SPINNING ALLA TROTA

TROTE SLAMATE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2015, 10:50
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Quest'anno ho pescato tanto e bene ma un problema ha caratterizzato le mie uscite.........le slamature, i 3/4 delle trote agganciate le ho perse. Pesco in un fiume di fondovalle con grosse buche e qualche correntone, utilizzo trecciato con fluorocarbon (10 libbre) come terminale e girella con moschettone a cui inserisco minnow e rotanti.
Sono partito utilizzando una loomis GL2 la 852 J&W non male ma pesante, per passare alla 803 GLX (tragedia, troppo dura), ho avuto migliori risultati con la NRX 803 inshore, leggerissima ma comunque a volte sembrava troppo cedevole e le slamate comunque sono state tantissime.
Datemi qualche consiglio anche perchè ho perso soprattutto mostriciattoli che avrei gradito fotografare
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 17:34
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Partiamo dal presupposto che l'attrezzatura "filosofale" non esista, però che si possano prendere degli accorgimenti per cercare di ridurre le slamate è fuor di dubbio...
La cosa certa, per mia esperienza, è che sia importante anche avere alla fine della lenza degli ami/ancorette proporzionati alla preda che si insidia... Chi punta alle "big", nel nord Italia, fa una pesca molto specifica con grosse esche e grossi ami (nonché attrezzatura proporzionata) e, al netto dei pochi attacchi, sicuramente ha una maggiore percentuale di ferrate efficaci... Chi, come me, pesca in fossetti striminziti, alle volte deve andare su misure "nanesche" (ancorette del 14!) per ottenere un rapporto tra ferrate e slamate che sia accettabile...

In un fondovalle come quello in cui peschi, dovresti regolarti in base alla taglia media: magari adoperi esche troppo piccole. Certo, doversi trovare a scegliere tra prendere tanto pesce o fare una pesca molto selettiva, con rischio cappotto, spesso si preferisce correre il rischio di slamare il pezzo grosso piuttosto che non sentire una mangiata... Inoltre, se è vero che la treccia dà dei vantaggi indiscutibili, la sua scarsa elasticità, in fase di combattimento, gioca a nostro discapito se il pesce non si è allamato come si deve, soprattutto se l'attrezzatura è un pochino troppo rigida...
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 20:10
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Considera che pesco con esche grandi, quest'anno soprattutto raramente ho usato i 7 cm, ho utilizzato solitamente minnow sui 9 cm perchè cercavo solo trote di taglia. Ho anche cambiato le ancorette scegliendo il meglio sul mercato ma la storia non è cambiata. Per una presa 3 perse.
Ora ho puntato la Legend tournament bass da 3/4 della ST CROIX, dovrebbe essere la mia canna ideale e spero cambi il rapporto delle catture.
Al di la di tutta l'attrezzatura potrebbe essere il mio manico che non va, forse sbaglio qualcosa...........!!!!!!!!
 
Top
Tom.
view post Posted on 26/10/2015, 10:12




Secondo me usi canne decisamente troppo rapide.
La legend Tournament, in particolare, secondo me è del tutto inadatta; le altre citate non le conosco direttamente, ma direi che valgono le stesse considerazioni.
Di St. Croix molto meglio le Premier o le Legend Elite (quella da 3/8 in particolare).
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 21:14
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


CITAZIONE (Tom. @ 26/10/2015, 10:12) 
Secondo me usi canne decisamente troppo rapide.
La legend Tournament, in particolare, secondo me è del tutto inadatta; le altre citate non le conosco direttamente, ma direi che valgono le stesse considerazioni.
Di St. Croix molto meglio le Premier o le Legend Elite (quella da 3/8 in particolare).

Quoto. Canne molto rapide, abbinate al trecciato, non aiutano di certo ad "accompagnare" la ferrata... È più facile strappar l'esca via dalla bocca del pesce che piantarcela, in certe condizioni...
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 19:21
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Il problema è che la 3/8 e la 5/8 legend elite della st croix si afflosciavano con minnow da 9 cm e rotanti del 5, la 3/8 era inutilizzabile e la 5/8 costantemente piegata.
Non riuscivo a far lavorare gli artificiali, la portata del fiume dove di solito pesco è buona e le buche profonde anche 6 metri.
Con canne rapide faccio lavorare bene gli artificiali, ma perdo trote con quelle cedevoli non pesco bene.


Voglio precisare che sono un cultore del C. & R., trattengo rarissime trote l'anno. gradirei solo fotografare e rilasciare quelle che aggancio
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 30/10/2015, 20:24




Ho visto pescare con frizione apertissima, tarata al minimo per ovviare alle slamate. Io ci ho provato e l'ho trovato scomodissimo, per me la pesca è anche godimento, se una cosa mi lascia contrariato non me la godo. Insomma ho provato e smesso lo stesso giorno. Te la butto lì, nylon in bobina? Io non tornerei mai al nylon magari per te è un sacrificio fattibile.
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 20:30
Avatar

spinner incallito

Group:
Member
Posts:
1,283
Location:
Brianza

Status:


I pesci li slami in ferrata o combattimento?
Come gestisci il pesce allamato?

Quoto anche io la canna troppo rigida...prova una moderate fast..
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 09:50
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 30/10/2015, 20:24) 
Ho visto pescare con frizione apertissima, tarata al minimo per ovviare alle slamate. Io ci ho provato e l'ho trovato scomodissimo, per me la pesca è anche godimento, se una cosa mi lascia contrariato non me la godo. Insomma ho provato e smesso lo stesso giorno. Te la butto lì, nylon in bobina? Io non tornerei mai al nylon magari per te è un sacrificio fattibile.

Stavo pensando anch'io al nylon, questa la devo provare.....................io sono come te se una cosa non mi piace l'abbandono subito

CITAZIONE (truckstoarm @ 30/10/2015, 20:30) 
I pesci li slami in ferrata o combattimento?
Come gestisci il pesce allamato?

Quoto anche io la canna troppo rigida...prova una moderate fast..

I pesci li perdo in combattimento
dammi qualche nome di canna perchè le denominazioni sono sempre relative

come ho specificato prima devono essere canne che reccono i correntoni con minnow da 9 cm

Comunque con la canna rapida quando arriva la botta.........................la senti per tutto il corpo, ed è una splendida sensazione

errata corrige---------------4 riga " reggono "
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 09:52
Avatar

spinner incallito

Group:
Member
Posts:
1,283
Location:
Brianza

Status:


Allora può essere che sbagli qualcosa anche nella gestione del pesce facendo mancare per qualche istante la tensione del filo..

Io, che per ora non ho investito molto, ho preso una canna polivalente per salt e fw per marmoratine..una molix skirmjan msk-sw-772L e dai primi test mi sono trovato molto meglio della loomis 844 imx da tanti osannata...l'azione regular unita ad un grezzo più progressivo, mi permettono di gestire meglio gli artificiali e sicuramente anche il pesce allamato (non l'ho ancora testata con pesce in canna in quanto presa le ultime 2 sett prima della chiusura trota)...
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 10:22
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Michè il problema è che usi canne troppo rapide e secche come azione,sono canne buone per la gomma,ma per esche ancorettate sono un disastro,ti ci vuole una canna con modulo più basso e azione progressiva,pure se si piega in punta non comporta nulla ai fini dell'azione di pesca e della manovrabilità del minnow o del cucchiaio, però le trote le perdi molto meno.
Te lo dico con quasi certezza,perchè pescando nello stesso fiume ci sono passato prima di te,quando voglio pescare solo a gomma uso la Legend Elite da 5/8 e va benissimo,ma mi è capitato che delle volte a gomma non mangiavano e ho dovuto ripiegare sul minnow e il risultato era disastroso,troppe trote slamate,specialmente le più grosse.
Paradossalmente quando voglio fare pesca mista,gomma e hard-bait, va meglio la Premier che con le hard va benone e con la gomma mi basta ferrare un pò più seccamente.
Un'altro consiglio è quello di aumentare la taglia delle ancorette,quelle di serie sono sempre troppo piccole,ma comunque il problema principale è la canna!

Il doc ha una megabass con azione molto progressiva ma non ricordo il modello!
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 10:31
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


IVAN ciao, figurati che ho dato via la legend elite da 5/8 perchè la reputavo troppo mollacciona!!!!!!!!!!!!

Forza allora datemi qualche nome di canna adatta
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 10:43
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Andrebbero bene anche le shimano di media fascia,tipo speed master,hanno azioni progressive o comunque canne con azioni analoghe,specialmente se usi principalmente minnow e cucchiaio ti devi abituare a canne più morbide,tanto è solo questione di abitudine.
Altrimenti se vuoi una canna con componentistica top ma progressiva ci sono alcune jappe come la Megabass del Doc,ma aspettiamo lui per il modello preciso.
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 10:55
Avatar

la trota è sempre la trota

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
frosinone (nato a roma)

Status:


buongiorno michele!! bentrovato! sono contento che ti sei iscritto qui dopo la telefonata dell'altra volta!

allora... ti conosco e penso che le ancorette non siano vecchie sugli artificiali (già questo in qualche giornata può farela differenza in negativo)

ottimo il consiglio, del buon ivan73, di maggiorare le ancorette (magari più quelle dei rapala a patto che non si "intreccino tra loro"

passiamo al nylon?? neanche per sogno li dove peschiamo noi!!! potrebbe voler dire perdere artificiali magari non la prima magari non la seconda ma alla terza uscita perchè il filo si vizia molto facilmente e perdere artificiali catturanti magari sarebbe peggio di perdere una trota in più!

il cambio canna se proprio vuoi provare anche questa cosa io ti posso far provare la fenwick hmx 5/8 monopezzo 7piedi che non uso più proprio perchè non mi piace vedere che si flette in pesca (ma parlo di minnow da 9cm e di veltic del 4/5)
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 14:31
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


A questo punto penso di Dover andare su una canna progressiva ma 3/4 o 1 oncia per gestire bene gli artificiali, la 5/8 é ingestibile.
ma dovete aiutarmi ad individuare la canna giusta. Forza che il prossimo anno voglio inondarvi di foto
 
Top
157 replies since 25/10/2015, 10:50   3020 views
  Share