SPINNING ALLA TROTA

Sostituzione canna da torrente

« Older   Newer »
  Share  
davide384
view post Posted on 15/4/2016, 18:08




Buonasera,

Ho rotto una canna, la mia fedele shimano speedmaster, 210 c.w. 5-20 prima serie acquistata nel 2012, com'è successo?
Forse non avrei dovuto portarla a "drè d'arvign" letteralmente dietro le rovine, il torrente con i sassi grandi come una casa.
L'avevo appoggiata su di un sasso mentre cercavo il passaggio tra due ciclopici massi quando scuoto per vedere se è "franco" un grosso tronco di larice, era lì in equilibrio e si rovescia come una catapulta, cade e fa cadere dei sassi,uno di essi cade sulla mia spidi e picchia quindici cm sopra l'impugnatura, stavo già bestemmiando quando vedo che anche se ha picchiato un colpo bestiale non è rotta, vado avanti e su un disincaglio sento un cric e capisco che forse è un po incrinata, poi sulla ferrata di una banale trotella da 25 esplode, la trotella si slama subito ma io rimango lì a guardare la disgrazia, chiudo e me ne vado .
Ora, per chi avesse avuto modo di provare la prima serie, vorrei una canna uguale in linea di massima, ma se possibile un filinoinoino più rigida, dal peso simile o leggermente più basso e dall'azione uguale.
Tutti i consigli sono ben accetti, ed il budget sfiora 180-200 euro.

grazie in anticipo :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 18:54
Avatar

"TOTTADEEEE!!"

Group:
Member
Posts:
15,298
Location:
MODENA Park

Status:


Se vuoi rimanere in Shimano, quindi più o meno avresti la stessa classica azione medium-fast, ma avere una canna un po' più tosta puoi valutare la stessa grammatura ma passando a una con un carbonio più ad alto modulo della tua, alla fascia superiore.. Ma per esperienza ti dico di non esagerare con il carbonio troppo raffinato a trote..
Son gusti, ma io da Anteres son ritornato a una canna di fascia inferiore come grezzo, sempre Shimano, che usavo anni fa, che mi son fatto customizzare con anelli seri: preferisco qualcosa che ceda un po' di più, canne più pastose :P

Qualche settimana fa invece, per puro caso, mi son imbattuto in due cannette "prototipo" (campionario post-fiera) che svendeva un negozio dalle mie parti, cioè completamente nere, senza alcun logo o dicitura..mi piacevano e le ho prese entrambe a 69 euro totali :D .. ma da un codice scritto a mano sull'etichetta ho trovato che al 99% sono delle Balzer, serie MK Adventure IM-12..di listino vanno da 100 a 140 euro circa, ma online si trovano già sui 70-90 più spedizione dal nord europa..
Bè..ho preso la 195 Zander da 14-35g e la 185 Vertical da 8-28g..sulla prima non posso esprimermi perchè devo ancora provarla, ma la seconda ha una bella azione medium-fast quasi regular che in piega tiene bene il pesce e gestisce bene dal mepps #2 al martin da 12g, nonchè minnow tranquillamente fino a 20g e forse più ...forse è ancora presto, ma in due uscite, su tre mangiate tre pesci son finiti a riva e ho la sensazione che l'azione sia davvero giusta per molte situazioni ;) Le finiture, il manico e gli anelli (non micro, dicono SiC, stile Fuji K) mi sembrano più che buoni anche se le avessi prese a prezzo pieno e come peso direi accettabile (120g circa) ;) Se non è troppo corta per te (è una 6'1"), facci un pensiero ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2016, 19:50
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Se ti sei trovato bene con la speed master riprendi la stessa canna modello nuovo che dovrebbe essere un pelino più rigida del primo modello che hai tu.
Come si dice squadra che vince non si cambia,che poi le speed sono ottime canne,una serie riuscitissima!
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 21:50
Avatar

"TOTTADEEEE!!"

Group:
Member
Posts:
15,298
Location:
MODENA Park

Status:


Esat! ;)
 
Contacts  Top
4 replies since 15/4/2016, 18:08   137 views
  Share