicemente la spiegazione(in base alla mia opinione)del meccanismo che stà alla base del tutto.
Quando Armostrong si sarà affacciato nel mondo del ciclismo probabilmente lo avrà fatto per passione disinteressata,poi uno entra nell'agonismo(non necessariamente professionistico)e iniziano i casini poichè a mio avviso la percentuale dei dopati è quantomeno molto alta;da quì l'equazione RISULTATI=DOPING.
Poi quando i risultati cominciano ad arrivare ci si comincia a sentire gusto(oltre al fatto che iniziano ad entrare bei soldini)e la spirale diventa completa....non se ne esce più se non in maniera traumatica,ovvero o per sopraggiunta malattia(da doping)o perchè ti sgamano e finisce la carriera.....la dipendenza non è tanto fisica quanto psicologica.
Chi è veramente da ammirare sono quei professionisti che pur essendo inseriti in un mondo del genere,non si dopano e continuano a non farlo pur sapendo che in queste condizioni molto difficilmente riusciranno mai a conseguire un risultato significativo....ma a questo punto la domanda sorge spontanea.....chi sono e quanti sono!?.....e poi parliamoci chiaro;le istituzioni sportive internazionali se volessero potrebbero non dico sconfiggere completamente il fenomeno ma ridimensionarlo in modo notevole,alargando a tappeto gli appositi controlli su sangue e urine dei professionisti e contrastando la corruzione di quei funzionari disonesti che sarebbero addetti a codesti controlli e chiudono un occhio al momento opportuno....però tutto questo non è ancora avvenuto.
Il problema reale non è Armstrong nello specifico ma tutto il sistema che è marcio...
This is my opinion.....
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 17:36
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (salmo trotto @ 18/1/2013, 15:52) 
Il problema reale non è Armstrong nello specifico ma tutto il sistema che è marcio...

Quoto,Armstrong faceva quello che facevano tutti,nel ciclismo il fenomeno era/è talmente diffuso che dire che Armestrong vinceva per il doping è perlomeno paradossale,capisco se era il solo a doparsi,ma li c'era da fare tabula rasa e riniziare tutto da zero (più o meno come nel nostro sistema politico)
 
Top
2 replies since 18/1/2013, 14:19   31 views
  Share