SPINNING ALLA TROTA

help

« Older   Newer »
  Share  
Bass T kase
view post Posted on 30/9/2014, 19:27




ciao a tutti!
vorrei sapere quali esche sono le migliori nel periodo autunno inverno e quali tipi i recupero sono i piu efficaci per la pesca alla trota in laghetto
scusate la mia inesperienza spero mi possiate aiutare voi!!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 07:20
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


In laghetto non ho grandissima esperienza ma in linea generale diciamo che puoi regolarti in questo modo:

- rotanti: io di solito uso quelli a pala tonda per sondare i sottosponda e le medie distanze, in base alla velocità di recupero ed all'inclinazione con la quale terrai la canna potrai farli lavorare a diverse altezze. Per sondare gli strati più profondi e distanze maggiori spesso uso dei martin da 9-12 grammi (pala inserita sull'asse).

- ondulanti: sono l'esca principe in laghetto, non facili inizialmente da interpretare in quanto a recupero ma una volta presaci la mano in certe giornate diventano insuperabili

- minnow: onestamente uso poco i minnow palettati mentre quelli senza paletta (filibustieri) risultano spesso micidiali sui branchi di trote che stanno a galla a distanza da riva

- gomma: il capitolo è vastissimo...ti consiglio di provarne 1-2 modelli cercando di capire quale movimento possa essere più adescante, magari parti dai classici falcetti che anche se recuperati "dritto per dritto" possono essere particolarmente validi.

ciao!
 
Top
Bass T kase
view post Posted on 1/10/2014, 14:00




parlando di gomme volevo irientarmi sulli shad cn li recupero !? alti , a fondo a strappetti ?
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 2/10/2014, 22:58




CITAZIONE (Bass T kase @ 1/10/2014, 15:00) 
parlando di gomme volevo irientarmi sulli shad cn li recupero !? alti , a fondo a strappetti ?

parlando solo di gomme io differenzierei se li ineeschi a dropshot o su una testa piombata,

su una testa piombata puoi recuperarsi sia dritti/lineari alla profondità che tu desideri, magari ogni tanto dagli una bottarella di canna,

oppure li puoi usare facendoli raggiungere il fondo e farli saltellare solo sul fondo alternando pause e saltelli,


per il drop shot invece lo inneschi su un amo e un pò più sotto ci metti il filo, qua il pesciolino lo devi far muovere sul posto :) a saltelli, poi recuperi, poi altri saltelli, fino a sotto i piedi



per le altre esche, bhè di nomi ce ne son tanti, se cerchi gli ondulanti ti consiglio i damiki pica spoon, sono eccezionali, costicchiano un pò ma sono eccezionali e li valgono tutti, per i minnows ce ne sono molti, rapala CD da 5 cm, molix jubarino e tanti altri
 
Top
3 replies since 30/9/2014, 19:27   66 views
  Share