SPINNING ALLA TROTA

giornata strana, 2 enigmi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2016, 20:18
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ciao
oggi ho incocciato una giornata con due misteri
trote attive ma che mangiavano svogliatissime, tocchi e smusate, rari attacchi convinti e allora slamate
alla fine due belle (sui 40) le ho prese dopo infinite slamate
questo è il problema, magari segue per 5 metri e da una smusatina
secondo mistero, mi capita 2 o 3 volte l'anno
ferro, trota non piccola (sui 30) e spacco il trecciato
ok che uso uno 006 ma è lo stesso con cui 3 mesi fa ho presopiuù di una trota sui3 kg in riserva in trentino
poi per giunta a fine pescata ne tolgo 2 metri
prenmetto che prima della rottura non ho fatto agganci ad alberi o resto
dopo ho persi altri 3 cicchiaini su rami o simile..
dopo di che più rotto
mi aiutate?
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 21:49
Avatar

spinner incallito

Group:
Civis trotarum
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


ma vai diretto o usi il finale? Il trecciato cede vicino o lontano dall'esca? mi pare vai di cucchiaio: hai provato col minnow?
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 22:39
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


Bisognerebbe conoscere più dettagli ma è pur vero che un trecciato dello 0,06 è talmente fino che al di là del suo effettivo carico di rottura quando è intonso,basta una minima abrasione per ridurne notevolmente la resistenza...
Per quanto riguarda il comportamento delle trote,se dovessi enumerare tutte le giornate in cui quest'ultime prendevano l'artificiale a smusatine,non basterebbero le pagine della sacra Bibbia...è un comportamento,purtroppo per noi,molto frequente e non riconducibile a spiegazione plausibile alcuna...semplicemente le trote sono più o meno aggressive a seconda dei casi.
Io quando succede provo a variare la velocità dell'artificiale,rallentando quando la trota si avvicina e riaccellerando quando il pesce arriva d'appresso all'esca...a volte funge e spesso no... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 08:42
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


clisett ho provato su vostra istigazione pure i minnow
da me posso usare una ancoretta sola, senza ardiglione
provati prima e dopo i rotanti
se il rotante era inseguito 3 volte con 3 smusate:
7 cm non pervenuti
5 cm 1 smusata (più brutta da prendere, pertchè più lungo)
3 cm 1 colpetto ancora più sfigato
sul trecciato , era integro, ma forse invecchiando vengono dei "falli" che non si vedono
avevo già inlamato 6 trote (slamate..) non un albero, filo con cui ieri avevo preso un pesce e tagliato 10 cm..) e si è rotta col pesce attaccato
dopo ho perso due cucchiai si incagli ridicoli tagliando un metro tutte le volte
lo stesso trecciato ha retto prima il pesce poi due alberi
veramente strano
oggi che ho mal di schiena e non pesco lo passo in riserva e ne monto di nuovo

l'unica cosa che posso pensare è che siano le ancorette più o meno grosse che diano problemi, con le grosse (8 :D ) non ho preso nulla col 10 due pesci li ho fatti con punta rientrante.. ma non ho la controprova ovviamente.
la sfiga è che la schiena mi ha piantato all'improvviso per il vento freddo che mi ha preso sudato......
era una gioornata strana ma in giro c'era bella roba, il giorno prima dove doveva essere imballato.. 1 pesce
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 3/4/2016, 12:56




Controlla gli anelli della canna se hanno difetti o scheggiatura sulla pietra. Anche micro lesioni su trecciati fini sono micidiali.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 14:30
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


no perchè dopo era perfetto --come prima
e rompo molto in punta, 30 cm dall'artificiale o meno
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 18:08

kawabomga

Group:
Member
Posts:
257
Location:
cornedo vicentino (vi)

Status:


Anch'io qualche anno fa ho avuto problemi simili col multifibra alla fine o optato x imbobbini re un filo più grosso passando da un berkley 006 a 010 e non ho avuto più problemi neanche in gara dove mi è capitato di fare anche 50 pesci consecutivi naturalmente sempre con finale in fluoro che con esche dure non uso mai inferiore a 0.18 x il comportamento drl pesce non mi pronunciò l'argomento è troppo vasto
 
Contacts  Top
Psycotrota
view post Posted on 3/4/2016, 20:21




CITAZIONE (sipadan_ @ 3/4/2016, 15:30) 
no perchè dopo era perfetto --come prima
e rompo molto in punta, 30 cm dall'artificiale o meno

Ipotizzo usura da sfregamento.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 20:56

kawabomga

Group:
Member
Posts:
257
Location:
cornedo vicentino (vi)

Status:


quoto
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2016, 07:46
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


purtroppo non è sfregamento
rotto col pesce, cambiato attaccop togliendo un metro, testo....e va
3 lanci e mi impiglio in un albero col cucchiaino
tiro e molla di botto
rifatto ritestato stessa cosda

io la vedo come se tratti di 5-10 metri o hanno sfregato prima (ma siamo a 10 metri dall'esca) o cedono a fatica
ho rocontrollato con la lente la canna e quella del giorno prima
non c'ìè un segno sugli anelli (o almeno che si veda)
IL TRECCIATO ENTRA ENTRA E SCORRE E RESISTE(PROVATO ATTACCATO A UNA PORTA)
ovviamente cambio il trecciato e passo a qualcosa di più grosso
nbnb con lo stesso trecciato avevo fatto 40 trote in trout atrea senza un cedimento
il trecciato è un vincent, ottimo ed economico che per un anno e rotti non ha dato fastidio
ma (e lì foirse per sfregamento, a fine pescata) lo faceva pure lo stren sottile (2-4 lbs)

proverò i trecciati cinesi da pochi euro, a lucci sono perfetti
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 4/4/2016, 08:04




Sipadan prova un trecciato sicuro. Se ti fa la stessa cosa il problema è nell'insieme canna-mulo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 08:06
Avatar

spinning con la seggiola

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


ma tutti 'sti vantaggi del trecciato dov'è che li trovate ? (a trote in ambienti non proprio sgombri da ostacoli)
Sarà che io son refrattario anche perché ci vuole un mutuo per comprarli ma, secondo me, con un 18/20 non sareste mica penalizzati eccessivamente.
Personalmente uso, comunque, il Super PE della Sunline anche se solo a bass, bolentino e pesca "grossa". Sempre con un finale di 1 metro e mezzo di nylon, comunque.
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 08:36
Avatar

sandmanino

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Mauro,ma un finale lo metti o no??
 
Web  Top
Psycotrota
view post Posted on 4/4/2016, 08:36




Guarda anche io uso il trecciato con finale di 70-100 cm in nylon o fluorocarbon. Col trecciato si ha un ottimo carico di rottura con sezione minore rispetto al monofilo classico nonchè più sensibilità e scorrevolezza. Si guadagna in gittata e precisione. Io non tornerei indietro ma c'è chi lo ha fatto. Trovo più vantaggi che svantaggi nell'usarlo. La durata del trecciato è superiore al monofilo e quindi anche i costi sono ammortizzati.
 
Top
Tom.
view post Posted on 4/4/2016, 08:46




Il monofilo, oltre tutto, ha anche memoria meccanica, il trecciato no. Una bobina di treccia dura una vita; il nylon dopo un po' che sta imbobinato e a forza di lanci e recuperi si torce e sparrucca; la treccia no.
 
Top
50 replies since 2/4/2016, 20:18   455 views
  Share