SPINNING ALLA TROTA

Nemesi perfetta per un pescatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2016, 23:47
Avatar

Biscotto

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Prov. Caserta

Status:


Beh ragazzi, oggi esco alla ricerca di trote in un nuovo spot e penso che se prendessi qualcosa potrei inaugurare il forum dove mi sono appena iscritto... detto fatto!
Il meteo è in peggioramento, quando arrivo sul fiume ci sono tanti bei nuvoloni che ogni tanto coprono il sole. Cerco le trote nelle grosse buche del fiume, vicino al fondo... nulla! Provo allora nelle correntine laterali, magari sono infrascate nei pressi della riva. La prima a venire fuori è questa simpatica signora da 40cm:







Proseguo nell'esplorazione del sottoriva, il fiume diventa man mano meno profondo e mi affido allora al mitico original da 7cm in colorazione MD. Dal nulla (giuro che avevo lanciato su un fondale a vista, non c'era altro che acqua e sassi) viene fuori questo esemplare dalla livrea magnifica, una zebratura così non l'avevo mai incontrata prima:















In acqua sembra proprio come si vede in quest'ultima foto, una tigre gialla e nera perfettamente mimetizzata sul fondale rotto dalle alghe. Il metro dice 56cm, con mia grande soddisfazione.
Le trote sembrano molto attive, nel frattempo è arrivata la pioggia e torno alla macchina per mettere l'impermeabile. Di nuovo in acqua, mi ritrovo a guardare lo spazio tra questi due alberi che crescono sull'acqua (foto postuma... ci sono ritornato un'oretta più tardi, capirete tra poco il perchè).



La linea d'acqua principale è sulla destra, ma quell'acqua morbida a sinistra è così invitante... ci lancio e da sotto il ramo parte un fulmine scuro che ingoia avidamente il mio minnow. Vedo subito che è un bel pesce, forte e vigoroso. Sono colto un pò alla sprovvista, la trota si lancia nella corrente e comincia a scendere il fiume, l'acqua bassa mi aiuta e la assecondo scendendo anch'io. Si infila sotto un ramo e sento il trecciato strisciare su esso, allento un pò la frizione e continuo ad assecondare il pesce che guadagna chili di spinta grazie alla corrente. In passato mi era capitato di perdere un paio di belle trote in questo modo: il pesce si mette in corrente a valle rispetto alla mia posizione, acquista peso e si slama... in una occasione mi si erano aperte le ancorette standard del rapala. Da allora, ho preso a sostituirle tutte con le vmc 7545 1x, veramente ottime. Grande solidità ed ottima penetrazione... pure troppa direi. Comunque, dopo un minuto di tira e molla riesco a rimettermi a valle del pesce e lo guadino. Non c'è che dire, veramente una bella bestia: il metro dirà 58cm.





E qui succede il fattaccio! La trota ha ingoiato il minnow quasi per intero, libero l'ancoretta di pancia del rapala e cerco di farmi spazio per liberare anche l'altra ancoretta. Apro la bocca del pesce con la mano sinistra mentre cerco di farci entrare la pinza... la trota ha un sussulto e, senza quasi capire niente, mi ritrovo con l'ancoretta libera del rapala infilata nel pollice! :angry: :angry: Immobilizzo la trota tra le ginocchia come si farebbe con un luccio e con il taglio della pinza vado a recidere l'ancoretta alla base (prime stelline e prime madonne). Ho ancora l'ancoretta nel pollice, ma almeno non c'è attaccata una trota da un paio di chili vicino!!



Provo solo un attimo a far uscire l'amo (altre stelline ed altre madonne), ma il dolore è tremendo. Cazzo se queste vmc fanno il loro porco dovere.
Capisco che l'unica cosa da fare è provare a far uscire la punta dell'amo: premo con un sasso sul pollice (oggi ho scoperto che la carne e la pelle umana sono dannatamente elastiche) e con la pinza forzo l'amo ad uscire (stelle cadenti e madonnone)... ok, ce l'ho fatta!




Schiaccio l'ardiglione e provo a far uscire l'amo, ma non riesco a far rientrare la punta senza provare un dolore micidiale. Che fare? Mmmhh... per intanto, un'ultima foto al trotone violento:





Quindi lo rilascio e risalgo sulla riva in cerca di una soluzione.



Busso alla porta dell'unica abitazione presente ed un buon contadino mi porta un paio di tenaglie. Siccome gli fa impressione, provvedo io stesso a tagliare la punta dell'amo e finalmente, con gran sforzo e con invocazione di tutto il calendario gregoriano, sfilo l'amo dal pollice. Parte immediato un fiotto di sangue che necessita di un laccio emostatico di fortuna per essere arrestato. Il contadino mi consiglia di andare in ospedale per una antitetanica, ma io ripenso a come le trote fossero in caccia... e ovviamente ritorno sul fiume. Purtroppo però è arrivato il buio, ed esce solo questa trotella sui 30 cm.




E' ora di rientrare. Oggi ho incarnato la nemesi perfetta per un pescatore: finire allamato dalla sua stessa esca mentre slama la sua preda. E' un'esperienza che non vi raccomando... ma che mi fa sorridere ora che è passata qualche ora. A ben pensarci, ho sempre avuto il timore di fare questa fine... era il mio peggior incubo di pescatore. Credo che da oggi porterò sempre con me un paio di tronchesi per situazioni d'emergenza... e comincio a riflettare sulla possibilità di passare alla mosca. ;)
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 09:12
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
TRUTTATORES GLOBALIS
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


Che pescata!! E che splendide livree!! Veramente complimenti! ;)
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 12/8/2016, 14:23




Bellissime trote. Fenotipo interessante mi pare. Voi che dite? Solo i grandi pescatori hanno assaggiato di persona l'ancoretta.......è un marchio di fabbrica. Io l'ultima volta sul ginocchio e non sono nemmeno un grande pescatore. Però in compenso le trote ti hanno ripagato. Almeno quello. Hai una canna shimano?
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 22:30
Avatar

Biscotto

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Prov. Caserta

Status:


Sì, è una Speedmaster special parabolic. Peccato che non la facciano più, secondo me è grandiosa per la pesca in torrente.
Le livree sembrano anche a me molto tipiche delle mediterranee, forse la seconda ha qualche linea di sangue atlantica ma in fin dei conti non importa nulla ;)
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 10:25
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Civis trotarum
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


gran bei pesci complimenti
le tronchesine sarebbe meglio averle con se per il futuro
ma da me sono obbligato ad ami senza ardiglione
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 18:13
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Animali superbi, livree splendide e misure che sogno solo la notte, complimenti
per quanto riguarda le ancorette io sono a quota tre infilzamenti, ma ho sempre strappato non avrei il coraggio di farle uscire dall'altra parte e per giunta fotografare il tutto...............onori a tanto sangue freddo
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 06:34
Avatar

Biscotto

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Prov. Caserta

Status:


Ho provato a far uscire l'amo strappando ma è stato solo dolore. Dalle foto non si vede perché avevo già schiacciato tutti e tre gli ardiglioni per evitare di infilzarmi ulteriormente, ma queste ancorette hanno una curvatura quasi da circle hook ed un ardiglione molto pronunciato.
Quanto alle foto...ho pensato che se avessi documentato il tutto in modo da rivederlo avrei imparato meglio la lezione :P
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 09:30
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Come mai non usi ancorette scure??????
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 11:40
Avatar


Group:
IMPERATOR
Posts:
7,897
Location:
Varia Æquensis, Safinas Toutas

Status:


Pesci stupendi per livree e dimensioni....a parte l'ultima foto(atlanticissima) le altre son tutte medi con fenotipo macro Leopard con bolli più o meno confluenti :wub:
Per quanto riguarda le ancorette nelle dita....anch'io ho abbondantemente dato :D :D

CITAZIONE (michele tersigni @ 13/8/2016, 19:13) 
Animali superbi, livree splendide e misure che sogno solo la notte, complimenti
per quanto riguarda le ancorette io sono a quota tre infilzamenti, ma ho sempre strappato non avrei il coraggio di farle uscire dall'altra parte e per giunta fotografare il tutto...............onori a tanto sangue freddo

Non avresti il coraggio ma ti fai molto più male se te le strappi piuttosto che se le fai uscire dalla parte opposta...fidati ;)
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 07:06
Avatar

cagnottaro

Group:
Member
Posts:
668
Location:
SORA (Frosinone)

Status:


Spero non mi accada di nuovo.......................ma se dovesse succedere seguirò anche questo tuo consiglio
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 08:48

Jerko l'impossibile

Group:
Civis trotarum
Posts:
970
Location:
Roma

Status:


trote stupende!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 11:43
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
IMPERATOR
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Che dire... Report Epico! Per la qualità dei pesci e perla tenacia del pescatore... :D

Grandissimi complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 24/8/2016, 14:54
Avatar

Biscotto

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Prov. Caserta

Status:


CITAZIONE (michele tersigni @ 14/8/2016, 10:30) 
Come mai non usi ancorette scure??????

Beh... quella serie lì l'ho trovata solo argentata, ormai sono un pò di mese che le uso e non noto differenze nelle catture. Tu hai fatto esperienze diverse con ancorette brunite o argentate?
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 22:29
Avatar

"TOTTADEEEE!!"

Group:
Member
Posts:
15,298
Location:
MODENA Park

Status:


Bellissimo report con trote davvero magnifiche ;) Veramente una gran pescata!

Ma come eri riuscito a tagliare l'ancora alla base con le pinze, non riuscivi a tagliare anche la punta una volta che l'hai fatta uscire, senza andar dal contadino?
A me, per ora, è andata bene con le ancore.. ora credo mi porterò i tronchesi!! ..ma in compenso mi son sparato in pancia uno stopper in gomma con del fluoro da 20lb, rotto a pochi metri da me :D anche lì sangue a rivoli..e pronto soccorso, avendo l'antitetanica "scaduta"!! :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2016, 10:15
Avatar

sandmanino

Group:
Civis trotarum
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Bellissima pescata e trote magnifiche,peccato solo per l'ancoretta nel dito.
 
Top
17 replies since 11/8/2016, 23:47   294 views
  Share