SPINNING ALLA TROTA

Miglior canna qualità/prezzo

« Older   Newer »
  Share  
Andrea236
view post Posted on 30/8/2014, 14:09




Salve ragazzi,
dopo l'estate passata a spinnare in mare (con risultati piuttosto insoddisfcenti :angry: )
in inverno vorrei tornare a trote. Dalle mie parti ci sono due laghetti a pago davvero carini con acqua limpida e trote molto attive dove fare cacth&release è davvero uno spasso.
Dunque vorrei acquistare una combo abbastanza light per divertirmi un po' con trote che vanno da 200gr fino ai 6/7kg.
Per uno studente purtroppo il budget non è molto alto...
Vorrei spendere MASSIMO più o meno sui 100€ per la canna e 50€ per il mulinello.
Ho letto già parecchi topic su questo argomento ma più leggo e più non ho le idee chiare.
Io uso più o meno tutte le esche... come piccoli crank, minnow, ondulanti, rotanti e qualche gommina. Come peso vanno tutte dai 2/3 gr fino ai 10gr.
Chiaritemi le idee vi prego.
Grazie e un saluto :D
 
Top
Tom77
view post Posted on 31/8/2014, 11:37




Premesso che non pesco nei laghetti, quindi magari dico una boiata, secondo me per quel tipo di ambiente e di pesci non ti serve una canna dalle particolari qualità tecniche (che ti permetta di lanciare a balestra, o sottomano, o che sia particolarmente rapida etc.) e, personalmente, non ci spenderei più di 50€.
Io mi orienterei sulle Shimano che non mi sembrano affatto male come rapporto qualità/prezzo; dico Shimano solo perché ne ho presa una da poco da tenere in macchina, l'ho pagata 50€ e fa il suo sporco lavoro ;)
Discorso valido anche per il mulinello.
Resta il fatto, naturalmente, che una canna che vada ugualmente bene sia per le esche di reazione che per la gomma non c'è, o almeno è molto al di fuori del tuo budget (la Loomis SJR720, per esempio, ti permette quasi tutto, ma a meno di 200€ non credo che si trovi).
 
Top
Andrea236
view post Posted on 31/8/2014, 13:42




Grazie mille Tom!
Ora sto usando una canna Caperlan peró è parecchio pesante... Vorrei qualcosa di più leggero per divertirmi di più anche con pesci piccoli. Sempre da decatlon ho visto delle cannine parecchio light con mulinello compreso ad un prezzo parecchio accessibile. Tu mi consigli le shimano... Ma quali di preciso?
Grazie ancora
 
Top
Tom77
view post Posted on 31/8/2014, 13:53




Non è che le abbia provate tutte :D
Ho la Aernos 210 ML (7-21gr, forse un po' sovrastimata) e per quello che costa è una canna molto divertente, rapida quanto basta e con azione progressiva; se ti capita vai a vederla in negozio.
 
Top
Andrea236
view post Posted on 31/8/2014, 13:56




Grazie mille :lol:
 
Top
Tom77
view post Posted on 31/8/2014, 13:57




Di nulla, figurati.
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 09:01
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Non conosco le Aernos ma per la pesca che vorresti fare penso che una catana 270 10-30 potrebbe permetterti di fare quasi tutto...io ce l'ho, l'ho pagata circa 60€ e il suo onesto lavoro lo fa....ci abbini un exage 2500 e dovresti essere a posto! :)
 
Top
Andrea236
view post Posted on 1/9/2014, 09:38




Grazie per la risposta :D
Ho gia una canna simile 240 per 10-30 e ho deciso di cambiare apposta perchè non è molto divertente prendere le trote. Cioè la ritengo troppo pesante... Volevo una cosa light per eschettine leggere.
In quanto al mulinello? è buono l'exage?
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 10:17
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


E' un mulinello onesto tra quelli di prima fascia shimano. Se la 10-30 ti risulta troppo rigida puoi vedere di scendere alla potenza 7-21 gr o magari cercare qualcosa in casa Daiwa nei modelli forcemaster o simili ;)
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 15:49
Avatar

cagnottaro

Group:
Civis trotarum
Posts:
800
Location:
prov.siena ma aretino di adozione.

Status:


l'exsage e' ottimo tra i mulinelli economici, come canna light puoi cercare in qualche mercatino dello spinning usato qualche canna sui 3/8 oz oppure 1/4 oz usate e vedi se trovi qualcosa sotto i 100€ stai su lunghetto intorno ai 7"6', non meno ;-)
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 8/9/2014, 21:14




Mulo. Shimano Aernos od Exage taglia 2500 oppure 3000, canna Stradic capacità di lancio fino a 15-20 grammi. Sei sulle 150 cocuzze, ma la canna da 7 piedi ci puoi fare fiumi di fondovalle con media portata e qualche uscita al mare a spigole con mare calmo. Sei sicuro che dalle tue parti la stagione di pesca al mare sia stata avara? Io sapevo l'esatto contrario. Risposta in mp se vuoi.
 
Top
Andrea236
view post Posted on 8/9/2014, 22:19




Risposto in mp ^_^
 
Top
magicspin
view post Posted on 10/9/2014, 15:10




prova a dare un occhiata anche alla berkley cherrywood, io ho il vecchio modello da 180 e quando vado in piccoli riali è molto divertente, la fanno anche nella misura 210 7/22 gr, costa poco ed è valida.
 
Top
Andrea236
view post Posted on 10/9/2014, 21:40




Uhm... Grazie la terrò in considerazione :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 10:30
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Intervengo a "gamba tesa" nella discussione :D : personalmente, spenderei 100 euro per il mulinello e 50 per la canna... ;)

Fabio (Psycotrota), Sank e Spigolax ti hanno dato degli ottimi suggerimenti, io rilancio consigliandoti di spulciare tra i diversi mercatini della pesca presenti nel web, dove potresti chiudere ottimi affari con il tuo budget...
Per la canna, se cerchi bene potresti trovare anche una Falcon Original a prezzi stracciati (ti suggerisco FS 6-166, per le tue esigenze)... Il mulinello è l'essenza della pesca a spinning (lo dice la parola stessa :D ) e per esperienza personale ti dico che qualora volessi prenderne uno nuovo un domani, i muli si rivendono assai più facilmente delle canne, se sono di fascia media e di marche note (Shimano, Daiwa e Ryoby, nell'ordine). Quindi, fossi in te, proverei a cercare uno Shimano (taglia 2500 o 3000), Stradic CFC o CI4 oppure un Rarenium; sennò sia l'Exage che l'Aernos sono buonissimi mulinelli, e anche nuovi puoi trovarli in offerta a 4 soldi ;)
 
Top
23 replies since 30/8/2014, 14:09   1039 views
  Share